abeti... cinesi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

abeti... cinesi

Messaggioda Massimo » 11 nov 2023, 17:55

In uno store cinese ho trovato questa confezione "natalizia" di abete decorativo. Il prezzo era strepitoso e dunque me ne sono fatto una ragionevole scorta. L'alberello scelto da me (ce ne sono di diverse misure) ha una'altezza di 14/15 cm.
A casa ho dipinto l'alberello con spray opaco nero (una bomboletta 3,50 euro) o verde scuro (se vi va) e spruzzato a mano con del flocage fatto in casa.
Per ottenerlo ho dipinto una spugna immergendola in un vaso con colore verde, liquido ma denso, strizzata leggermente e lasciata ad asciugare. Una volta asciutta (un paio di giorni) l'ho frullata con un vecchio macinacaffè fino alla granulometria preferita.
Poi un passaggio all'albero di colla spray (7/10 euro) e una spolverata di flocage.
Se volete, infine, potete spruzzare, sull'albero finito, anche un pò di lacca per capelli spray, anche questa dal costo irrisorio e con lo scopo di consolidare il tutto.
Prezzo dell'albero 0,75 euro, le bombolette le ho sempre in casa ma comunque, anche comperandole per l'occasione, permettono di fare un considerevole quantitativo di abeti.
Nella foto l'albero appare particolarmente geometrico (la foto è stata scattata appena ricoperto di flocage) ma potete "potarlo" a vostro piacimento per renderlo più verosimile.
Buon Natale! :D
Allegati
abetiniCinesi.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: abeti... cinesi

Messaggioda Tartaruga87+ST » 18 nov 2023, 17:34

CIao Massimo

Ottima elaborazione!
Mi piace l'aspetto che hanno assunto gli abeti "giocattolo" cinesi dopo la tua elaborazione. La stessa cosa si potrebbe fare anche con alcuni abeti della stessa fattura o simile che venivano commercializzati per i plastici ferroviari. Se ne trovano ancora parecchi in giro venduti anche in blocco. Sono un ottima base per fare alberi in grande numero e a basso prezzo che con un po' di lavoro sarebbero ancora più belli.
Negli accessori per i presepi cinesi avevo trovato degli alberi che erano copie esatte di quelli usati per i plastici solo che usavano plastica e materiali di minor pregio ma con un dettaglio alto per il loro prezzo.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

cron