Archivio personale



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Archivio personale

Messaggioda quirinomarignetti » 31 ott 2010, 10:38

Buongiorno a tutti,
sto pensando di mettere riparo ad una grave mancanza riguardo alla mia collezione RR e cioè la mancanza di un archivio o catalogo o elenco dei modelli che ho.
Pensavo di allestire un archivio di tutto il materiale costruendo delle pagine nelle quali inserire anche una o due foto relative al modello e che contenessero una serie di dati quali le condizioni, le riparazioni (fatte o da fare), la scatola, la quotazione e via dicendo.
Mi ponevo anche il problema di dare una numerazione in quanto non tutti i modelli che ho sono provvisti di scatole originali con sigle e numeri RR ma molti sono custoditi in scatole autocostruite o adattate e la numerazione può essere essenziale, magari un domani (lontanissimo), per i miei figli (che non sanno nulla di RR) per rintracciare un modello. Voglio dire che l'archivio dovrebbe essere accessibile anche per non addetti ai lavori.
Mi accingevo ad iniziare il lavoro usando il programma "File-maker pro" di Apple.
QUALCUNO MI PUO' AIUTARE?
Se avete già organizzato i vostri archivi potete darmi dei suggerimenti e consigli su come impostare il lavoro?
Sono sicuro che Massimo avrà già fatto qualcosa di estremamente preciso.
Grazie
Quirino
Quirino
quirinomarignetti

Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 ott 2010, 20:07
Località: Toscana meridionale

Re: Archivio personale

Messaggioda Massimo » 2 nov 2010, 8:42

Ciao Quirino,
no, purtroppo io sono un pasticcione con archiviazioni, datazioni, classificazioni, anche se abitualmente uso programmi Apple. Ma penso anche che un comunissimo data base ti possa facilmente aiutare, classificando e catalogando.
Avevo fatto qualcosa anch'io tempo fa ma poi, come mio solito, dimenticavo di aggiornare, per cui mi ritrovavo dati incompleti e di cui non riuscivo a ricostruire alcuni passaggi.

Ma poni anche un'altro problema...e i nostri figli, che di RR non sanno nulla? (22) intanto c'è il sito...
Ciao!



P.S. bella la tua foto di presentazione!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Archivio personale

Messaggioda quirinomarignetti » 2 nov 2010, 12:38

ci credo che ti piace quella foto, tra l'altro se ci guardi bene oltre a Giorgio si vede anche il tuo braccio di dx.
Per me è stata una giornata memorabile e ringrazio sempre l'incontro con Rivarossi-memory.

Tornando all'argomento, a parte il data base, quali sono secondo te le voci che devo inserire in ogni singola scheda?
grazie
Quirino
quirinomarignetti

Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 17 ott 2010, 20:07
Località: Toscana meridionale

Re: Archivio personale

Messaggioda Giorgio » 2 nov 2010, 12:50

Ciao Quirino, anche io uso un foglio excell, ma devo avre un programmino fatto apposta (da un ferrmodellista), se lo trovo lo metto sul forum.

Saluti
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Archivio personale

Messaggioda Giorgio » 2 nov 2010, 23:15

Ecco il programmino.
ci vuole Office per farlo andare

Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron