Auguri 2023



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Auguri 2023

Messaggioda Michelemassa » 27 dic 2023, 13:28

Ti rispondo io Riccardo
Allora :sono uscite nel gennaio 2009 già sotto la gestione Hornby. Nello specifico sono usciti due articoli :HR2080 sogliola marcata 208-060 verde e HR 2072 contenente la coppia di sogliole, una verde marcata 208-039 verde con marmitta verticale e serbatoi per l'aria sul tetto e una castano marchiata ABL 4703 . Sono sicuro della data di uscita perché li avevo acquistati entrambe tramite prenotazione online presso un noto negozio toscano.
Rispondo anche all'amico Gianpiero
Innanzitutto complimenti per il Marklinone! Sono modelli stupendi!
Le sogliole sono un piccolo miracolo dell'ingegneria modellistica! Hanno un funzionamento molto fluido e regolare con velocità massima ovviamente molto bassa
In piano riescono a trainare quattro Corbellini vecchia produzione RR (oppure sei carri a due assi sempre vecchiaRR) con altre marche non ho ancora provato.
Anche la presa di corrente è buona, tranne che sugli scambi con cuore isolato (Hornby vecchi lima... Non ho provato con ivecchiRR che avendo il cuore alimentato non dovrebbero dare problemi) che se presi a bassa velocità la sogliola tende a fermarsi.
Spero di esserci stato utile.
Vi lascio le foto delle mie piccoline
Saluti
Michele
Allegati
sogliola 2.jpg
sogliola.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Auguri 2023

Messaggioda Tricx » 27 dic 2023, 13:31

Carissimo Gianpiero, grazie del tuo intervento ed interessamento. Anzitutto ricordavo che discussioni di argomento "Questo o quello è stato fatto o no", vi sono più che altro sul Forum - sezione Lima, però la ricerca qui in Rivarossi Memory non ha dato risultati.
Tuttavia forse in qualche discussione iniziale del Forum agli esordi, incidentalmente mi pare siano state affrontate questioni del genere....in mezzo però a titoli dei topic di argomentazione varia, all' interno dei quali sarà difficile andare a fare la ricerca.

Per quanto riguarda la funzionalità della minuscola loco, l' ho potuta provare una volta sola, la sera della vigilia di Natale. Sebbene sia ancora un po' "legata" ed abbia bisogno di un po' di rodaggio, dato il tempo sicuramente non breve trascorso stoccata e chiusa in scatola, si è trascinata dietro o ha spinto senza problemi almeno quattro vagoncini a due assi non tra i più leggeri.
Di tali prestazioni mi era già stato detto positivamente da amici che la possedevano da in precedenza.
Adesso vedrò di dargli una lubrificatina e di rodarla un po'.
Avrò sicuramente piacere di fare conoscere le ulteriori esperienze.
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Auguri 2023

Messaggioda Tricx » 27 dic 2023, 13:56

Ho scritto il precedente messaggio prima dell' intervento di Michele, che nel frattempo si è inserito
Ringrazio Michele per la sua precisa esposizione, che da un lato chiarisce aspetti interessanti e dall' altro conferma quanto mi era stato detto.
Circa la datazione del modello, sulla mia scatola compare una indicazione "2008" che non so quanto effettivamente relazionabile con lo specifico assemblaggio del singolo modello
Circa le prestazioni, Michele ha confermato quanto mi era già stato detto.
Resta da chiarire se il progetto Hornby sia figlio e/o evoluzione di quello annunciato "Limarossi" :lol: :? o sia una realizzazione autonoma.
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Auguri 2023

Messaggioda Antonello Lato » 27 dic 2023, 17:17

Non riesco a collegarmi correttamente da vari giorni.

Avevo mandato la cartolina d'auguri, ma e' scomparsa

Quando premo Invio mi dice che il Sito non e' raggiungibile, ma poi alle volte il messaggio c'e'.

Boh?

Auguri misteriosi, Antonello
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Auguri 2023

Messaggioda berto75 » 27 dic 2023, 17:59

Auguri A TUTTI GLI AMICI DEL SITO PER UN SERENO E LIETO 2024!! (2) [09.gif] dancing
Benritrovato Tricx -2- e complimenti per la tua sogliola! Come pure complimenti per la coppia di sogliole dell'amico Michelemassa sono un vero capolavoro ,anche ingegneristico, di miniaturizzazione io purtroppo non conosco minimamente queste produzioni modellistiche rivarossi recenti ( se usciamo dall'ambito delle produzioni lima hobby line della fine dell'era ITALIANA limarossi la mia conoscenza degli altri modelli sia lima che RR di produzione Hornby è quasi nulla )dato che la mia collezione è dell'Era Giurassica :lol: :lol: .
E COMPLIMENTONI applause1 applause1 anche a Giampiero per il Megalitico [wub.gif] :lol: :lol: trenone marklin che spettacolo deve essere vederlo girare! E beato te che hai ,evidentemente, lo spazio per farlo circolare! (46)
Un ovale di binari rivarossi in scala 0 per terra ci sta a filo sul pavimento della mia cameretta figuriamoci un ovale in scala 1 (x) !!
FRUSTRATI SALUTI SPAZIALI BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Auguri 2023

Messaggioda Il fiamma » 28 dic 2023, 10:26

Auguri anche da parte mia. Vedo che il forum traballa ancora, speriamo si riesca a risolvere anche questo.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Auguri 2023

Messaggioda GianPiero » 28 dic 2023, 14:07

:lol: Berto..hai ragione, considera però che in salotto ho anche il plastico (richiuso) e dalla foto non si vede mia moglie, legata e imbavagliata..... laught16 Un grazie a Michele per le informazioni e anche a Riccardo! Stimolato dall'argomento ho visto un bel video che vi "linko".....https://youtu.be/ULxAsIpfVK8?feature=shared
Il mitico Martinelli, nel video c'è un pò tutto quanto stiamo trattando (Marklin, sogliola e altro),guardatelo, ne vale la pena!
Antonello (non ci hai raccontato nulla dell'ultima manifestazione a Pescara) succede la stessa cosa anche a me, a volte.Però una volta che accedo con il login e ho il messaggio d'errore, chiudo la pagina e la riapro....e sono dentro! A tutti... [09.gif]
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Auguri 2023 e ....Gara di pesca alla "Sogliola"

Messaggioda Tricx » 29 dic 2023, 3:38

berto75 ha scritto:Benritrovato Tricx e complimenti per la tua sogliola! Come pure complimenti per la coppia di sogliole dell'amico Michelemassa..........io purtroppo non conosco minimamente queste produzioni modellistiche rivarossi recenti ( se usciamo dall'ambito delle produzioni lima hobby line della fine dell'era ITALIANA limarossi la mia conoscenza degli altri modelli sia lima che RR di produzione Hornby è quasi nulla )dato che la mia collezione è dell'Era Giurassica.....

Anzitutto grazie dei complimenti e comunque le mie conoscenze (...e acquisizioni...) della produzione recente o attuale non sono maggiori e proprio per quello avevo posto i quesiti in oggetto.
Quanto alla tua collezione....non fare il modesto... ;-) : a parte alcune chicche che di quando in quando ci hai mostrato, veramente dell'Era Giurassica..., ma che denotano semmai grande competenza e la vocazione ad un collezionismo a 360 gradi ed anche "di nicchia", il resto che spesso ci hai fatto conoscere è assolutamente più che di pregio ed all'altezza di tutti gli standard anche attuali ( a parte "gadget" elettronici vari o decoder... (12), che secondo me lasciano il tempo che trovano... ), ed è in linea alle migliori collezioni di tanti amici di questo hobby, senza contare poi, che la tua mi pare sterminata :-o .... e non c'è settore che viene tralasciato (46).
Detto questo, ritengo che quel tipo di collezioni di cui parlo, non incentrate sulla produzione recentissima o attuale e nel cui ambito rientro anch'io e gran parte degli amici del Forum, lungi dal considerarsi superate o non all'altezza, rappresentino, secondo me, in realtà, la vera "golden age" del fermodellismo un pò in tutto il mondo.

Quanto al cenno di Gianpiero ai problemi di connessione al Forum, confermo che anch'io ho gli stessi problemi, che non mi pare prima del recentissimo black out vi fossero, anche se in realtà nel mio ultimo periodo di "latitanza" :lol: mi limitavo ogni tanto a guardare le pagine "dall'esterno".
Comunque attualmente mi capita esattamente quanto detto da Antonello e da Gianpiero, aggiungendo che messaggi di errore mi compaiono anche chiudendo pagine o nella procedura di "uscita" dalla connessione.

Scusate se mi sono dilungato e saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Auguri 2023

Messaggioda Tartaruga87+ST » 29 dic 2023, 11:41

Ciao a tutti e auguri anche da parte mia per un buon 2024 a tutti! :yahoo:

Avevo provato ad entrare anche i giorni scorsi ma ho trovato il sito bloccato. Adesso che si è ripreso ne approfitto almeno per fare gli auguri di buon anno.
Mi inserisco nella discussione di Tricx innanzitutto per fare i complimenti per l'acquisto che trovo molto bello e di indubbio interesse. Il modello in questione ce l'ho anche io e devo dire che ha un buon funzionamento ed è molto bello da vedere e usare su un plastico. Per la produzione di un modello analogo Rivarossi prima dell'acquisizione Hornby non so dirti molto di più. Mi ero posto lo stesso problema e ho visto che sul catalogo 2004 anche la Gr 740 era in studio per nuovi stampi come pure i ganci magnetici molto particolari che ora sono commercializzati da Hornby. Anche della Gr 740 non c'era un prototipo esposto nel catalogo in questione ma magari i primi studi e progetti come pure un possibile primo prototipo c'erano e forse una situazione analoga può essere presa in considerazione anche per la Sogliola. Forse anche i soggetti reali da riprodurre erano già stati decisi.
Da questo punto di vista con i pochi indizi presenti si può stare solo nell'ambito delle ipotesi.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Auguri 2023

Messaggioda andrea_fs » 29 dic 2023, 11:44

Buon Anno a tutti gli amici del Forum!!!
Allegati
buon-anno.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti