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Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

MessaggioInviato: 22 mar 2024, 21:35
da Viridovix
Volevo ringraziare tutti. La piccola molla ha risolto il problema!

http://www.briotti.name/modellismo/sche ... 073-30.jpg

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

MessaggioInviato: 23 mar 2024, 15:19
da berto75
applause1 applause1 applause1 splendido!!! :yahoo:

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

MessaggioInviato: 23 mar 2024, 17:00
da Viridovix
Grazie! Questo convoglio, a cui aggiungevo un bagagliaio con carrelli a due assi sempre Pennsylvania) l'ho sempre trainato con la mia FM C-Line Pennsylvania (http://www.briotti.name/modellismo/sche ... cheda.html). Ma mi è sempre rimasto il dubbio che non andasse bene... quale sarebbe, storicamente, la loco più adatta? Forse una GG1 o una loco a vapore?

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

MessaggioInviato: 23 mar 2024, 21:05
da andrea_fs
Bellissimoooo!!!! [09.gif] horse -4-

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

MessaggioInviato: 25 mar 2024, 12:24
da andrea_fs
Per rispondere invece al tuo quesito, direi che la motrice più adatta per trainare le carrozze "heavyweight" degli anni '20, sarebbe una locomotiva a vapore. Non mi risulta però che RR ne abbia prodotte, almeno non nella livrea Pennsylvania. Temporalmente il GG1 si colloca ben prima della C-liner, a metà degli anni '30, e quindi risulterebbe più adatto, ma è anche vero che queste carrozze sopravvissero a lungo, a causa del razionamento delle materie prime durante (e immediatamente dopo) la II guerra mondiale, per cui non era infrequente vederle circolare ancora nei primi anni '50, quando nacque appunto la FM, magari impiegate in treni di secondaria importanza. Per i puristi delle composizioni (ed io non lo sono di certo, anche se amo un minimo di coerenza, nonostante la mancanza di fondi, spazio e quant'altro), aggiungo però che nella realtà le unità della "Pennsy" erano destinate ai convogli merci, avendo quattro assi, mentre quelle passeggeri ne avevano cinque (un asse folle in più al centro del carrello posteriore), a causa del peso maggiore dovuto al generatore di vapore e serbatoi dell'acqua, RR produsse in H0 soltanto la prima versione (vedi anche sul sito RM), ma anche qui, non è inverosimile che nella realtà sia esistito un convoglio come il tuo. Aggiungo una bella immagine d'epoca, ciao!

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

MessaggioInviato: 25 mar 2024, 17:10
da Viridovix
Grazie per le informazioni e per la bellissima foto! Quindi, continuerò a muovere le mie carrozze con la FM che ho... nel frattempo mi guardo in giro per una GG1 :lol:

Non so se dietro alle carrozze illuminate qualcuno ha notato la loco ;-)

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

MessaggioInviato: 25 mar 2024, 19:49
da berto75
L'amico Andrea ti ha risposto esaurientemente la tua FM va benone anche per quelle carrozze anni 20 così come andrebbe bene anche la EMD E 8 nella medesima livrea del resto ricordiamo che RR sul catalogo 1984 proponeva un convoglio della Alton del 1948 con le carrozze anni 20 al traino appunto di una EMD nella raffinatissima livrea della Alton.
Per la verità una loco a vapore della Pennsylvania RR l'ha prodotta si tratta della USRA 0-3-0 solo che è stata realizzata esclusivamente per AHM . [lupe.gif]
saluti pennsylvanici :lol: :lol: Berto75

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

MessaggioInviato: 25 mar 2024, 20:27
da berto75
[ops.gif] dimenticavo la light Pacific [lupe.gif] :-o RR della Pennsylvania questa sarebbe teoricamente perfetta per le nostre carrozze marroni dell Pennsylvania anche se di fatto si tratterebbe di una Pacific RR semplificata tipo serie rr (economica), è in vendita a 86 dollari su un negozio americano, ma non so quanto voglia di spedizione comunque piaccia o no è un modello molto raro. Ho dovuto fare foto col cellulare perchè quelle presenti nel negozio on line hanno un formato diverso che non è accettato dal nostro sito.
Saluti documentari berto75

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

MessaggioInviato: 26 mar 2024, 1:33
da Viridovix
Ottimo.

Quindi, giocando sulla crisi di materiali post-bellica si potrebbe utilizzare:

1. la mia FM (dal 1949), assumendo che probabilmente, prima o poi, potrebbe aver fatto effettivamente il traino
2. una GG1 (in servizio dal 1934)(e del resto c'è la foto), che non ho ma che mi piacerebbe avere, posto di trovarne una funzionante ad un prezzo non eccessivo
3. una EMD8 (dal 1948), anche questa da trovare in livrea Pennsylvania
4. una Light Pacific AHM/Rivarossi.

La prima la ho, le altre 2 non dovrebbero essere impossibili da trovare, la quarta la vedo molto complicata, ma non si sa mai...

Grazie a tutti!

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

MessaggioInviato: 26 mar 2024, 10:14
da andrea_fs
Giusto Berto, mi sono dimenticato di AHM, ma è difficile trovarne in Europa, e l'importazione dagli USA è di solito proibitiva. La EMD non l'avevo presa in considerazione in quanto sovrapponibile, per certi aspetti, alla FM (che modellisticamente preferisco). La 0-3-0 non la prenderei in quanto realisticamente non impiegata nel traino di convogli di questo tipo, mentre la light pacific non mi fa impazzire, esteticamente parlando. Volevo proporre altre due alternative interessanti, sempre restando in RR, almeno sulla carta. La prima è l'art. 1239 (AHM 5090-B) ovvero la mallet Y6B della Pennsy, del 1977, che mi era inizialmente sfuggita. Certo, le quotazioni sono elevate e la diffusione è limitata, però è sempre una locomotiva spettacolare. L'altra è il GG1... Mehano, che peraltro ha prezzi analoghi a quello RR (ovviamente c'è anche l'AHM, ma è più difficile trovarne in Europa), con un'estetica quasi identica e il plus della trasmissione cardanica. Allego per comodità i link a RM, ci sono anche dei bei video, peraltro con combinazione miste di carrozze. Allego anche una foto con una composizione davvero singolare e una della Y6B. Buona caccia! [lupe.gif]
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... va_GG1.htm
http://www.rivarossi-memory.it/Altre_Ma ... Mehano.htm