Sospetto NON sia "Made in Italy" ...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Sospetto NON sia "Made in Italy" ...

Messaggioda FastFranz » 13 gen 2024, 7:24

Ciao,

Ancora dal Sud Africa. Ritengo che la loco in questione (vedi scatolo) NON sia "Made in Italy", in specie non avendo trovato "conforto grafico" sul sito. Tuttavia,stante il prezzo mi tenta. Se lo fosse ... ;-) .

1.jpg


2.jpg


3.jpg


4.jpg



Grazie a chi mi schiarirà le idee!

-4-
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Sospetto NON sia "Made in Italy" ...

Messaggioda Michelemassa » 13 gen 2024, 7:47

Ciao Francesco
Sospetti fondati! Le ultime RR DOC avevano ancora le scatole o con la spugna , o con la culla in polistirolo...
Poi se il venditore mette il codice articolo, guarda se comincia per HR che identifica i prodotti RR nella produzione Hornby
Cmq sono ottime locomotive e al contrario di quelle RR DOC, non soffrono del problema del grasso-torrone
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Sospetto NON sia "Made in Italy" ...

Messaggioda Michelemassa » 13 gen 2024, 7:48

.
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Sospetto NON sia "Made in Italy" ...

Messaggioda FastFranz » 13 gen 2024, 16:34

Ciao,

1) Ho chiesto lumi al venditore (on-line su un sito locale molto seguito) ma la risposta tarda ad arrivare.
2) Vorrei evitare di estendere i miei interessi anche alle RR "apocrife".

D'altro canto (qui RR è poco seguita) con un prezzo, al cambio, ben inferiore a € 100 ...

Riflessivi afro-saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Sospetto NON sia "Made in Italy" ...

Messaggioda Michelemassa » 13 gen 2024, 17:24

Ciao Francesco
Cmq dalla culla interna è HR sicuramente!
Poi ovviamente decidi tu, il prezzo è ottimo, qui non ci prendi neanche la scatola laught16 !
Sicuramente non è tra le prime produzioni HR (riconoscibili perché avevano sbagliato clamorosamente la tonalità dell'Isabella) penso sia la penultima produzione, un ottimo modello, gli ultimi usciti (fine 2023) hanno nuovi pantografi molto più fini
Saluti RR
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Sospetto NON sia "Made in Italy" ...

Messaggioda Marco Fornaciari » 13 gen 2024, 18:18

Quel modello è un Hornby Rivarossi.
Di sicuro prodotto tra 2011 e il 2018, ma occorre sapere l'articolo per essere precisi.
Dai pantografi sembrerebbe una produzione del 2018
In questo sito trovi tante informazioni sui modelli prodotti negli ultimi 30-35 anni http://gamos81.altervista.org/

Il sito è curato da Gabriele Moschetto, uno degli attuali progettisti Hornby Rivarossi Lima: la cosa è arcinota e pubblica, quindi nessuna violazione di privacy o segreto industriale.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Sospetto NON sia "Made in Italy" ...

Messaggioda FastFranz » 14 gen 2024, 16:04

Ciao,

Grazie a tutti per il supporto. Rifletterò.

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Sospetto NON sia "Made in Italy" ...

Messaggioda andrea_fs » 15 gen 2024, 10:55

Ciao a tutti, la scatola è HR, quelle made in Como erano rosso vivo con logo "anni '70" in basso a destra, etichetta bianca adesiva laterale e gommapiuma interna, almeno così sono quelle del D245 ed E402B che ho. Tutti i modelli RR 1/87, almeno mi sembra, sono stati riprodotti con le prese d'aria alte. Pur senza il numero di servizio, da quel che vedo, dovrebbe essere un Hornby HR2268 (2011) E428 044, lo deduco dalle prese d'aria basse e la cornice del finestrino color ottone, mentre l'unico altro HR che presenta le prese d'aria di questo tipo, è l'HR2565 che però ha la cornice dei finistreni color argento, oltre ad una colorazione meno squillante, difetto di tutta la prima produzione HR. Inoltre si notano una serie di aggiuntivi che nel primo sono in plastica, nel secondo di metallo e molto meglio realizzati (vedi reticelle di protezione, corrimani, dei quali quelli anteriori sul cassoncino assenti nelle produzioni precedenti). Ti lascio un link dove ho tratto la maggior parte delle informazioni che ho riassunto, troverai il 428 in tutte le salse, oltre alla produzione RR in generale, saluti [lupe.gif] Andrea
https://valestelor.altervista.org/e428- ... avancorpi/
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti

cron