Americano tra RR e Tenshodo



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Americano tra RR e Tenshodo

Messaggioda 3-nino » 11 mar 2024, 18:17

Vi propongo dei convogli passeggeri americani sia rivarossi che Tenshodo. Sono tutti ricompresi tra il il 1950 e il 60 . Li trovo belli e affascinanti in particolare il Tenshodo del 55 con suoi colori ancora splendidi , carrozze illuminate e arredate con divanetti in legno dipinto. Il locomotore diesel poi è bellissimo sui binari con una grande forza di trazione. Sono in ottone fuso, pesanti, e con le carrozze in lamierino . I carrelli sono tutti motori. La hiawata con le sue carrozze, mantiene il fascino di un modello che ha riprodotto una locomotiva realizzata in 4 soli esemplari nel 48, alle soglie della loro definitiva cessazione del servizio, ma capaci di evocare ancora oggi velocità e forza. Volendo rappresentare la velocità ferroviaria , la hiawata ne costituisce uno dei possibili paradigmi. Un liberty senza tempo che prescinde dalle caratteristiche tecniche - vapore, bielle , fumo etc, che nella sua architettura e livrea ti fa dire: Capperi ! Ecco la Velocità. Poi due bellissimi convogli con un tiro di FBM a tre : Santa Fe' e Southern . Le carrozze prese in prestito da RR dagli americani fanno comunque la loro bella figura e ci danno un' idea approssimativa di quanto dovessero essere imponenti questi convogli. Purtroppo ho dovuto fare tre tempi per riprodurre le immagini che non sono riuscito a ridurre data la lunghezza dei soggetti. saluti 3-nino
Allegati
ame3.jpg
ame10.jpg
ame9.jpg
ame.jpg
ame1.jpg
ame4.jpg
ame5.jpg
ame6.jpg
ame7.jpg
ame8.jpg
Ultima modifica di 3-nino il 11 mar 2024, 18:29, modificato 1 volta in totale.
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Americano tra RR e Tenshodo

Messaggioda 3-nino » 11 mar 2024, 18:22

secondo tempo:
Allegati
ame21.jpg
ame11.jpg
ame12.jpg
ame14.jpg
ame15.jpg
ame16.jpg
ame17.jpg
ame18.jpg
ame19.jpg
ame20.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Americano tra RR e Tenshodo

Messaggioda 3-nino » 11 mar 2024, 18:26

te4rzo tempo:
Allegati
ame31.jpg
ame30.jpg
ame29.jpg
ame28.jpg
ame27.jpg
ame26.jpg
ame25.jpg
ame24.jpg
ame23.jpg
ame22.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Americano tra RR e Tenshodo

Messaggioda berto75 » 12 mar 2024, 18:46

Caro Nino dalla tua stanza delle meraviglie escono a gettito continuo (3) [09.gif] :-o convogli leggendari [lupe.gif] che la maggior parte di noi può solo sognare (46) (46).
la Hiawatha RR non ha certo bisogno di presentazioni... purtroppo per poterne avere una bisogna accendere un mutuo per non parlare poi delle sue carrozze altrettanto rare e ricercate.
il Tenshodo è un treno fantastico che non conoscevo [lupe.gif] cavolo per essere del 1955 :shock: era un modello a dir poco eccezionale in livrea splendida super rifinito, interamente in ottone con carrozze da urlo (pure ILLUMINATE con le panche in legno!!) non conosco i treni made in Japan, ma presumo che all'epoca quel convoglio doveva avere un prezzo stratosferico!! E che meraviglia con tutti quei mancorrenti riportati!
HO guardato per curiosità su e bay le singole loco diesel tenshodo in diversi casi hanno valutazioni direi abbordabilissime (almeno rispetto a quello che pensavo) costano come e anche meno di una normale loco Rivarossi vedi ad esempio qui una a 99 euro : [lupe.gif] https://www.ebay.it/itm/355535057561?it ... SwRwNl7yW3 oppure qui da questo venditore che mi ha raccomandato l'amico Fabrizio Romoli e dal quale avevo già acquistato il bellissimo convoglio RR della The Blue Comet con la Pacific BLU : https://www.ebay.it/itm/116089818295 a 139 euro
veramente intrigante!! Ti ringrazio caro Nino per farci conoscere articoli che veramente non avevo mai considerato nella mia vita modellistica. [lupe.gif]
LE tue TRIPLE FM sono fantastiche peraltro come nuove e anche con le carrozze Athearn facevano un vero figurone!! [wub.gif]
Saluti SOGNANTI ed estasiati -4- Berto75
Allegati
s-l1600 (6).jpg
loco tenshodo interamente in ottone in vendita a 99 euro
s-l1600 (5).jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Americano tra RR e Tenshodo

Messaggioda 3-nino » 12 mar 2024, 20:26

Ciao Berto ti ringrazio per gli apprezzamenti , ma non esagerare: Hai fatto vedere cose molto belle che ti invidio. I modelli ten-shodo di quegli anni erano molto belli e decisamente ben fatti, Senza risparmio in materiali e accuratezza di realizzazione ai livelli della migliore artigianalità europea. Peraltro sono oggetti pressochè ricalcati su quelli di Varney, non so se per accordi o furbizia industriale. E' certo che materiali e costruzione sono decisamente su livelli molto più alti di quelli tipici dei costruttori americani. Da qualche parte ho un catalogo di metà anni 50 se lo recupero ti saprò anche dire quanti dollari non attuarializzati costavano . In particolare il sistema dei carrelli e loro motorizzazione è tale e quale quello di varney quantomeno per i locomotori. Un punto delicato è rappresentato del pignone del motore che mette in rotazione quello sul carrello. Questo per necessità di isolamento elettrico è in tela bachelizzata ( quantomeno nei miei locomotori) e dato il peso di queste bestiole gli strappi nel loro uso finiscono per incrinare l'ingranaggio che apparentemente resta intatto, ma che determina un movimento sempre più saltellante. Per trovare i ricambi ho penato non poco . Peraltro sono oggetti belli ma accessibili. Facci una capatina solo per assaggiare questi gioiellini nippoamericani : Ne vale le pena- bellissima la fbm su ebay con solo una piccola pecca , gli manca il mantice posteriore, e dovendola acquistare chiederei al venditore notizie sui saltellamenti-. saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Americano tra RR e Tenshodo

Messaggioda andrea_fs » 13 mar 2024, 11:51

Ciao, bellissimi convogli, conosco pochissimo tenshodo, sono rimasto stupefatto dalla bellezza di questo treno, la raffinatezza. Del convoglio Hiawatha ho solo il bagagliaio... (46)
Saluti ammirati. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Americano tra RR e Tenshodo

Messaggioda berto75 » 15 mar 2024, 19:52

3-nino ha scritto:Ciao Berto ti ringrazio per gli apprezzamenti , ma non esagerare: Hai fatto vedere cose molto belle che ti invidio. Ne vale le pena- bellissima la fbm su ebay con solo una piccola pecca , gli manca il mantice posteriore, e dovendola acquistare chiederei al venditore notizie sui saltellamenti-. saluti 3-nino

Grazie Nino per i consigli e poi detto da te che mi invidi :oops: cose belle è veramente un gran complimento; è che io mi entusiasmo già solo per un semplice trenino del lima a pila (infatti ho appena acquistato una vecchia confezione nuova su e bay con loco inglese del lima con funzionamento a pila -1- ) , figuriamoci per questi magnifici e leggendari pezzi della RR o per modelli d'epoca super rifiniti [lupe.gif] come i tenshodo.
Riguardo i tenshodo l'amico Fabrizio Romoli mi ha notiziato per e-mail che ha contattato il venditore Mario Virzi (specializzato appunto in modelli di treni americani) dicendogli che stavamo parlando dei tenshodo e che era stato da me citato . Mario Virzi molto gentilmente ci offre (3) questi 2 filmati a titolo documentario ; riporto testualmente le sue parole :

Allora fagli vedere questo https://www.youtube.com/watch?v=thausdfoJNs la locomotiva è

come quella della Rivarossi degli anni '50 ( che non ho mai avuto e me ne dolgo) sono prodotti

in ottone della Nickel Plate nell'articolo parlano di " ottone fuso " errore sono sempre lamierini di

ottone, di fuso/stampato sicuramente ci sono molti particolari tipo pompe, fumaioli ,fianchi carrelli

and soon inoltre tra Tenshodo e Varney non c'è mai stato alcun nesso semmai la Varney qualcosa

con la prima Rivarossi ( la mia 0-4-0T prima loco in assoluto acquistata nel 1954 potrebbe esserlo).

Buona giornata spero sempre interessante. Mario

P.S. Questa invece è come la SP 3000 della Rivarossi ( in scala 1/87 però della WMC)

https://www.youtube.com/watch?v=jSgQY0NkXJw nella livrea del treno Daylight la stessa livrea

della Bachmann 4-8-4 per intenderci.

Affascinati saluti documentari Berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Americano tra RR e Tenshodo

Messaggioda 3-nino » 16 mar 2024, 16:50

Ciao Andrea e Berto, il mondo è piccolo e nel caso dei ferroamatori d'annata purtroppo sempre più piccolo. Mario è un amico di vecchia data , almeno 20 anni, e dispone di una sterminata collezione di trenini americani , prodotti da marchi americani, e acquistati in america. Ottone, plastica, resine, di tutto di più. Il bellissimo convoglio con la hiawatha di Nikel plate è eccezionale , tutto in ottone, lamierini tranciati formati e saldati. Io resto fedele a RR , ma se mi fosse capitato a portata di mano lo avrei sicuramente agguantato, prezzo permettendo. Confermo che Ten shodo usava molto ottone in fusione per il corpo delle locomotive. In particolare per le F7 e dintorni, che hanno la cassa sostanzialmente uguale e l' imperiale separato e caratterizzato dalle differenze che distinguevano le diverse serie di locomotori. E' ottone massicio che conferisce notevole peso e robustezza ai modelli che comunque hanno delle importanti zavorre. Poi circa la sostanziale replica di soluzioni Varney nei modelli tern shodo , quantomeno per la trazione - ma non solo- riproduco questa pagina del catalogo varney del 51 con gli spaccati della sua produzione . Se guardate la macchina su ebay, in particolare carrelli e sistema di trasmissione del moto, vedrete che sembrano goccie d'acqua. Saluti 3-nino
Allegati
vaerney.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti