Colore originale telaio vaporiere italiane - Gr.691 023



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Colore originale telaio vaporiere italiane - Gr.691 023

Messaggioda Fulvio Felicioli » 21 dic 2023, 11:43

Ciao a tutti e buone feste!
Sto restaurando una 691 a cui il precedente proprietario aveva riverniciato diversi particolari per renderla più fedele allo schema FS reale (es. telaio in rosso vagone, incavo bielle nere, telaio del carrello portante nero, calzini sulle ruote etc.)
Volendo riportare la macchina allo stato originale, dovrò sicuramente riverniciare il il telaio.
Qualcuno mi può indicare una tinta modellistica somigliante il più possibile al rosso originale Rivarossi? Allego foto di una 691 "come mamma Rivarossi la fece" per riferimento.

rr1118-2-0000a.jpg


Grazie
Fulvio
Ad majora!
Il mio album fotografico
http://www.flickr.com/photos/spillone/
Fulvio Felicioli

Avatar utente
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 20 ago 2009, 12:07
Località: Roma

Re: Colore originale telaio vaporiere italiane - Gr.691 023

Messaggioda andrea_fs » 21 dic 2023, 14:25

Ciao Fulvio, sarebbe interessante vedere com'è la tua 691, voglio dire, se davvero vale la pena di riportarla allo stato originale o meno. Al di là di questo, se il precedente propietario ha verniciato sopra i colori originali senza prima carteggiare, magari con vernici acriliche all'acqua, potrebbe essere sufficiente levare lo strato aggiunto con polish molto delicati. Potresti provare a vedere cosa succede in un punto nascosto, e poi decidere il da farsi. La 691 ce l'ho da quando ero un bambino, un Natale memorabile, personalmente la ritengo la Regina delle locomotive italiane, sia al vero che realizzata da RR, non me ne vogliano i fan di altri gruppi, il "titolo" viene di solito assegnato alla 685, splendida, ma personalmente una Pacific ha un imponente fascino tutto suo. La tua dovrebbe essere l'art. 1134, che differisce dalla precedente, la 022, unicamente per piccoli particolari, le targhe e il gancio anteriore, per il resto è la stessa macchina, un caro saluto a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Colore originale telaio vaporiere italiane - Gr.691 023

Messaggioda berto75 » 26 dic 2023, 23:21

Concordo pienamente con Andrea circa l'enorme fascino delle 691. [09.gif] Una vera Pacific italiana!
Anch'io ho la versione 1134 che si distingue anche per la presenza dei ceppi dei freni riportati assenti nella versione precedente, ma il modello sostanzialmente sempre quello è.
Per quanto riguarda la vernice rossa (rosso semilucido?) che cerchi la vende riprodotta fedelmente alla cromia del rosso Rivarossi Rivarestore art. VR- 19 ti consiglio di vedere [lupe.gif] il suo sito nella sezione vernici . Facci poi vedere la tua 691 se ti va. Cari saluti e auguroni di buone feste e Buon 2024 a tutti gli amici del sito! -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Colore originale telaio vaporiere italiane - Gr.691 023

Messaggioda Tricx » 27 dic 2023, 0:43

andrea_fs ha scritto:Ciao Fulvio, sarebbe interessante vedere com'è la tua 691,......

Anch'io firmo la petizione per vedere la tua loco cosi come si presenta nelle condizioni attuali.... [lupe.gif]
.... a prescindere quindi da ogni decisione che vorrai prendere...

Saluti e ancora Auguri di buone feste.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti