Amerikano RR 2



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Amerikano RR 2

Messaggioda 3-nino » 17 apr 2023, 17:08

Il GG1 di Berto è veramente bello con colori difficili ( il bianco ) e la stessa dcecorazione alquanto complessa. Aggiungo che il caboose con la stessa decorazione , costituisce poi un ulteriore arricchimento del modello. Ovviamente non sono in grado di dare notizie sul perchè si è passati da decalcomanie alla tampografia. Affaccio un'ipotesi; trattandosi di una decorazione commemorativa importante, dubito che negli usa non si siano realizzate decalcomanie a riguardo, disponibili sul mercato del modellismo. Si è utilizzato quello che il mercato forniva già pronto, anche perchè la commemorazione ha una data precisa e commercialmente non si può arrivare tardi. Poi con calma hanno realizzato gli stampini per la tampografia, più costosa industrialmente, ma sicuramente più bella , pulita e durevole di una decalcomania . Forse. Chissà? Poi ho scaricato un pò di locomotive America come avevo preannunciato a Berto. Ovviamente i modelli che a vario titolo ho già fotografato non li ripropongo. Saluti 3-nino
Allegati
am2.jpg
am21.jpg
am22.jpg
am23.jpg
am24.jpg
am25.jpg
am26.jpg
am27.jpg
am28.jpg
am29.jpg
3-nino

 
Messaggi: 687
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Amerikano RR 2

Messaggioda Massimo Carloni » 17 apr 2023, 20:46

SPLENDORE.

La storia del modellismo ferroviario.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Amerikano RR 2

Messaggioda 3-nino » 17 apr 2023, 21:52

Massimo ti ringrazio ma non esagerare; il mio è come un dignitoso soffittato adibito a raccogliere oggetti di cultura e tradizione popolare di un piccolo borgo montano. Ci sono santuari collezionistici della RR inarrivabili. Anche su RR Memory ne trovi esempi splendidi. Ovviamente io sono soddisfatto dei miei bambini. Un 'onesta raccolta degna di attenzione, quantomeno la mia, a cui aggiungo anche quella di alcuni amici compreso te. La 668 funzione bene? saluta Elena . Buona serata 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 687
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Amerikano RR 2

Messaggioda Massimo Carloni » 18 apr 2023, 10:19

La 668 va come un orologio, si è sgranchita per bene, ne sono contentissimo.

Altrettanto contenta Elena del tuo pensiero, ti ringrazia e ti saluta tanto!
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Amerikano RR 2

Messaggioda andrea_fs » 18 apr 2023, 14:19

Collezioni spettacolari, grazie a tutti per averle condivise. C'è poco da fare, i convogli (soprattutto) merci americani hanno qualcosa di unico, vagoni e locomotive, splendidi. Infatti, dopo le FS, hanno la più folta rappresentanza nei miei trenini, a seguire SBB, di altro credo di non avere nulla. Ovvero quelli che esteticamente mi piacciono di più, in parte perché ci sono cresciuto, anche "dal vivo", in parte perché trovo che le linee di queste locomotive e locomotori siano più slanciate e aggraziate di altre (francesi, tedesche, inglesi, ecc...), oppure esprimano il senso di potenza senza per questo risultare "pesanti", ma d'altronde anche in ambito automobilistico ho gusti simili, del tutto opinabili. Buona giornata a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1077
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Amerikano RR 2

Messaggioda berto75 » 18 apr 2023, 16:52

3-nino ha scritto:Il GG1 di Berto è veramente bello con colori difficili ( il bianco ) e la stessa dcecorazione alquanto complessa. Aggiungo che il caboose con la stessa decorazione , costituisce poi un ulteriore arricchimento del modello. Ovviamente non sono in grado di dare notizie sul perchè si è passati da decalcomanie alla tampografia. Affaccio un'ipotesi; trattandosi di una decorazione commemorativa importante, dubito che negli usa non si siano realizzate decalcomanie a riguardo, disponibili sul mercato del modellismo. Si è utilizzato quello che il mercato forniva già pronto, anche perchè la commemorazione ha una data precisa e commercialmente non si può arrivare tardi. Poi con calma hanno realizzato gli stampini per la tampografia, più costosa industrialmente, ma sicuramente più bella , pulita e durevole di una decalcomania . Forse. Chissà? Poi ho scaricato un pò di locomotive America come avevo preannunciato a Berto. Ovviamente i modelli che a vario titolo ho già fotografato non li ripropongo. Saluti 3-nino

Le tue parate rivarossiane Nino applause1 applause1 ormai sono leggenda !!
mi si apre SEMPRE il cuore vedere e ammirare [lupe.gif] queste superbe e possenti locomotive USA in tutta la loro bellezza!
Affascinantissima è la Hudson carenata blue Goose aerodinamica celeste un modello che ancora mi manca e della quale dovrebbero esistere due differenti versioni (il difficile è reperire le sue carrozze), come pure la Locomotiva a Vapore 2-10-2 Classe S1 Santa Fe a 5 assi !
Trovo PLAUSIBILISSIMA Nino la tua ipotesi (13) (13) , però non credo che quei loghi siano su decals.
infatti tutti i loghi circolari con l'aquila che si vedono in giro, pur essendo in parte più o meno ingialliti sono comunque sempre integri e completi, se fossero delle decals ,nei modelli vissuti , tali loghi dovrebbero venir via parzialmente o perlomeno distaccarsi dei frammenti di essi , invece i loghi si presentano sempre integri il che mi fa propendere più per loghi stampati su carta adesiva.
Spero col tempo di avere qualche conferma da parte di qualche altro possessore di quel modello, anche se la vedo dura poichè penso siano pochi i collezionisti italiani che li comprano sulla baia americana.(le esose spese di spedizione e importazione spesso scoraggiano :-x tali acquisti)
GRAZIE ultima curiosità ,la tua Big Boy nera in basso è munita di 2 tender centipede o hai semplicemente accostato un tender centipede spaiato che ti cresceva?
sognanti -4- a stelle e strisce berto75
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Amerikano RR 2

Messaggioda fafla » 18 apr 2023, 22:27

Salve,
nel restare sbalordito nell'ammirare questa stupenda raccolta, ne approfitto per fare una domanda su questa carrozza americana: è possibile cambiare il gancio americano e mettere uno ad occhiello e dove eventualmente si può trovare.

Saluti

Paolo
Allegati
s-l1600.jpg
fafla

 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 nov 2009, 18:29
Località: Roma

Re: Amerikano RR 2

Messaggioda 3-nino » 18 apr 2023, 22:35

Ciao Berto e Andrea. Sono contento che le piccoline vi piacciano. La blue goose è carina, ma vi consiglio di soffermarvi sulla Hudson della Boston Albany. Ha una livrea veramente bella nella sua singolarità. Grigio verde scurissimo con camera a fumo bianca e scritta argento (1550 del 1989) e credo abbastanza rara. Poi sulla GG1, credo tu abbia ragione nel parlare di carta e non di decalcomanie Berto. Ho trovato modelli di bachmann, Athern , Tico che in occasione del bicentenario hanno realizzato modelli vari con addobbi analoghi o eguali a quello della GG1. Ne ho visto una con lo scudo centrale chiaramente di carta che poteva essere sostituito da un altro fornito assieme. Poi ti segnalo su ebay america una assolutamente identica alla tua, indicata del 2011, tampografata come la tua e attribuita alla Mehano. Il tender della 4022 e quello per l'0lio combustibile ( il 2292) con faro posteriore e attacco particolare per essere agganciato ad un altro tender, come nella realtà. salutissimi . 3-nino Si può sostituire il gancio ma occorre vedere come è il carrello di cui serve una foto.
3-nino

 
Messaggi: 687
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Amerikano RR 2

Messaggioda berto75 » 19 apr 2023, 17:05

GRAZIE Nino! il mio GG1 Bianco presenta su entrambe le estremità del telaio [lupe.gif] il logo Rivarossi in corsivo e le scritte MADE IN ITALY for AHM .
Non è quindi di stampo Mehano, ma è un modello RR.
ANCHE il foglietto con l'esploso dei ricambi che avevo trovato allegato al modello è AHM ed è [lupe.gif] datato 11- 75 mah? [ph34r.gif]
Allegati
telaio gg 1 bianco evidenziato giallo marchio rr.jpg
nei cerchi gialli si legge rivarossi made in italy for AHM
11- 75.jpg
esploso.jpg
IL FOGLIO CON L'ESPLOSO DELLE PARTI DI RICAMBIO DEL 76 è DATATO 11-75
telaio rr.jpg
SOTTO I CARRELLI SI INTRAVEDE UN ULTERIORE SCRITTA RIVAROSSI MADE IN ITALY
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Amerikano RR 2

Messaggioda berto75 » 19 apr 2023, 17:39

Affascinante la Hudson della Boston e Albany indubbiamente è un modello raro fatto in poche unità ai tempi; non mi ero mai reso conto che fosse di colore verde scuro la percepivo come nera sui cataloghi, questo per dire come spesso abbiamo una percezione superficiale o falsata di alcuni modelli americani RR non avendo mai avuto modo di vederli di persona con la giusta luce o di maneggiarli. Grazie Nino per avermelo fatto notare!
Affascinante poi la carrozza ristorante anni 20 New Haven di Fafla si tratta di una delle (innumerevoli) livree realizzate da RR esclusivamente per il mercato statunitense e mai commercializzate in Italia ed Europa.
Però la presenza su questi modelli dei ganci americani NMRA immagino che costituisca un problema per molti americanisti europei che possiedono carri americani RR con i tradizionali ganci ad occhiello DI QUI LA difficoltà/seccatura di recuperare i ganci a occhiello adatti .
Per la tua carrozza come ha detto l'amico Nino devi mostrarci il carrello infatti non sappiamo di che epoca sia .
Se è per dire una produzione di fine anni 60 o primissimi 70 dovrebbe avere i ganci fissati al carrello tramite una molletta circolare da rimuovere per disincastrare il gancio , se invece è un modello anni 70 o primissimi 80 i ganci NMRA basta semplicemente sfilarli tirandoli.
i ganci adatti a te sono quindi uno di questi due (dipende appunto che tipo di carrello hai ! )
non ti consiglio di comprarli dove li ho visti perchè 2 ganci ti verrebbero a costare 15 euro più spese spedizione a quel punto ti conviene e FAI PRIMA a comprare un altra carrozza americana RR nostrana CON GANCI A OCCHIELLO .. :lol:
A mio parere I ganci adatti a te sono quelli lunghi
o il numero 10 o il numero 17 poi vedi tu. facci sapere
agganciati saluti berto75
Allegati
gancio 10 evidenziato.jpg
gancio 17 evidenziato.jpg
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti