La mia Big Boy



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

La mia Big Boy

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 27 apr 2023, 16:17

Come già dicevo nel post sul mercatino del Serafico, mi sono comprato una Big Boy
BB_latobuono.jpg
scatola_etichetta.jpg

Vedo su Rivarossi Memory che questa versione (art 1254) è stata prodotta a partire dal 1967
e suppongo che sia rimasta in produzione per un poco.
Non avendo il foglio di istruzioni non ho idea di come si apra e sopratutto vorrei sapere
(visto quanto leggo sulla continua evoluzione delle Rivarossi)
se ci sono state "sottoserie" e varianti anche per questo modello
e nel caso come eventualmente identificarle.
Questo è il dettaglio del motore (se può essere utile)
motore.jpg

La foto che ho mostrato prima è il lato buono :)
purtroppo l'altro lato ha preso l'umido, i corrimani sono ossidati
e anche la plastica porta delle muffette bianche qua e là.
muffette 1.jpg
muffette 2.jpg
muffette 3.jpg

Ammesso che riesca a scoprire come si apre, voi cosa suggerite per pulire la plastica senza rovinare le poche scritte?

E poi l'ultima, la scatola non solo manca del guscio di plastica termoformata per alloggiare il bestione
ma è stata persino tagliata in due da uno dei precedenti proprietari!
scatola_massacrata.jpg

Voi che dite, riunifico? E visto che dubito di trovare una scatola vuota "nuova"
c'è qualche fortunato possessore di analogo modello che mi può mandare foto della confezione originale?
E magari anche della documentazione annessa (apertura, lubrificazione...)?
Grazie
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La mia Big Boy

Messaggioda Marco Fornaciari » 27 apr 2023, 16:56

Varianti, certo, come consuetudine RR, fino all'ultima dei primi anni '90 con in motore in caldaia e riproduzione della cabina; che volevo prendere, ma era fuori badget!
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... o_1990.htm

Teoricamente si smonta come tutti i modeli Rivarossi dell'epoca: ruote all'aria e viti da sotto, o/e vite nel fumaiolo, a volte anche nei duoni o nelle sabbiere.
Ma se guardi qui, individui subito dove sono le varie viti
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... i_1976.htm
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... i_1979.htm
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... 981-85.htm
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... i_1990.htm
vai avanti nelle pagine fino a che non tovi la Big Boy
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: La mia Big Boy

Messaggioda berto75 » 27 apr 2023, 17:26

Innanzi tutto congratulazioni e complimenti VIVISSIMI [09.gif] :yahoo: per la tua big boy caro Alberto è un bellissimo modello iconico che non dovrebbe mancare in una collezione rivarossi anche se non si è americanisti !
Certamente sono esistite parecchie versioni e varianti della big boy RR ne sono state prodotte quasi un milione di esemplari nel corso degli anni almeno così avevo letto da qualche parte !
le prime generazioni di questo modello ,almeno fino ai primi anni 80 sono facilmente riconoscibili ,esteticamente parlando, per la presenza dei mancorrenti cromati [wub.gif] , poi divenuti neri .
Le più belle per me (mio gusto personale) sono proprio quelle delle prime generazioni con i mancorrenti cromati !
Ma come si fa a segare una rara confezione storica :? di plastica un vero abominio e sacrilegio :evil: :evil: ha fatto il precedente proprietario (probabilmente per ragioni di spazio per farcela stare in qualche armadio o cassetto (x) (x) ) RIUNISCI RIUNISCI !
il tuo, in base al codice articolo, alla confezione e numerazione di servizio 4005 dovrebbe essere il primissimo modello prodotto da RR nella seconda metà degli anni 60 quindi è una chicca storica applause1 applause1 !
La mia ha il motore cilindrico in cabina, diverso dal tuo, ma è una versione successiva dei primi anni 80 e ha un numero di servizio differente.
Per aprirla devi prima togliere/ sfilare i mancorrenti posteriori della cabina guarda qui il foglio tratto dalle fogli di istruzioni per la manutenzione dei modelli presenti su RRMEMORY, te lo posto qui sotto per comodità [lupe.gif]
Però questo foglio di istruzioni è di una versione più moderna del 1996, tuttavia dovrebbe essere ugualmente valido non mi risulta che rivarossi abbia modificato lo stampo di questo modello anche se non ne ho certezza non avendo versioni così recenti.
in sostanza dopo aver tolto i corrimani della cabina bisogna svitare 3 viti (2 sotto e 1 sopra al centro della caldaia che è occultata da un duomo di plastica che va sollevato per trovare la vite) vedi le foto delle istruzioni e non puoi sbagliare.
Al momento non so dirti di più ma sono contentissimo che l'hai presa conoscendo la tua predilezione per le loco tipo mallet!
Benvenuto dunque nel magico mondo americano RR !! (2)
Non ricordo se ho il foglietto di istruzioni della big boy (la mia aveva la scatola di cartone arancione sfondata con il trasparente rotto (46) per questo le avevo comprato una scatola vuota nuova di una big boy dei primi anni 90 per alloggiarla ) appena posso controllo.
VEDO con piacere che ti ho contagiato col megalitismo laught16 laught16 Più laught16 SONO GRANDI più ci divertiamo! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 :lol: :lol:
Spero riesca a girare sulla spirale ellittica del tuo impianto a Danaparte!
CARI SALUTI BERTO75
Allegati
USA_4-8-8-4_Big_Boy_1996_01.jpg
USA_4-8-8-4_Big_Boy_1996_02.jpg
USA_4-8-8-4_Big_Boy_1996_03.jpg
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La mia Big Boy

Messaggioda 3-nino » 27 apr 2023, 19:50

Buona sera signor Alberto, confermo che la sua Big Boy è un primissimo tipo del 67 . Le viti da svitare sono tre ma come ha evidenziato Berto le istruzioni dell' 80 riguardano una macchina un pò diversa da quella del 67. Una vite sotto la cabina, una nascosta dal duomo centrale, che talvolta si rifiuta di uscire dalla sede. La terza è quella che trattiene la campana sulla camera a fumo e si svita dall'alto con la chiavetta da tre mm per il biellismo. Togliendola si sfila anche il portellone . Nel rimetterla attenzione a ricollocare bene il portellone che impedisce alla vite avvitata con troppa euforia di schiacciare la camera a fumo. Il motore è quello con bronzine, quadro , chiuso da rivetti. Purtroppo la "muffa verde" sulle parti nichelate e probabilmente con danni sulla vernice sono dovuti alla spugna dannata che RR continuava ad usare. Quella giallastra che marcendo virava sul rosa. Nel caso della B.B. di questa scatola era incollata su una slitta in cartoncino che accoglieva la macchina a misura della scatola. Due nastrini incollati ai lati della slitta agevolavano l'estrazione del modello . Vedrà che la muffa corrosiva se ne andrà di malavoglia e ,purtroppo, mangiandosi la nichelatura che piace a Berto . Buona serata . 3-nino
Ultima modifica di 3-nino il 28 apr 2023, 12:57, modificato 2 volte in totale.
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: La mia Big Boy

Messaggioda 3-nino » 28 apr 2023, 12:39

Invio anche le foto della scatola e del suo interno, ovviamente senza la spugna defunta. 3-nino
Allegati
bb5.jpg
La scatola e di 52,4 cm al tacco e 52,5 al coperchio
bb4.jpg
la culla in cartoncino che a suo, tempo conteneva incollata la spugna sul fondo e ai lati con sagoma, questa, si sbriciola e reagisce al nichel e ad alcune vernici in modo sorprendente. Anche il rame dell' ottone contribuisce
bb3.jpg
ai lati sono presenti questi spessori in plastica con il vuoto per accogliere i ganci e trattenere meglio il macchinone
bb2.jpg
il nastro che contorna il fondo della slitta in cartone e consente di estrarrte meglio il modello dalla scatola in plastica
bb1.jpg
la scatola
bb.jpg
gli spessori in plastica, marcati rr 3100, e abbastanza difficili da trovare perche dispersi , e prodotti per un brevissimo lasso di tempo. cordiali saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: La mia Big Boy

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 28 apr 2023, 16:23

Grazie a tutti! :)
Intanto provvederò a restaurare la scatola (e a ricostruire uno degli spessori laterali, attualmente mancante)
e cercherò di individuare dove sono le famose viti,
sono un poco preoccupato per la chiavetta da 3mm per il biellismo, anche lei mancante
spero di trovare altro strumento adatto!

Grazie di nuovo
(mi farò vivo con sviluppi)
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: La mia Big Boy

Messaggioda Marco Fornaciari » 28 apr 2023, 16:53

La chiave la trovi dai rivenditori di modelli o/e attrezzi dedicati, questo è il primo che mi viene
https://www.lineamodel.com/cartsearch/i ... y=aktdx733

Per svitare quelle viti, comprese quelle dei biellismi è meglio utilizzare una chiave a tubo.

Al posto della orrenda spugna gialla puoi utilizzare la mousse nere per guarnizioni, esiste in striscie di vari spessori e la trovi dai ferramenta o/e brico, e non costa tanto.
Se poi avvolgi anche il modello in pellicola di pvc non sbagli.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Messaggioda Coccobill 62 » 28 apr 2023, 19:56

Ciao Alberto, complimenti per l’acquisto del “grande ragazzo“
Io in quanto a locomotive a vapore non vado oltre i cinque assi accoppiati , per il momento nessun rodiggio Mallett nel mio deposito. Ho visto che gli amici del forum ti hanno fornito copia delle istruzioni e della scatola originale, ne ero sicuro!
Anch’io nell’uovo di Pasqua ho trovato due bei vagoni in scala zero della casa di Como… Magari indovini il soggetto… Dovevo dare qualcosa da fare alla locomotiva da manovra tedesca BR 80 8-)
Coccobill 62

 
Messaggi: 588
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: La mia Big Boy

Messaggioda fabrizio » 29 apr 2023, 9:45

Nessuna preoccupazione per la chiavetta da 3 mm.
In ferramenta prendere un bullone con testa a brugola da 3 mm.
Lavoro di lima o disco abrasivo se la testa è troppo grande e il gioco è fatto!!
Buon divertimento
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: La mia Big Boy

Messaggioda andrea_fs » 10 mag 2023, 14:41

Ciao, anni fa presi il set della Marklin 70900 (vedi foto), c'è tutto quello che serve, insostituibile. Complimenti per la Big Boy, la presi anch'io tanti anni fa, a buon prezzo dall'Inghilterra, venduta come non funzionante. Il problema era proprio nel biellismo fuori fase, perfetta per tutto il resto. Grandi Ragazzeschi Saluti. Andrea
Allegati
Set.jpg
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti