C. F(R) "lungo"



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Messaggioda andrea_fs » 26 gen 2024, 12:53

Ciao a tutti, ieri sera mi sono aggiudicato questo carro, perfettamente conservato, ad un ottimo prezzo, arriverà la prossima settimana. La particolarità è il colore, apparentemente nero, non è il solito rosso (o i più rari verdi o marroni, che personalmente non ho mai visto). Nell'inserzione il venditore riteneva improbabile una sua colorazione, io invece ritengo che questo carro fosse originariamente quello grigio metallizzato, il C R, il carro refrigerante in catalogo dal '49 al '57. La certezza l'avrò quando arriverà, ma dalle foto qualcosa mi sembra d'intravedere. I respingenti (non capisco se siano già quelli fissi in plastica o molleggiati come quelli dell' E'424001 ultima versione), i ganci e i predellini sono bruniti, per cui penso che sia di metà anni '50. Resta poi da decidere il da farsi, se ripristinarlo al colore originale (ma non sono bravissimo con i pennelli, bisogna vedere che tipo di colore è stato usato sul grigio, posto che davvero sia così, magari con un polish leggero viene via) o lasciarlo così com'è, in fondo ha un fascino suo, un po' "ruspante", peraltro un C R ce l'ho già, così come il C F rosso bachelite, vedremo. Saluti merci. Andrea
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Messaggioda berto75 » 26 gen 2024, 19:17

Ciao Andrea pezzo interessante sono carri storici in bachelite perfettamente consoni con le tue E 424 VINTAGE ! l'insolita colorazione della cassa SUSCITA in me una grande curiosità, ma sinceramente non capisco proprio di che colore realmente sia.. [ph34r.gif] [lupe.gif] vedo qua e là delle piccole tracce d'argento [lupe.gif] posso solo tentare di fare ipotesi :forse il carro originariamente aveva la cassa interamente verniciata in argento ed è stato sverniciato per ragioni sconosciute, per cui quello che vediamo nelle foto è il colore della bachelite originale (nera? o verde scurissimo ?) e sono sopravvissute solo piccole tracce di vernice originale d'argento sulla cassa.
Oppure il carro aveva la cassa in bachelite scura nella massa e le tracce d'argento che si vedono sono in realtà piccole sporcature involontarie d'argento dovute al fatto che il modellista ha (ipoteticamente ) verniciato l'imperiale ( in argento) ma l'imperiale mi sembra ben verniciato di fabbrica.
Potrebbe essere un CF in versione da scatola di montaggio il che spiegherebbe la cassa in probabile bachelite nella massa colore scuro (VERSIONE interessante in questo caso per l'insolito colore grezzo della cassa).
Sono sicuro che i respingenti sono in plastica non molleggiati (quindi dovrebbe trattarsi di una delle ultime versioni di questo carro da datare dopo il 1955) e i ganci metallici non mi paiono originali, ma marklin ( almeno a me sembra.)
Ganci a parte (comunque penso facilmente reperibili e sostituibili ) per il resto il carro è ben tenuto resta da capire di che colore sia realmente... se in bachelite scura grezza o verniciato di scuro o ex carro d'argento sverniciato..insomma cromaticamente non ci capisco una mazza (x) è un bel rebus le foto non sono chiare quando ti arriverà aggiornaci !
curiosissimi -4- berto75
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Re: C. F(R) "lungo"

Messaggioda andrea_fs » 26 gen 2024, 19:50

Ciao Berto, appena arriva vi aggiorno, comunque sia, con poca spesa, un bel pezzo rr anni 50, a prescindere dall'orgininalità del colore. Impazienti saluti... [lupe.gif] Buon w.e. Andrea
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Re: C. F(R) "lungo"

Messaggioda 3-nino » 27 gen 2024, 18:14

ciao Andrea, Berto ha ragione. Il pianale è del 56/57, in plastica e non di bachelite, ed i respingenti sono ricavati nella stessa stampata. Questi pianali si riconoscono bene perchè sui supporti dei respingenti appaiono due cerchietti in negativo necessari per ottenere i respingenti con la stessa stampata modificando gli stampi. Tutti i vecchi pianali avevano i fori per respingenti riportati. La cassa sicuramente è in bachelite, salvo prova contraria, e probabilmente di produzione più vecchia del pianale, ricorrendo alle scorte di magazzino da esaurire . E' stata sverniciata dall' argento originario del CR, ottenendo un buon risultato. Nel 57 entra in catalogo il carro CF 25 e sostituisce per l'appunto il vecchio CF assieme al CR che dal 58 spariscono dai cataloghi RR . Il nuovo è un bel carro in plastica. I ganci sono Marklin . Saluti 3-nino
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Re: C. F(R) "lungo"

Messaggioda andrea_fs » 30 gen 2024, 16:15

Ciao a tutti, il carro è arrivato. Guardandolo da vicino si vede bene l'argento sottostante, la vernice nera successivamente applicata è spessa, lucida, lo lascio così com'è. Per il resto è perfetto, magari lo faccio trainare dal 626 insieme alle due CIY in bachelite scura, un convoglio misto, come in effetti all'epoca si potevano vedere, magari su linee secondarie. Una mia notazione, amo i ganci Marklin, davvero ben fatti, non c'è verso che le carrozze o i carri si sgancino, così come i Fleischmann, altrettanto validi tecnicamente, ma che visivamente amo ancora di più. Saluti agganciati. Andrea
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Re: C. F(R) "lungo"

Messaggioda berto75 » 30 gen 2024, 22:16

Quindi originariamente era un bellissimo C.F. tutto d'argento! è incomprensibile ciò che passa nella testa di coloro che pitturano (o meglio deturpano :evil: ) i carri in questo modo (x)
Personalmente lo svernicerei il più possibile (solo la cassa non l'imperiale!) e poi prenderei una bella bomboletta spray d'argento e in un attimo lo ripristinerei nel suo colore d'origine dato che la cassa è in ottime condizioni.
A ogni modo lascialo pure così, il nero lucido dà l'idea/ impressione della bachelite grezza scurissima e cromaticamente si accompagnerà senz'altro bene come dici tu alle due CIY in bachelite scura.
inchiostrati (x) -4- berto75
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Re: C. F(R) "lungo"

Messaggioda andrea_fs » 1 feb 2024, 17:13

Ciao Berto, la vernice è molto spessa, a quel punto verrebbe via anche l'argento, quasi sicuramente. Come dicevo ho entrambe le versioni, rosso scuro bachelite e argento, per cui direi di lasciarlo così. Mi riservo solo di aprirlo per vedere il colore all'interno, per curiosità. Saluti [lupe.gif] Andrea
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