Carro Pay trenhobby



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carro Pay trenhobby

Messaggioda Michelemassa » 8 feb 2024, 15:16

Ciao Forum
È un pò che non acquisto RR, ma questo non potevo lasciarlo andare. Dato che le bisarche mi piacciono da matti, mi sono portato a casa il carro pay della sitfa in scatola di montaggio art 12059 . Dal foglii di istruzioni è del 1978 . Sono incluse da montare le Fiat 1100 , la scatola è intonsa e addirittura è arrivata con la protezione originale in cartone!
Ora il dubbio :lo monto oppure lo lascio così com'è? La mia anima giocosa (dato che coi treni io ci gioco!) mi dice montalo.. montalo!
Voi cosa fareste?
Dubbiosi saluti
Michele
Allegati
bisarca rr.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Carro Pay trenhobby

Messaggioda Gatto Soriano » 8 feb 2024, 18:36

Anche per me sarebbe difficile resistere alla tentazione di aprire la confezione. Chiaro che perde un po' di valore ma insomma...si vive una volta sola.
A me sembrano Fiat 124 piuttosto che 1100.
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1723
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Carro Pay trenhobby

Messaggioda Massimo » 8 feb 2024, 19:00

anche a me era venuto il dubbio se lasciare intatto (o montare) un kit di Faller a cui sono particolarmente affezionato. Ho scritto anch'io sul Forum per avere un'opinione della comunità. Le risposte sono state diverse e senza una meta precisa. Per ora ho messo la scatola originale con il suo contenuto (un modello del 1961) in vetrina in attesa di un flash emozionale che me lo faccia montare... (x)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carro Pay trenhobby

Messaggioda berto75 » 8 feb 2024, 22:34

Complimenti Michele bel colpo [09.gif] !i carri bisarca in scatola di montaggio ancora nuovi di zecca e intonsi, oggi come oggi, sono certamente di difficile reperibilità! :shock:
già io li trovo irresistibili già montati con le auto pronte, figuriamoci ancora da montare con le vetturette da assemblare... resistere a non aprire una confezione del genere e non montare carro e automobiline almeno per noi, che non siamo modellisti "vetrinisti " nel senso che amiamo alla grande il gioco attivo horse horse deve essere un autentica tortura resistere a tenerle cosi
Ti capisco benissimo.. -1- a tutti noi, prima o poi si pone nella nostra vita modellistica in seguito a qualche fortunato e insperato ritrovamento di un articolo o confezione nuova sigillata e intonsa il dannatissimo tormentone del lo apro o non lo apro, lo monto [sexcn2.gif] o no? e l'immancabile vocina che ti dice: e se poi mantenuto vergine :lol: varrà in futuro una fortuna?
LO stesso tormentone lo avevo avuto molti anni fa quando avevo trovato una stazione di Pergine della serie Trenhobby nuova di zecca da montare con tutti i pezzi sigillati ,compresi tutti i camini e le sedie e i tavolini del bar accessori questi ultimi quasi introvabili ..anche sulle stazioni già montate perchè facilissimi a perdersi oppure perchè ai tempi non venivano nemmeno incollati o considerati dai modellisti.
Ebbene dopo una tortura psicologica di giorni presi la decisione di montarla ...mi intrigava troppo l'idea di assemblare una Pergine così nuova con i muri bianco latte e non me ne sono mai pentito !! è venuta laught16 che è una meraviglia e l'ho esposta nella mia vetrina.. tutti i giorni o quasi la ammiro , averla nuova chiusa in una scatola incellophanata dentro un cassetto senza MAI goderla e ammirarla visivamente in tutta la sua bellezza non aveva senso per me, mi sono detto: mica me la porto nella tomba! POI L'EMOZIONE (perchè c'è anche quella per un vero appassionato) e la soddisfazione di vedere il pezzo che prende forma dalle tue mani è molto forte e l'articolo così lo vivi e apprezzi ancora più intensamente e lo senti ancora più tuo [wub.gif] .
Certamente la avessi tenuta nuova e venduta oggi magari ci prendevo 200 euro da un collezionista per dire, ma io non sono un commerciante non ho questa mentalità!
Però a rigore di logica c'è da fare la considerazione che oggi una Pergine nuova da montare è difficilissima da trovare e quelle che si vedono in giro già montate sono quasi sempre incomplete (mancanza di camini o tavolini o cancelletti ecc.) o difettate O SBAVATE DI COLLA (x) per cui se la vuoi veramente completa e perfetta al 100% la devi prendere nuova, mentre nel caso dei carri bisarca con le Fiat 124 i modelli venduti già montati e senza difetti si trovano assai piu facilmente .
l'ideale sarebbe comprarti un carro con le 124 già montate e il tuo te lo tieni nuovo (sempre che riesci a resistere! :lol: )
Poi sta a te decidere . anche vero che i carri bisarca con le fiat 124 già montate non sono articoli rari li puoi sempre trovare a un mercatino o in rete .
in bocca al lupo Michele qualunque cosa deciderai! amletici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carro Pay trenhobby

Messaggioda Michelemassa » 10 feb 2024, 15:06

Grazie a tutti per gli interventi
Quello decisivo è stato di Berto :mica me lo porto nella tomba!
Stamattina ho montato il carro ed è stato un modo piacevolissimo di passare un'oretta.... Ovviamente il kit è fatto splendidamente, nessuna difficoltà nel montaggio a parte le ruote che sono un pò ostiche a entrare nei propri assi .
Solo le Fiat 124 mi hanno deluso un'po... non sono stampate benissimo e questo da RR non me lo aspettavo.
Messo a confronto con il pay Lima quest'ultimo non sfigura affatto... anzi se non fosse per le macchine caricate (le mitiche Mercedes codine ) nella vista laterale si fa fatica a riconoscere quale sia l'uno o l'altro. Se interessa magari provo a fare un paio di foto di confronto
Vi lascio un paio di foto
Buon Weekend a tutti
MichelMichele
PS
Per Ferruccio :hai ragione sono Fiat 124 :il bello è che lo sapevo! Il fatto è che prima di scrivere sul forum avevo appena finito di leggere bun articolo sulla1100... strani scherzi della mente
Allegati
montaggio.jpg
IMG_20240210_115538.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Carro Pay trenhobby

Messaggioda berto75 » 10 feb 2024, 17:34

Sono Lieto caro Michele :smile: se il racconto della mia esperienza personale ti ha aiutato a prendere la tua decisione e hai fatto benone!
Hai passato una sana ora di puro relax nel montaggio del carro e ti sei divertito, i carri trenhobby erano abbastanza semplici e intuitivi nel montaggio (io ho montato in passato alcuni carri usa e le difficoltà in quel caso per me stavano nell'alloggio delle micromolle dei carrelli che mi sfuggivano sempre di mano :-x ) peccato che oggi non ci sia niente del genere sul mercato.
Poi montare una scatola d'epoca è sempre un' emozione speciale, significa rivivere anche l'esperienza dei modellisti/ ragazzini del passato che con entusiasmo e curiosità li immagino cimentarsi nello studio e nel montaggio del modello.
Lo hai montato benissimo!! [lupe.gif] [09.gif] Quanto alle fiat 124 hai ragione , il frontale e i fari sono riprodotti ahimè in modo abbastanza grossolano (12) :-( però la linea del veicolo se non altro è fedele al modello originale.
LE FIAT 124 non erano di stampo RR credo fossero della italiana Landi così come lo erano le più belle e rare alfa romeo GT , semplicemente la RR negli anni 70 e prima metà anni 80 si serviva di modellini (economici )prodotti da altre ditte italiane che usava come mezzi da carico.
Purtroppo la qualità dei mezzi caricati su pianali e bisarche rivarossi negli anni 70 primi 80 era, modellisticamente parlando, molto più scadente rispetto a quella dei mezzi anni 60 quando cioè RR usava sulle sue bisarche le belle fiat 1800 della tedesca Wiking e i bellissimi mezzi militari WIKING ( vedi pianale con le 2 JEEPS MILITARI) e Roco Rossler (vedi carro armato SHERMAN e autocarro militare americano ) VERI CAPOLAVORI modellistici per l'epoca , mentre negli anni 70, anche in seguito alla rottura dei rapporti con la Roco, RR si accontenterà di caricare sui suoi pianali a carrelli i simpatici ma economicissimi carro armati della PRB (Plastica Rastignano di Bologna) che ovviamente non reggevano il confronto con i precedenti modelli Roco.
L'amico Ferruccio ci aveva mostrato tutti i modelli di auto prodotte dall'italiana Landi ( ma era stato l'amico Stefano a individuare tale marchio! ) vedi:
https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... =20#p41331
Non capisco perche negli anni 70 RR non si sia servita anche delle bellissime fiat 1800, delle Ferrari e delle citroen della Landi (ORDINAVA SOLO LE 124 e le pochissime ALFA GT )che trovo bellissime anche perchè le precedenti 1800 wiking (pur bellissime) le ho sempre trovate troppo piccole per la scala rivarossiana 1/80 mentre i modelli landi come proporzioni (rispetto ai rivarossi 1/80 )erano soddisfacenti (mio parere personale).
le 850 sono carine ma troppo piccole.
in sostanza le 850 stanno bene con le fiat 1800 wiking , ma sono microscopiche in confronto ai modelli landi!
Scusate se mi sono dilungato TRENHOBBISTICI -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti

cron