AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 28 giu 2023, 21:35

IL convoglio Union Pacific della serie junior con la loco EMD E- 8 è bellissimo ,(postaci una foto se ti senti Andrea) tra l'altro è presente la carrozza di coda tail car che è assente nella mia confezione realizzata nel 1998 per il mercato americano (le carrozze avrete notato hanno tutti i ganci NMRA) il fatto che le carrozze serie junior non abbiano l'arredamento interno non mi urta per nulla (ne ho diverse di carrozze americane RR senza arredamento interno prese su e bay usa ) le carrozze sono sempre le stesse della serie modello e anzi hanno le iscrizioni differenti e il colore giallo dovrebbe essere diverso , di un giallo più intenso zabaglione (le mie sono giallo limone chiaro) ricordo di averle viste in passato su e bay e purtroppo non le presi (mi interessava la carrozza di coda per chiudere il convoglio).
Di queste carrozze, per chi non ci avesse mai fatto caso, RIVAROSSI ha prodotto diverse varianti :shock: anche nelle iscrizioni ad esempio in questo lotto in vendita su e bay a 160 euro la carrozza ristorante (QUELLA CON LA RINGHIERA SULL'IMPERIALE) non ha sulla fiancata la scritta" City of Los Angeles" ,ma un solo numero di servizio centrale 4802 , la carrozza panoramica non ha la scritta "Challenger" ma il numero di servizio 7011 (ripetuto 2 volte sulla fiancata) , da notare il diverso giallo canarino della medesima (che deve essere più recente come le mie ) con il giallo arancino di tutte le altre, INSOMMA non ce n' è una uguale!

Caro Alberto un gigantesco in bocca al lupo per l'asta (è presente nel tuo lotto la carrozza di coda tail car ) mi auguro di tutto cuore che tu riesca a aggiudicartele!!
saluti americanisti berto75
Allegati
s-l1600 (4).jpg
s-l1600 (3).jpg
lotto di carrozze U.P in vendita su e bay
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 29 giu 2023, 9:13

Ciao a tutti, "sollecitato" da Berto, questa matttina sono andato a tirar fuori il mio convoglietto U.P., era un pezzo che non lo guardavo, a dire il vero. L'avevo preso qualche anno fa, pagato 30 euro o giù di lì, mentre le due carrozze aggiuntive 10 ciascuna, il tutto senza scatole. Come notato da Berto il colore è di un giallo più carico, che personalmente preferisco, ancor di più il bagagliaio "alieno". Ho fatto qualche foto al volo, la numerazione 9052 del vagone di coda è identica, l'altro (doppio, 4056) è diversa, così come il colore dei carelli, il grigio dell'imperiale e sottocassa che sembra più scuro sulle mie, forse anche i filetti rossi sono più sottili. Aggiungo ulteriore dettaglio del V/DUZ A, lo trovo fantastico. Saluti uniti e pacifici. Andrea
Allegati
UP1.gif
UP2.gif
UP3.gif
UP4.gif
UP5.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 29 giu 2023, 18:48

Bravissimo Andrea! [lupe.gif] (13) (13) :yahoo:
Stupenda la EMD E-8 della Union Pacific con quell'aquila bianco azzurra sul muso (pensavo che le motrici U.P. della serie junior fossero sprovviste della decalcomania con l'aquila) ancora è un modello che mi manca la EMD E-8 .
Per non parlare del bagagliaio arancione della mitica Hiawatha un vero pezzo da amatore [09.gif] !! e si abbina pure bene alle tue carrozze U.P.!
Andrea le tue carrozze U.P. costituiscono un altra versione [lupe.gif] :-o hanno la carrozzeria diversa infatti presentano sulle fiancate una doppia linea o modanatura in rilievo che è del tutto assente nelle versioni che abbiamo visto finora (comprese le mie) le cui fiancate sono completamente lisce.
Quindi anche queste carrozze americane anni 30 che in apparenza agli occhi di un osservatore superficiale o distratto sembrano tutte uguali in realtà sono state oggetto di un processo evolutivo nel corso degli anni oltre che di varianti .
UNIONISTICI saluti BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 30 giu 2023, 9:44

Ciao Berto, la EMD E-8 mi è sempre piaciuta, esteticamente la trovo più bella della Fairbanks Morse, ma se parliamo di RR, come modello, trovo quest'ultima decisamente superiore. Purtoppo lo stemma non è una decal ma un semplice adesivo, che con il tempo, lateralmente, tende a staccarsi. Parlando invece del V DUZ/A, quello che ho è delle prime versioni, fiancate dei carrelli avvitate in bachelite (direi gli stessi dell'A 2002 dei primi anni '50), soffietti in gomma (assenti). Ho visto che sono inserzionati sulla Baia il bagagliaio e la carrozza, venduti singolarmente a 99 euri di partenza, sono la versione successiva, carrelli e soffietti in plastica. La motrice e le carrozze U.P. come quelle della serie Junior, ci sono come AHM, allego una foto di un'inserzione, saluti Diesel!
Allegati
s-l1600.gif
RR69_70_033.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 30 dic 2023, 15:48

Per questo Natale (la Conti era per mio papà) pensavo di regalarmi una EMD E-8 che ancora mi manca come modello e mi proponevo di cercarne una nella attraente livrea gialla della Union Pacific come quella dell'amico Andrea da impiegare come motrice alternativa alla Challenger della U.P. da adibire al traino delle relative carrozze gialle U.P. , ma poi l'imprevidibilità del caso, nel corso delle mie ricerche in rete, mi ha fatto incontrare un'altra Pacific nella livrea blu cielo della the Blue Comet ( l'art. 1256) e no che non ne avevo bisogno, ne avevo già 2 di Pacific (quella della Alton e della Crescent Limited) ma (46) quando mi scatta il dannatissimo ennesimo colpo di fulmine per l'americano RR c'è poco da fare e così la EMD E-8 è RIMANDATO data indefinita ...premesso che comunque i prezzi per una coppia di EMD E-8 sono impegnativi spesso ti sparano 180/200 euro.
Mi ha allettato il fatto che la loco ( nuova con scatola) la vendevano a 160 euro con le 3 relative carrozze blu con fascia bianca della the Blue Comet (senza scatole) e neanche a farlo apposta io ne avevo una singola , la carrozza coach (che non usavo mai essendo spaiata) ed era proprio la tipologia che mancava per completare la serie in vendita e così pensi che è un segno del destino .. e ancora niente EMD E-8..
Ma come potevo resistere a questa? Questo colore blu cielo lo trovo irresistibile [wub.gif] !
Buona serata a tutti Pacifisti -4- berto75
Allegati
DSCN1044.JPG
DSCN1046.JPG
DSCN1048.JPG
DSCN1049.JPG
DSCN1059.JPG
DSCN1051.JPG
DSCN1054.JPG
DSCN1055.JPG
DSCN1052.JPG
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 31 dic 2023, 0:31

altre foto
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
DSCN1053.JPG
DSCN1061.JPG
DSCN1060.JPG
DSCN1056.JPG
Il convoglio Blue Comet collegava New York con Atlantic City
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda Michelemassa » 31 dic 2023, 10:35

Ciao Berto
Complimenti è magnifica e sembra propio nuova di zecca!
Se fai un video con il suo convoglio mandamelo!
Ciao e buon anno nuovo!
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 2 gen 2024, 11:20

Ciao Berto, hai fatto benissimo, splendida locomotiva! Postaci foto del convoglio, dev'essere uno spettacolo... Per la Emd sono certo che la troverai, prima o poi, basta avere pazienza e trovare l'occasione giusta, magari il convoglietto serie junior come quello che ho trovato io. Certo, la EMD in alcune livree è molto bella, rende tantissimo, in altre meno. Saluti Pacifici. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 3 gen 2024, 20:38

Grazie mille Andrea e Michele -2- ! Scusate il ritardo avrei già dovuto postare le foto del mio tradizionale allestimento natalizio (comunque è già in posa entro un paio di giorni invierò foto e filmato sperando l'amico Michele riesca a visualizzarlo) ma sono stato molto impegnato in questi ultimi giorni, ieri poi ho perso tutto il pomeriggio, perchè sono andato a trovare (su suo gentile invito) il mio riparatore di treni a Milano ; mi ha saldato direttamente in giornata i fili dissaldati delle luci della loco elettrica Conti (erano due i fili dissaldati non uno come credevo, ora funzionano 3 luci su 4, ma solo perchè una lampadina non era la sua doveva essere stata sostituita ai tempi e produce luce debolissima, ma poco importa) nel frattempo posto a titolo documentario foto delle carrozze della The Blue Comet (non ci crederete ma non ho ancora avuto tempo di fare girare questo convoglio! (46) perchè il tempo libero l'ho speso per l'allestimento del circuito )
Si è vero la loco è praticamente nuova il venditore asseriva averla usata per prova solo un paio di volte e aveva postato un filmato su un suo circuito dove la loco correva sui binari anche questo mi aveva convinto a prenderla.
Hai ragione Andrea per le EMD E-8 il tipo di livrea contribuisce non poco alla valorizzazione del modello, infatti in alcune livree, come ad esempio quella della Baltimore and Ohio, appare ben poco attraente e significativa (12) (12) , in altre invece la trovo irresistibile come la tua della Union Pacific o quella esotica in versione giallo rossa della Florida East Coast che mi fa impazzire [wub.gif] , ma è di assai difficile reperibilità dato che era una livrea fatta per l'America.
Buona serata a tutti saluti esotici berto75
Allegati
DSCN1080.JPG
carrozza combine
DSCN1082.JPG
DSCN1074.JPG
carrozza coach
DSCN1075.JPG
DSCN1073.JPG
carrozza ristorante diner Giacobini
DSCN1072.JPG
DSCN1071.JPG
DSCN1067.JPG
DSCN1062.JPG
carrozza di coda observation
observation the blue comet.jpg
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 3 gen 2024, 20:43

ultime foto -4- berto75
Allegati
DSCN1069.JPG
DSCN1065.JPG
panoramica serie complrta.jpg
le 4 carrozze insieme
DSCN1078.JPG
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti