scatola con coperchio generalizzato



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: scatola con coperchio generalizzato

Messaggioda Massimo » 11 nov 2010, 8:56

Il merci lo avevo escluso, all'inizio del thread, a causa della bandella laterale che illustrava un convoglio passeggeri e dalla dichiarazione del venditore che indicava la sigla I 221 P/R (P=passeggeri).
E poi, se i carri o carrozze fossero stati inseriti dentro le loro scatoline (ipotesi più che ragionevole e che condivido) le fustelle dei carri sarebbero di ALTEZZA uguale ed eventualmente di LUNGHEZZA differente (per il carro merci CF) dove invece la sua eventuale fustella risulta uguale, in lunghezza, alle altre. Ed allora la 221 dovrebbe stare nella sua scatola (UNICA).
Purtroppo lo sfondamento della grande fustella non chiarisce molto ma la proporzione dell'insieme della scatola (rapportata alla misura della fustella dei binari (18-19cm perchè curvi) mi fa pensare ad una motrice in un'unica sede + 4 carri (o carrozze).
Se così, resterebbe ancora il mistero della prima fustella a sx, molto (troppo) alta.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: scatola con coperchio generalizzato

Messaggioda Giorgio » 11 nov 2010, 9:34

rivarossi53 ha scritto:se per il sito vuoi delle foto di un esterno integro fammelo sapere
Si, manda pure che arriveremo ad occuparci anche degli impianti completi e dei convogli.
Grazie.
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: scatola con coperchio generalizzato

Messaggioda hiawatha » 11 nov 2010, 9:38

La prima fustella è alta e corta e potrebbe contenere un carro botte.
Sui cataloghi 57 e 58 c'è l'impianto I 740 M/R comprendente 740,C B,CF 25 e 2 C Ltm.
Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: scatola con coperchio generalizzato

Messaggioda Dario 1957 » 11 nov 2010, 9:46

ciao RR53! una curiosità,qual'era/dov'era il negozio di tuo papà??esiste ancora??
saluti anni '50!
Dario 1957

 

Re: scatola con coperchio generalizzato

Messaggioda Massimo » 11 nov 2010, 10:12

per Hiawatha che dice: "La prima fustella è alta e corta e potrebbe contenere un carro botte"...non mi pare che i carri botte fossero così alti come la fustella li descrive
(ma devo dire che non ho mai confrontato concretamente le scatole...)


...e forse confrontando alcune scatole di impianti completi di rivarossi53 potremmo chiarire qualcosa...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: scatola con coperchio generalizzato

Messaggioda Daniel URU » 11 nov 2010, 17:16

Ciao a tutti dopo un lungo periodo di tempo. Con riguardo a questo argomento vedi questo link

http://articulo.mercadolibre.com.ar/MLA ... arossi-_JM

il coperchio con la 740-233 mentre la scatola contiene la I 940/R (con mancanti)

saluti Daniel
Daniel URU

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2009, 21:16

Re: scatola con coperchio generalizzato

Messaggioda hiawatha » 11 nov 2010, 20:30

Massimo ha scritto:per Hiawatha che dice: "La prima fustella è alta e corta e potrebbe contenere un carro botte"...non mi pare che i carri botte fossero così alti come la fustella li descrive
(ma devo dire che non ho mai confrontato concretamente le scatole...)


...e forse confrontando alcune scatole di impianti completi di rivarossi53 potremmo chiarire qualcosa...


Ho misurato la scatola di un C Bs. E' lunga 105mm e alta 70mm. Mi sembra che ci siamo come proporzioni.

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: scatola con coperchio generalizzato

Messaggioda Massimo » 12 nov 2010, 8:38

allora ci siamo quasi...se la fustella più grande corrispondeva al carro botte, le altre tre avrebbero dovuto contenere i restanti 3 carri merce, contenuti in circa 130x50 e 110x40 (calcolo teorico abbastanza approssimativo basato sulla ricostruzione proporzionale - determinata dall'unica superficie certa e cioè la scatola del C Bs - della superficie delle fustelle).
Forse hai una scatola anche del CF?...ma questa non dovrebbe essere più lunga degli Ltm?

Dunque il convoglio potrebbe essere stato composto da:
L221 - carro botte CBs - carro coperto CF - carro aperto CL - carro aperto CLtm
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: scatola con coperchio generalizzato

Messaggioda hiawatha » 12 nov 2010, 18:29

Ci siamo quasi davvero..
IL CF è un CF 25 che è lungo quanto un CL (112 mm) La scatola del C Ltm è 110X40,quindi i conti tornano.
Prova a mettere la 740 al posto della 221 e siamo a posto.

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: scatola con coperchio generalizzato

Messaggioda Guido Celandroni » 23 ott 2021, 18:44

Riprendo questa vecchia discussione perché ho trovato anch'io una scatola I 221 S/P vuota ma completa delle parte interna con le stesse misure descritte.
Spazio per locomotiva cm.27 x 7,5 , poi sotto 4 spazi con le seguenti misure (da sinistra verso destra)-- 10,8x7 --13,3x4,5 -- 13,3x4,5 --11x4,5.
Sotto ancora è presente una confezione di 12 rotaie RC 80.
Sicuramente ospitavano dei modelli completi di scatola ma non so quali fossero.
Grazie
Guido Celandroni

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 dic 2009, 1:15

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti