ferrovie FNM RR



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ferrovie FNM RR

Messaggioda 3-nino » 23 lug 2023, 18:11

Trovo veramente simpatiche queste piccole 206. Un gioiello di RR che conferma la vocazione ancora viva, nel voler offrire modelli nonostante si avverta già il montare delle difficoltà . E' il 78 e la legge del 1/87 comincia ad imporsi. Nel piccolo- e le 206 lo sono davvero- il cambio di motorizzazione si impone. Le viti sono 3 se non ricordo male: una nel fumaiolo per tenere telaio e carrozzeria assieme, due per trattenere la piastrina ferma assi. il motore è trattenuto al suo posto da un ragnetto in plastica che aggraffa con le sue zampette delle asole ricavate nel telaio. Questa è già una RR nuova, comunque diversa. Il modello è bello, particolareggiato ; il biellismo bellissimo, Il suo convoglio all'altezza della migliore trazione degli stampisti di RR e dipinto in modo ineccepibile. Vi mostro le foto di due convogli: uno dei primissimi -78/79- cui purtroppo manca il carro chiuso grigio; l' altro del 90 . La differenza tra le due macchine sono la diversa disposizione delle targhe . Il biglietto ferroviario riproduce quello stampato per l'occasione del viaggio commemorativo (1879- 1979) del primo, dopo il restauro funzionale della 206, ed incluso nella scatola del modello. Cordiali saluti 3-nino
Allegati
206.jpg
Ho inserito anche la Adler della Trix comunque un bell' oggetto. Ovviamente non c'è storia per quanto riguarda la finezza degli stampi, ma la cosa interessante è la disposizione del motore nella carrozza .
206a.jpg
vista d'assieme
206b.jpg
206c.jpg
206d.jpg
e comparazioni varie
206e.jpg
206f.jpg
Poi la stazione ruspante di Lavinio che ho rimesso a posto per le luci. 13 da 1,5/2 volt, albero di natale collegate in serie ( due fulminate e sotituite dopo un lavoro rocambolesco) .
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Re: ferrovie FNM RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 lug 2023, 10:34

Belle macchine e belle foto applause1
Per mera curiosità "elettrica" a quanti volt alimenti il cordone di 13 lampadine "natalizie"?
Cordiali saluti da Oliviero
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Re: ferrovie FNM RR

Messaggioda 3-nino » 24 lug 2023, 14:02

Ciao Oliviero, ti ringrazio per gli apprezzamenti. 18/20 volt per avere una luce decente. L'uscita a 15 volt AC di un trasformatore accende solo dei moccoletti. saluti, 3.nino
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Re: ferrovie FNM RR

Messaggioda andrea_fs » 24 lug 2023, 14:38

Bellissime le 200, non so che meccanica adottino, suppongo un altro tipo di motore rispetto al classico RR, vista la sua assenza in cabina, sono splendide. Personalmente ritengo che la FS 746, la Heisler, e questa piccola locomotiva FNM, siano il sublime canto del cigno di RR, modelli che ancora adesso sono da ammirare, e soprattutto da far girare. Saluti amacord. Andrea
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Re: ferrovie FNM RR

Messaggioda berto75 » 2 ago 2023, 21:36

andrea_fs ha scritto:Bellissime le 200, non so che meccanica adottino, suppongo un altro tipo di motore rispetto al classico RR, vista la sua assenza in cabina, sono splendide. Personalmente ritengo che la FS 746, la Heisler, e questa piccola locomotiva FNM, siano il sublime canto del cigno di RR, modelli che ancora adesso sono da ammirare, e soprattutto da far girare. Saluti amacord. Andrea


Splendido e meraviglioso colpo d'occhio il Der Adler Trix :shock: abbinato ai 2 convogli con la 200 delle FNM tra l'altro non sapevo della variazione [lupe.gif] della forma e disposizione delle targhe sulla loco.
Ho avuto anch'io in passato per qualche anno la confezione contenente il convoglio completo delle FNM con le 3 carrozze (era una confezione tipo quelle RR arancioni degli anni 70, ma anzichè in cartone era in sottile plastica rossa molto fragile ) la aveva acquistata NUOVA negli anni 90 mio padre (Era da anni conservata nella collezione personale della signora padrona del negozio ) nel negozio MEG modellismo di Cusano Milanino ( ormai scomparso da parecchi anni) ,devo dire che è stata una grossa delusione; mi spiego la locomotiva esteticamente è una vera meraviglia che merita un voto da 10 e lode, un modello finissimo e dettagliatissimo PRATICAMENTE IRRESISTIBILE , ma ahimè come motorizzazione è una vera ciofeca (10) (10) voto 3,5 .
Ricordo benissimo che La loco nonostante fosse nuova andava lenta :-( , e poi dopo un paio di minuti INIZIAVA pure ad andare a singhiozzo o strappi, ricordo che mio padre pensando a un difetto del modello la portò a revisionare e un riparatore gli disse che non c'era da meravigliarsi che non teneva un andatura regolare perchè Rivarossi per questo modello aveva utilizzato un motorino della scala N :? ( per forza che la cabina era libera :lol: ) che tendeva a surriscaldarsi dopo un brevissimo periodo di marcia , insomma era un modello bello e splendido quanto vuoi , ma non certo adatto a un impiego continuativo o da gioco (I) !!
Morale della favola mio padre innervosito ( non ricordo più quanto, ma allora lo aveva pagato parecchio :evil: ) dopo qualche anno decise di rivenderlo (perlomeno a venderlo era come un assegno contante dato che collezionisticamente parlando era sempre molto ricercato) per finanziare nuovi acquisti rivarossiani americani ben più soddisfacenti dal punto di vista operativo .
Quindi da allora non ho più desiderato quel modello.
In confronto le vecchie calimero e le badoni RR con il motore a pallini sono una Rolls Royce come affidabilità rispetto alla 200.
Mi chiedo invece come sia la motorizzazione della 200 rieditata da hornby dopo il fallimento di limarossi , la motorizzazione probabilmente sarà stata completamente cambiata e forse ha ben altre prestazioni ??
Qualcuno tra voi ha una 200 hornby ?
saluti rievocativi e buon proseguimento di estate a tutti berto75
Allegati
treno brianza.jpg
treno della brianza rieditato da hornby art HR2020 che motorizzazione ha ?
fnm 200.jpg
berto75

 
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Re: ferrovie FNM RR

Messaggioda 3-nino » 3 ago 2023, 15:04

ciao berto, volevo dare qualche ulteriore informazione sulle 200 FNM RR che una volta riprese tra le mani mi costringono a fare mente locale e ricordare. Sono di due epoche diverse La prima è la 200/205 esce nel 1979 con il convoglio. La mia se non la prima sarà dell' 80. Ha le tampografie solo sulla cabina con targa 205 e ovviamente sulle traverse. Poi riporta sulle fodere dei cilindri altri dati tampografati. L'altra è del 93 e veniva venduta da sola con referenza 1165 in scatola rossa; l' ho trovata accompagnata dai due vagoni , ha la targa sul cassone dell'acqua ma mancano le tampografie sui cilindri. E' la 206. L'altra, la 205 , ha il il convoglio completo con anche il biglietto ferroviario. Quanto al funzionamento: forse hanno qualche incertezza, che però penso dovuto al fatto che hanno solo due assi e una riduzione importante . La vite senza fine ingrana su una ruota grande libera che porta un ingranaggio piccolo che trasmette il moto all'ingranaggio calettato sull' asse della ruota motrice. Si è voluto ridurre il più possibile la velocita delle macchinette, disponendo di un motorino ad alto numero di giri . Hai ragione Berto è della scala N, ma abbastanza potente e sicuramente in grado di trainare il convoglietto leggerissimo proposto. La Badoni doveva tirare 50 assi. Altra storia. Il problema decisivo che ho dovuto affrontare era il "torrone" che allora usava RR in alternativa al grasso tradizionale. Asciugava e si cementava. Prima la macchinetta rallentava, sussultava, e poi, con il tempo, si fermava. Penso che questo sia stato il vero problema anche della tua 205. Comunque Ho smontato la 206 che pure andava benissimo e - sorpresa- ancora torrone. Pulito e rimesso a posto , vanno benissimo e lisce anche al minimo. Preciso che : le viti sono 6; fumaiolo , 3 piastra ferma assi, due per l' unghia che blocca il motore . L' ultima vite del carte trattiene anche la carrozzeria. Cordiali saluti 3-nino
Allegati
205.jpg
205
205a.jpg
206 smontata con il suo motore
205b.jpg
l'unghia metallica fissata da due viti sulla zavorra tiene il cappelloto della scatola della trasmissione al suo posto
205c.jpg
interno della scatola con l'ingranaggio libero
205d.jpg
si vede meglio
205e.jpg
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Re: ferrovie FNM RR

Messaggioda andrea_fs » 3 ago 2023, 16:06

Ciao a tutti, il torrone l'ho trovato sull'E402B, era lentissimo, e sulla Heisler. Pulizia e WD40, perfette. Saluti lubrificanti. Andrea
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