Auguri 2023



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Auguri 2023 e ....Gara di pesca alla "Sogliola"

Messaggioda Tricx » 30 dic 2023, 4:32

Tartaruga87+ST ha scritto:....Mi inserisco nella discussione di Tricx innanzitutto per fare i complimenti per l'acquisto che trovo molto bello e di indubbio interesse. Il modello in questione ce l'ho anche io e devo dire che ha un buon funzionamento ed è molto bello da vedere e usare su un plastico.
Per la produzione di un modello analogo Rivarossi prima dell'acquisizione Hornby non so dirti molto di più. Mi ero posto lo stesso problema e ho visto che sul catalogo 2004 anche la Gr 740 era in studio per nuovi stampi come pure i ganci magnetici molto particolari che ora sono commercializzati da Hornby. Anche della Gr 740 non c'era un prototipo esposto nel catalogo in questione ma magari i primi studi e progetti come pure un possibile primo prototipo c'erano e forse una situazione analoga può essere presa in considerazione anche per la Sogliola. Forse anche i soggetti reali da riprodurre erano già stati decisi.
Da questo punto di vista con i pochi indizi presenti si può stare solo nell'ambito delle ipotesi.
Stefano

Caro Stefano, ti ringrazio per l'intervento, per le conferme sulla bontà del modello e per le tue considerazioni sul tema che avevo introdotto, circa l'eventuale origine RR (....anche se ormai "Limarossi"... :cry: ) o meno di tale modello di Sogliola.
Speravo che vi potessero essere maggiori certezze su tali origini, in un senso o nell'altro, cioè, in quest'ultimo caso anche eventualmente "rivelazioni" che escludessero totalmente l'origine italica anche dal punto di vista progettuale.
Invece pare che l'ultimo periodo della vita... o forse meglio "dell'agonia" :cry: di Rivarossi Italia sia assai poco conosciuto dagli appassionati e gli interrogativi siano destinati a rimanere.
Come giustamente dice Stefano, " con i pochi indizi presenti si può stare solo nell'ambito delle ipotesi".
Il che, da un lato potrebbe essere almeno consolatorio, potendo intendere anche se "in ipotesi" una lontana origine italica del modello.
Tuttavia in qualche notizia più precisa in un senso o nell'altro, si potrebbe sperare ad opera magari di qualche dipendente della Ditta di quell'epoca, informato sulle questioni di cui stiamo trattando, che leggesse eventualmente queste pagine.
A meno che anch'essi fossero e siano ancora vincolati da qualche obbligo di "riservatezza" in ordine a notizie e informazioni su materia eventualmente coperta da "proprietà industriale".

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Auguri 2023

Messaggioda 3nhobby » 31 dic 2023, 4:37

Molto bella e suggestiva la Sogliola, e sto per comprarne una anch'io e ringrazio per le informazioni che ho letto sul il suo funzionamento, però per l'origine del modello anch'io non posso dire nulla e ho avuto gli stessi dubbi.
Posso solo approfittare per fare i miei Auguri di Buon Anno a tutti.
3nhobby

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 mag 2021, 11:52

Re: Auguri 2023

Messaggioda Worbax » 31 dic 2023, 7:54

Ciao Forum!

Anche io Faccio a tutti voi i miei auguri per finire questo 2023 nel migliore dei modi ma soprattutto un nuovo 2024 ricco di gioia e serenità!

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Auguri 2023

Messaggioda Tricx » 1 gen 2024, 0:56

Auguri !!!! (2) [09.gif] (2)
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Auguri 2023

Messaggioda fabrizio » 1 gen 2024, 8:55

Buon Trenino Nuovo!!
Auguri a tutti!!
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Auguri 2023

Messaggioda berto75 » 1 gen 2024, 15:10

Auguroni a tutti gli amici del sito per un sereno e lieto Buon 2024 con l'augurio anche di trovare e aggiungere nuove chicche alle vostre collezioni!! (2) [09.gif]
-4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti