Articolo 1034



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Articolo 1034

Messaggioda tanone » 6 mag 2023, 17:42

Ciao a tutti
Stamane alla Mostra-scambio di Gambettola ho comperato questa scatola della Rivarossi perchè c'è la locomotiva a Vapore 835 F.S. che si vede nelle cartoline che ho postato in Lima Tribute dove parlo della "vera" stazione di Bellaria. Tutto funziona bene. Peccato che ai vagoni passeggeri non siano contemplati i balconcini .
Questa mancanza si nota anche nel forum guardando alla produzione 1971-72 .Si vede il convoglio loco- 3vagoni senza i parapetti. Per un attimo ho pensato fossero andati persi o una mancanza di montaggio ma dalla foto del sito risulta che non ci sono (Per vedere vai a Produzione Rivarossi ;impianti completi ;Anni 1971-72 ;Catalogo 1971-72 ; articolo 1034) .
Peccato :-(
Ciao
Gaetano
20230506_140246.jpg
20230506_140311.jpg
20230506_140324.jpg
20230506_140438.jpg
20230506_163720.jpg
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Articolo 1034

Messaggioda berto75 » 6 mag 2023, 18:56

Bellissima confezione RR D'EPOCA del 1972 Gaetano e praticamente nuova!
applause1 applause1 :shock: e pure con il passaggio a livello e la 835 che (46) mi manca!
Hai ragione i parapetti alle testate sembra proprio non fossero previsti per le carrozze di questo set di avvio veramente assurdo :-x , negli anni 60 anche le medesime carrozze verdi della economica serie rr presentavano i parapetti!
Sono queste le semplificazioni che ti fanno innervosire :evil: va bene semplificare magari non inserire i vetri e l'arredamento interno ci può stare ,ma che cavolo non innestare almeno i parapetti metallici era un colpo basso :evil: ! li pagava il cliente! e si che le carrozze FNM rosse sono molto belle e piuttosto rare!
le mie 2 carrozze FNM rosse prese sciolte senza scatola molti anni fa a Novegro li avevano e anche i vetri, ma probabilmente erano più vecchie provenivano da uno start set smembrato della fine anni 60 (art. 125) e in effetti si vede che sul catalogo c'erano.
Tanone se fossi in te cercherei un lotto di carrozze FNM mezze disastrate da cannibalizzare solitamente quei particolari ( I PARAPETTI ) ci sono sempre così pure (DI SOLITO LE MANCANZE RIGUARDANO LE SCALETTE E I RESPINGENTI ) i vetri che puoi recuperare e inserire sulle tue. va bene che così sono originali ma sono sempre incomplete!
Comunque complimenti è un bellissimo acquisto!! applause1 applause1
-4- berto75
Allegati
RR69_70_005.jpg
pagina tratta dal catalogo RR del 1969/70 le 2 carrozze rosse FNM presenti nell'impianto 125 erano complete di vetri e parapetti; le mie 2 carrozze FNM rosse provengono quasi certamente da un set di questo tipo smembrato
plastic nonno.JPG
le due carrozze rosse FNM che avevo utilizzato in un vecchio allestimento scenico sul mio plastichetto trasformista. La carrozza verde FNM invece presenta anche l'arredamento interno, ma è una versione degli anni 80 e ha le ruote a raggi
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Articolo 1034

Messaggioda tanone » 8 mag 2023, 16:06

Ciao Berto 75
Visto che la mostrascambio a Gambettola era anche domenica ho rifatto un salto per spulciare e per caso ho trovato nascoste nel ca..no di roba i due vagoni con il rottame FNM . I due vagoni sono integri mentre la loco è come la vedete (gli ho dato 12,00€). Non dava segni di vita .Smontata ,rimontata e adesso va che pela. horse .Come si vede manca il tetto e il "comignolo" è metà.
Nessuno di voi mi può gentilmente postare qualche foto (4 lati e sopra ) per vedere se riesco a ripararla ?
Tu berto mi avevi consigliato di trovare dei vagoni rottami da cannibalizzare ma li ho trovati integri e mi dispiace smontargli i parapetti e poi ne mancherebbero sempre 2 .Vediamo anche li se riesco nella autocostruzione con del lamierino.
Poi tornando indietro ho notato una bancarella che fra piatti ,vasi e posate da una scatolaccia spuntava una rimessa Lima. Mi sono avvicinato e c'erano 5-6 scatole con un plastico dismesso stile Lima (posterò poi per bene in Lima tribute cosa ho portato a casa)con 5 case integre,2 passaggi a livello riparabili, una pensilina Lima riparabile, 2 stazioni Lerino (una Normale e una con il semaforo) ,Rimessa ,ponte che ruota riparabile), pali catenaria ,catenarie ,12 scambi elettrici (8 vivi e 4 da resuscitare) ,pulsantiere lima e Rivarossi ,Due alimentatori Lima e uno Rivarossi,binari Lima dritti e curvi di tutte le misure, una motrice diesel e una a vapore ,qualche vagone merci ,un vagone cinema e uno passeggeri, connettori elettrici fili elettrici vari,lampadine ecc, ecc. + un vassoio in acciaio ,che quando lo ha visto mia moglie, me lo voleva tirare in testa.Qui da 150,00 € che voleva il venditore ,quando ha capito che non ci stavo ,e visto che era ora di tornare ognuno a casa mi ha dato tutto per 50,00 €. Non è diventato ricco lui ma neanche povero io.
Ciao e scusate le chiacchiere
Gaetano


20230508_150621.jpg
20230508_150629.jpg
20230508_150640.jpg
20230508_150700.jpg
20230508_150711.jpg
20230508_150820.jpg
20230508_150804.jpg
20230508_150826.jpg
20230508_150828.jpg
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Articolo 1034

Messaggioda fabrizio » 8 mag 2023, 16:23

Il vassoio!!
Dov'è il vassoio?
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Articolo 1034

Messaggioda tanone » 8 mag 2023, 17:04

fabrizio ha scritto:Il vassoio!!
Dov'è il vassoio?


Me lo vuoi tirare in testa anche tu ?

20230508_170924.jpg


Eccoti l'arma
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Articolo 1034

Messaggioda Michelemassa » 8 mag 2023, 18:06

Ciao Gaetano
Ti faccio i complimenti per il magnifico start set della RR, sembra nuovo di zecca!
Lo scatolone di Lima... e un piccolo tesoro, ti ci divertirai parecchio a sistemare tutto ! Anche a me piace sistemare i modelli non più funzionanti.
Per la 270 RR, non so se ne vale la pena, ma c'è anche questa
cassa di ricambio nuova:
https://www.ricambiagomodel.it/ita/gr270
Un saluto
Michele
PS
Bello il vassoio! :D
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Articolo 1034

Messaggioda Coccobill 62 » 8 mag 2023, 18:44

Ciao Gaetano, complimenti per l’acquisto dello scatolone di accessori per il tuo plastico! E certo che una trattativa come quella che ci hai descritto, noi che compriamo su eBay ce la possiamo sognare! Diciamo pure che te l’hanno praticamente regalato tutto quel materiale.Michele mi ha preceduto di pochi minuti, anch’io ho pensato che visto che hai ricevuto un regalo di quella portata potresti investire una trentina di euro per una carrozzeria nuova… Oppure attendi il prossimo mercatino e con 50 € ne compri 10 di locomotive… Cordiali saluti con un pizzico di invidia, Paolo.
Coccobill 62

 
Messaggi: 588
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Articolo 1034

Messaggioda tanone » 8 mag 2023, 19:42

tanone ha scritto:Bello il vassoio!

L'ho messo vicino all'ingresso come arma di difesa contro i malintenzionati
Grazie per le dritte
Coccobill 62 ha scritto:Diciamo pure che te l’hanno praticamente regalato tutto quel materiale.

La mostra-scambio di Gambettola più di trenta anni fa era nata principalmente per mostrare,scambiare,comperare motocicli e auto d'epoca.
Per i primi anni questo intento ha fatto fede. Anche io ho comperato pezzi di ricambio per le mie AMF Harley Davison 350 ss-sx (ultima generazione delle Aermacchi).
Poi piano piano, col passare degli anni si sono affiancati sempre di più altri espositori che vendevano di tutto e di più : dai mobili ,agli stereo vintage,dalle monete alle sorprese Kinder Ferrero dalle Barbie ai trenini.
Molti espositori trovano i trenini nelle cantine, nei garage da sgomberare.Alcuni sanno il valore perchè si informano ,altri ,non sapendo sparano prima alto ,poi per disfarsene e alleggerire il carico per il ritorno abbassano e svendono . A me è capitato questo ed ho avuto ass1
Pe la loco adesso vedo poi vi faccio vedere cosa avrò combinato
Ciao e grazie
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Articolo 1034

Messaggioda berto75 » 8 mag 2023, 21:53

Grande affarone hai fatto ! [09.gif] ma (46) perchè l'avverso e infame destino mi tiene sempre lontano dai mercatini ? (46)
e si che su e bay con 50 euro a malapena ti porti a casa una singola locomotiva lima tipo start set (e forse, se sei fortunato, abbinata a un carro lima ) con le spese di spedizione figuriamoci tutto quel super tripudio di materiale! E pure la ciliegina sulla torta il vassoio anti ladro laught16 laught16 in omaggio poi :-o !
Mi incuriosisce sapere che palificazione avevano usato in quel plastico smantellato, nello scatolone che hai acquistato vedo [lupe.gif] dei pali di tipo tedesco, sembrerebbero marklin, mentre gli elementi della catenaria mi sembrano rivarossi :? (ovviamente è solo una mia impressione dal poco che si vede dalla foto) non mi dà l'idea di una catenaria lima, ma posso sbagliarmi.
Nel tread su lima tribute i plastici ufficiali lima , avevamo constatato che lima per i suoi plastici ufficiali, nella seconda metà degli anni 60, aveva usato la palificazione maerklin , mi chiedo se l'ex proprietario di quel plastico avesse fatto anche lui una cosa del genere?
Complimenti negli affari sui mercatini TI SEI RIVELATO imbattibile! applause1 applause1
Riguardo le 2 carrozze FNM della economica serie RR comprendo benissimo che ti dispiaccia cannibalizzarle e non hai certo torto, ci mancherebbe tieni presente comunque che le carrozze verdi sono comunissime rispetto a quelle rosse assai più rare.
Riguardo la loco fossi in te la comprerei al volo la carrozzeria che ti ha segnalato l'amico Michele (tra l'altro è un carrozzeria della serie modello completa di mancorrenti ) e ti ritrovi con una CASTANO RR come si deve da abbinare anche alle tre carrozze rosse della tua bellissima confezione! POI valuta tu.
buona serata e affaristici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Articolo 1034

Messaggioda tanone » 9 mag 2023, 12:13

berto75 ha scritto:Mi incuriosisce sapere che palificazione avevano usato in quel plastico smantellato


Ciao berto75 questi sono i pali che erano dentro lo scatolone .
Il primo tipo lo capisco ,sono in buone condizioni e con una ripulita sono ben riutilizzabili. Il secondo tipo non tanto. I pali con l'abbinamento plastica -ferro sono deformati e le spranghe che ci vanno montate (sono quelle dell'ultima fotografia) a me sembrano esageratamente sproporzionate e grosse ...
Illuminami tu per favore.
Ciao
Gaetano


20230509_112736.jpg
20230509_112748.jpg
20230509_113119.jpg
20230509_113142.jpg
20230509_113450.jpg
20230509_113534.jpg
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Andrea F Ferrari e 35 ospiti