AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda 3-nino » 9 apr 2023, 15:51

Visto che Berto continua a deliziarci con i suoi quadretti coloratissimi , vagamente onirici - un pò felliniani - che solleticano in me nostalgie di giochi lontani, ho deciso di arraffare un pò di americano che avevo a portata di mano. L'dea è quella di offrire un' alternativa ruvida, non meno colorata ma tipicamente USA , di treni su cui favoleggiarre è difficile, ai bei trenini di Berto. Con ciò spero anche di incontrare i gusti di Berto .Americanista reo confesso- diversamente da me , alquanto tiepido nei confronti dei bamboccioni yankee. auguri di buona Pasqua 3-nino
Allegati
am.jpg
am2.jpg
am3.jpg
am4.jpg
am5.jpg
am6.jpg
am.jpg
am8.jpg
am9.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda Tricx » 9 apr 2023, 16:16

Complimentissimi [09.gif] (13) (13) (3) [nopity.gif] ...Vedo che tu, anche in occasione dei banchetti pasquali anziché sfornare pizze e arrosti, somministri modelli stupendi e da sogno......
Grazie di averceli fatti "gustare" !! applause1
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda 3-nino » 9 apr 2023, 16:28

Grazie Tricx, ma non essere troppo generoso. Mia moglie mi ha fornito crostini con patè di fegatini, tagliatelle ai funghi porcini, uno splendido arrosto di agnello su cui ho pianto lacrime di coccodrillo; poche in verità - troppo buono- dolcetti pasquali. Ho potuto bighellonare, ovviamente a fin di bene.... per non disturbare in cucina. Saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 9 apr 2023, 23:03

Nino nino tu mi inviti a nozze! :lol: :lol: :yahoo:
le parate dei lunghi multicolori carri merci usa rivarossi sono per me un richiamo irresistibile! trovo MERAVIGLIOSI [wub.gif] questi convogli di carri poi addirittura illuminati direttamente dalla luce solare!
e si perchè un singolo carro usa visto da solo su un banco dice poco, ma quando li metti in fila e li vedi insieme ad altri variopinti fratellini :lol: al traino poi delle possenti loco articolate RR non si può restare indifferenti!
ne avrò un centinaio complessivamente di carri merci usa RR (costavano poco ai tempi a Novegro ) che acquistavo anche doppi o tripli per tipologia
Mi incuriosisce molto Nino il tuo [lupe.gif] flat car con testate e tubi d'argento , ma sono originali ? Se si sono di metallo :shock: ?
I flat car con testate con carico di tubi gialli (li ho di colore giallo canarino e giallo scuro ocra) e rossi li ho anch'io (i tubi sono di plastica) ma chiedo la primissima versione di questo modello aveva i tubi in metallo ? Forse ne avevamo già parlato in passato, ma se è così [ops.gif] ora ho un vuoto di memoria :-x .
Per chi ancora non fa l'americano , ragazzi vi assicuro che solo scegliere e mettere insieme in composizione questi variegatissimi convogli merci americani è una goduria quando ci gioco già perdo una mezz'ora solo a scegliere come fare la composizione! (x)
Stupenda è la tua consolidation (la 740 americanizzata) non l'ho mai comprata perchè molte che vedevo ai tempi nei primi del 2000 erano disastrate ( spesso i fondini dei tender erano deformati per zink pest, i predellini spezzati e allora non c'era ancora Rivarestore ) , mentre per quelle belle perfettamente tenute mi han sempre chiesto prezzi (46) impegnativi per cui preferivo ripiegare su altri più recenti modelli americani RR.
saluti a stelle e strisce -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda 3-nino » 10 apr 2023, 12:22

ciao berto. quei tubetti sono stati oggetto di una approfondita indagine del forum, ma ricordo vagamente che il tema della riflessione erano i gancetti che, una volta imporriti gli elastici, si disperdevano. Il riprodurli con le dovute attenzione ha costituito titolo principale delle discussioni. Comunque: il primo flat aveva i tubi che vedi , in metallo naturale con la scatola del primo Flat, scarico, del 57/58 su cui era apposta con un timbro manuale una P maiuscola. Poi i tubi sono metallici, tinti di rosso, fino alle scatole di plastica. Infine i tubi sono in plastica gialla- questi possono essere anche di tonalità di giallo diverse. allego le foto che semplificano le cose. salutissimi 3-nino
Allegati
tubi2.jpg
altri americani presenti nella scatola
tubi1.jpg
tubi varii di varie epoche
tubi.jpg
si evidenzia meglio la P furbetta sulla scatola
Ultima modifica di 3-nino il 10 apr 2023, 16:34, modificato 1 volta in totale.
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda Tricx » 10 apr 2023, 13:28

Che campionario meraviglioso..... applause1 , ne hai di tutto un po'..... (3) ....e anzi di più in duplice e triplice esemplare.... :-o :shock:
Quanto ai tubi, (....la "P" era per il mercato americano ?), anch'io ho esemplari con quelli metallici, acquistati a mercatini - borse scambio senza scatola ovviamente, in tempi relativamente recenti.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda 3-nino » 10 apr 2023, 16:33

No. La P serviva a distinguere le scatole e ovviamente gli oggetti contenuti. Il flat nero senza carico è proposto nel 57 e la scatola lo riproduce vuoto con la scritta C FLAT T. Il flat con i tubi è del 58 e per non rifare la scatola hanno deciso di aggiungere a mano la P accanto alla scritta. C FLAT T - P. Dal 59 le scatole diventano quelle ROSSE con vetrina . Purtroppo la foto non inquadra bene la scatola del 57 del FLAT, che con tutta evidenza non riporta la P casereccia. Saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 11 apr 2023, 20:56

Grazie mille Nino per la tua conferma (3) !
E dire che bastava guardare le foto e descrizioni :oops: di tali modelli sul sito! Quindi i tubi in metallo sono effettivamente esistiti sia d'argento, sia dipinti di giallo e in rosso! :-o
E io che erroneamente avevo sempre ritenuto che i tubi in metallo fossero posticci o taroccati (x) INFATTI mi sembrava strano che RR producesse un carico in metallo invece così era veramente !
IN QUESTO CASO (46) devo dire che non avevo capito proprio un tubo! laught16 laught16 (x)
Fatto sta che i miei carri hanno tutti i tubi in plastica (anche i tubi rossi!)
quindi i tubi rossi caricati sui flat car con testate nei primi anni 60 sono esistiti sia in metallo che in plastica..ma quante versioni esistono di tale modello ?!! :? mi scuso per la scarsa qualità delle foto, ma le ho fatte, per fare prima al volo con il cellulare.
-4- berto75
Allegati
rossi.jpg
flat car con tubi rossi in plastica si noti il sistema di fissaggio dei medesimi 2 sottili fili metallici appaiono saldati alle linguette metalliche
2 tubi gialli divers.jpg
a sinistra il flat car con carico di tubi gallo ocra, a destra quello con carico di tubi giallo canarino
giallo ocra.jpg
flat con tubi giallo ocra
gallo canarino 1.jpg
flat con tubi giallo canarino
confronto.jpg
trio.jpg
in alto il flat car con tubi giallo ocra, in mezzo quello con tubi rossi e sotto quello con tubi giallo canarino
fondini.jpg
confronto fondini dei 3 flat car ; quello più in basso ha un telaio differente con i tappi-perni dei carrelli in plastica è il flat con tubi giallo canarino, che costituisce la versione più recente dei 3
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda 3-nino » 11 apr 2023, 22:23

ciao berto. un utile riferimento è costituito dalle centine che sostituiscono i gancetti e fragili elastici attorno al 64 /65. i tubi in metallo erano già sostituiti da quelli in plastica da un paio di anni. Ovviamente a spanne. saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 14 apr 2023, 16:34

Grazie Nino.
Approfitto del tuo tread per evidenziare alcuni modelli americani RR che trovo tra più affascinanti (poi è chiaro che i gusti sono puramente personali !).
Tra questi, uno dei miei preferiti [wub.gif] è sicuramente il GG1 nella livrea bianca del bicentenario americano art. 5161 - 02 che avevo acquistato a suo tempo in America, la scatola non è la sua originale (era originariamente in confezione Ahm che era purtroppo completamente sfondata) ma è una scatola RR anni 90 più recente che ho comprato in un secondo tempo per inserirlo degnamente.
Da notare la grandissima finezza delle sue tampografie [lupe.gif] che risaltano magnificamente sulla candida livrea bianca.
Tale modello venne prodotto solo per il mercato americano in una serie limitata di 3000 esemplari .
Affascinati -4- berto75
Allegati
DSCN0262 (2).JPG
ahm_gg1_collectors_jewels.jpg
scatola.jpg
DSCN0253 (3).JPG
blu.jpg
DSCN0269 (2).JPG
DSCN0273 (2).JPG
DSCN0254 (3).JPG
DSCN0265 (2).JPG
DSCN0270 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti