Il gigante e le bambine



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Il gigante e le bambine

Messaggioda andrea_fs » 20 ott 2023, 13:43

Ciao a tutti, provo ad inserire un nuovo argomento, vediamo cosa succede, non penso che modifichi in un senso o nell'altro la situazione. Parafrasando uno dei primi successi di Ron, vi mando una foto unica degli ultimi acquisti, tutti a stelle strisce (ciao Berto, so che apprezzerai). Eccezion fatta per l'ultima parte di una scaletta posteriore del tender della B&O mancante, e la tromba anteriore dell'a A DA/R nera, malamente incollata e da me risistemata, sono perfetti. La EL5 B&O è semplicemente spettacolare, mi è sempre piaciuta da morire, finalmente l'ho trovata ad un prezzo appetibile, così come le altre due loco da manovra. Mix di scatole originali, repro e nuove. Un caro saluto a tutti. Andrea
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B&O1.gif
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Re: Il gigante e le bambine

Messaggioda berto75 » 22 ott 2023, 15:43

Puoi scommetterci che apprezzo Andrea applause1 ! Complimenti un magnifico trio a stelle strisce ti sei regalato (13) (13) (13) ormai è chiaro che anche tu non puoi più fare a meno -1- dei modelli americani RR !!
Le bambine non le ho mai avute non perchè non mi piacciano, ma ai tempi non mi erano capitate offerte interessanti o significative per questi modelli o le trovavo malconce oppure le vendevano abbastanza care come prezzo per cui più o meno alla stessa cifra che richiedevano tra una bambina :lol: e una Pacific RR personalmente, a parità di prezzo o quasi , preferivo prendermi una Pacific (o altre loco RR più sofisticate) che era locomotiva di ben altro costrutto.
Però una BAMBINA mi farebbe comodo dato che hanno l'enorme vantaggio di circolare su curve di raggio ridotto e circolerebbe ad esempio benissimo anche sul mio microplastichetto Atlantic (LE BADONI E la CALIMERO americana RR che ho circolano senza problemi sulle ristrettissime curve lima primordiali in lamierino).
Andrea puoi postare senza problemi, se ti senti, ulteriori foto dei tuoi modelli almeno per il momento ( un grande grazie ancora a Marco e Oliviero! ) la situazione pare normalizzata
Una curiosità ma la tua mallet della B&O è più veloce della tua mallet della Norfolk and western ? O hanno velocità che si equivalgono ? La mia mallet della Norfolk and Western è una vera lumaca , mentre l'altra va che è una Ferrari !
Buon divertimento horse curiosi -4- berto75
ps : sotto una foto della mia mallet B&O.
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Re: Il gigante e le bambine

Messaggioda andrea_fs » 3 nov 2023, 11:48

Ciao Berto, non ho ancora avuto la possibilità di fare un paragone tra le due mallet, ci sarebbe pure la Big Boy, volendo. C'è da dire che sono tre motori diversi, la N&W ha il motore a pallini, la Big Boy il bronzine quadrato, la B&O ha il motore a bronzine cilindrico di fine '70/80, in più non so se i vari elementi della distribuzione sono rimasti identici nel tempo, almeno parlando delle prime due, per cui è lecito aspettarsi anche notevoli differenze. C'è da dire che in macchine così complesse la lubrificazione e il perfetto allineamento dei vari elementi della distribuzione, biellismi compresi, potrebbero influire sulle prestazioni delle locomotive. Un'ultima riflessione, in generale. Stavo pensando a quanto sia importante, nel nostro hobby e ovviamente non solo in questo, la condivisione, non solo per gli aspetti tecnici, ma anche per il puro piacere di farlo. Lunga vita al forum. Andrea
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Re: Il gigante e le bambine

Messaggioda andrea_fs » 1 dic 2023, 22:05

Ciao a tutti. Approfittando di due linee di febbre, ho tirato fuori le tre sorellone, per rispondere al quesito di Berto. Previa lubrificazione e sgranchimento, la big boy non aveva voglia di muoversi, con notevole apprensione iniziale, ho verificato che tra le tre la più veloce è la y6b, poi la big boy ed infine la El5. Quest'ultima è anche quella che ha il minimo migliore, e di molto, facendo quindi pensare a una rapportatura più corta. Ma è anche vero che qui abbiamo tre motori diversi, di epoche diverse, e la big boy ha anche differenze importanti rispetto alle altre due. Curioso il fatto che Berto abbia risultati opposti, misteri RR. Sulla B&O ho leggermente piegato il supporto sul quale è fissata la molletta del bissel anteriore, non aveva abbastanza tensione, mi sviava nel tallonamento. Saluti mallet a tutti (prossimo obbiettivo la Challenger...) horse
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Re: Il gigante e le bambine

Messaggioda berto75 » 2 dic 2023, 14:05

Grazie Andrea per aver soddisfatto la mia curiosità.
Però giustamente, come dici tu, hai 3 modelli con 3 motorizzazioni rivarossi differenti di epoche diverse e teoricamente ci sta che le prestazioni possano differire anche notevolmente tra loro.
Mentre le mie 2 mallet, la Norfolk and Western e la Baltimore & Ohio sono contemporanee della stessa generazione costruttiva entrambe infatti sono modelli in scatole arancioni di fine anni 70 con lo stesso identico tipo di motore cilindrico in cabina, eppure le prestazioni tra le 2 sono abissali lentissima (ma con ottimo minimo) la mallet Norfolk , velocissima la B&0 fila come una scheggia ha una velocità innaturale ed è perfino più veloce :? delle mie due potenti e scorrevoli challenger rivarossi (anche queste con gli stessi motori cilindrici in cabina ).
Hai detto bene sono veri misteri rivarossiani [ph34r.gif] .
buon fine settimana di relax e guarigione! E UN GRANDE in bocca al lupo per la caccia ;-) alla Challenger -4- berto75
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Re: Il gigante e le bambine

Messaggioda Patrizio1964 » 3 dic 2023, 1:15

IMG_0861.JPG
Buonasera a tutti e complimenti anche da parte mia per gli acquisti fatti. Personalmente non sono insensibile al fascino delle A DA/R e delle altre piccole come le Badoni. Attualmente sono alla ricerca della rossa DB ma
posso ritenermi fortunato ad avere , oltre alle classiche di colore grigio e nero, anche quella verde della US Army che posto in allegato.
Molto bella la EL5.
Saluti a tutti e buona Domenica
Patrizio
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Re: Il gigante e le bambine

Messaggioda andrea_fs » 4 dic 2023, 22:25

Bellissima la U S. Army! Domanda per Berto (e non solo, ovviamente). A marcia indietro le cose cambiano? Mi spiego, in molte delle mie locomotive (tralasciando i locomotori per ovvie differenze) anche non articolate, riscontro una maggiore scorrevolezza, velocità, un rumore più "rotondo" proprio in senso contrario, piuttosto che in avanti. Alcune le ho dall'infanzia, come la 691 o la 0-8-0, altre le ho acquistate successivamente. Non è quindi, apparentemente, una questione di rodaggio, lubrificazione, piuttosto di come è realizzata la trasmissione, di come lavora, almeno io la vedo così. Saluti... retrogradi.
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Re: Il gigante e le bambine

Messaggioda andrea_fs » 5 dic 2023, 10:06

Ecco una foto delle prove dell'altro giorno. Parlando invece di Challenger, ho visto che nella livrea della Delaware & Hudson, art. 1268, ha un tender più piccolo, analogo a quello della y6B, mentre tutte le altre versioni hanno il classico "centipede". Saluti articolati.
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Prova Mallet.gif
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Re: Il gigante e le bambine

Messaggioda berto75 » 7 dic 2023, 0:25

Patrizio1964 ha scritto:
IMG_0861.JPG
Buonasera a tutti e complimenti anche da parte mia per gli acquisti fatti. Personalmente non sono insensibile al fascino delle A DA/R e delle altre piccole come le Badoni. Attualmente sono alla ricerca della rossa DB ma
posso ritenermi fortunato ad avere , oltre alle classiche di colore grigio e nero, anche quella verde della US Army che posto in allegato.
Molto bella la EL5.
Saluti a tutti e buona Domenica
Patrizio

Bellissimo pezzo la ADAR della US. ARMY (13) (13) anche molto rara (e assai costosa (46) ) da reperire dato che venne realizzata solo per un breve periodo per AHM .
Io avrei tutti i carri militari adatti da farle trainare, ma non ho la bambina :lol: militare così va il mondo.. :cry: ma non è un modello per cui sono disposto a fare follie.
andrea_fs ha scritto:Bellissima la U S. Army! Domanda per Berto (e non solo, ovviamente). A marcia indietro le cose cambiano? Mi spiego, in molte delle mie locomotive (tralasciando i locomotori per ovvie differenze) anche non articolate, riscontro una maggiore scorrevolezza, velocità, un rumore più "rotondo" proprio in senso contrario, piuttosto che in avanti. Alcune le ho dall'infanzia, come la 691 o la 0-8-0, altre le ho acquistate successivamente. Non è quindi, apparentemente, una questione di rodaggio, lubrificazione, piuttosto di come è realizzata la trasmissione, di come lavora, almeno io la vedo così. Saluti... retrogradi.

A marcia indietro la mia mallet della Norfolk and Western è sempre lumaca (non ricordo però se leggermente più veloce o no; dovrò verificare e ti farò sapere appena possibile ma non cambia la sostanza) e l'altra mallet della Baltimore and Ohio sempre velocissima è, ma anche qui non ho mai fatto caso se veloce poco più o meno o sostanzialmente uguale del resto in retromarcia le uso pochissimo. Se riesco appena possibile farò un breve filmato per provarlo ma poi non so postarlo a meno che l'amico Michelemassa si presti gentilmente a inserirmelo il video .
saluti articolati berto75
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Re: Il gigante e le bambine

Messaggioda Michelemassa » 7 dic 2023, 12:05

Ciao a tutti
Vi lascio anche la mia esperienza con la mia Big Boy anche se è molto più recente (produzione 1992) con motore nascosto in caldaia! Abbastanza lenta in assoluto con un minimo a passo di... formica in avanti, a marcia indietro un pò più veloce ma stranamente più rumorosa sin da nuova.
Berto, se riesco sono ovviamente disponibile per i tuoi video, lo faccio con piacere!
Che bella parata di gestioni Andrea! applause1
Saluti
Michele
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