AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda Viridovix » 24 feb 2024, 2:55

berto75 ha scritto:La carrozza più affascinante è la cafè observation, ho sempre trovato irresistibile questa tipologia di carrozza; sarà per via del terrazzino con balaustre dorate e il tendino e in questo caso poi l'aggiunta dell'illuminazione la rende magica! buona serata a tutti berto75


Ciao a tutti. Concordo con quanto di berto. Ho recuperato una di queste carrozze, in livrea Pennsylvania, per una composizione al traino della mia FM sempre Pennsylvania. Il problema è che purtroppo il sistema di illuminazione, che dovrebbe prendere la corrente dai carrelli, non funziona. Aperta la cassa ed alimentando direttamente i contatti in rame la lampadina si accende. Al link seguente presento alcune foto dell'interno e dei carrelli (che non mi sembrano originali Rivarossi, vuoi per gli assali, vuoi per il fatto che hanno un perno metallico invece di una vite).

http://briotti.name/modellismo/schede/067/scheda.html
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 24 feb 2024, 16:02

Ciao Viridox, ora non ho sottomano le carrozze illuminate della Pennsylvania, ma da quel che vedo [lupe.gif] nelle tue foto la tua carrozza OBSERVATION della Pennsylvania mi sembra originale e completa al 100% (13) (13)
Delle carrozze illuminate RR a suo tempo ne avevamo parlato in questo thread a pagina 2 e 3
https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... =20#p43353
e ti posso assicurare che le linguette metalliche sono fissate al carrello con i perni lisci non con le viti.
Probabilmente nel tuo modello c'è un interruzione di contatto da qualche parte dato che la tua lampadina funziona e smontarla temo che sia un bel pasticcio (x) .
Un gigantesco in bocca al lupo per una felice risoluzione del problema facci sapere! buon week -end a tutti -4- berto75
Allegati
fondino della carrozza pennsylvania illuminato (in basso).jpg
confronto tra il fondo di una carrozza RR non illuminata (sopra) e illuminata (sotto)
lamina.jpg
mia foto del carrello di una carrozza Pennsylvania illuminata
lamina.jpg (19.15 KiB) Osservato 207 volte
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda Viridovix » 24 feb 2024, 18:03

Si. E' esattamente come la foto che hai postato tu, mi conforta sapere che la carrozza è, per il resto, decisamente a posto... è un bel dilemma... se si potesse sollevare la sezione degli allestimenti interni probabilmente sarebbe semplice, ma essendo fissata con fusione della plastica a caldo è un bel problema. Anche togliere i perni non mi sembra una opzione.

Riflettevo sul fatto che a lato del carrello ci sono le fessure per l'incastro del trasparente + tetto. Forse un filo di rame sottile, magari tinto di nero dopo la posa in opera, potrebbe passare da lì e andare ad agganciare il perno del carrello. Ma non sono sicuro sia una soluzione ideale.

Un'altra cosa... come si sganciano gli assali senza rischiare di rompere qualcosa?
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 24 feb 2024, 18:39

Magari dico una sciocchezza e non c'entra nulla , ma nella mia vecchia foto vedo che gli assali
con l'anello isolante rotondo, sulla mia carrozza observation , sono disposti in modo opposto ai tuoi prova a sfilarli e invertirli. Per sfilarli ho cercato di allargare leggermente con le dita il carrello , non ricordo di aver preso precauzioni particolari. Poi ovviamente bisogna accertarsi che linguette siano a contatto con gli assali. saluti indagatori [lupe.gif]
Allegati
treni067-25-4.jpg
nel carrello (lato terrazzino observation) di Viridovix gli anelli isolanti dei carrelli sono disposti in modo opposto a quelli della mia carrozza
fondino della carrozza pennsylvania illuminato (in basso).jpg
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda Viridovix » 24 feb 2024, 19:01

Grazie, ci proverò... anche se provando ad alimentare i perni con la carrozza rovesciata l'illuminazione non c'è... temo proprio sia un problema nel collegamento dal perno all'interno.

Intanto sono riuscito a capire che il problema è su un solo carrello: indicando per brevità con A il carrello lato terrazzino di osservazione e con B il carrello sul lato opposto, sono riuscito a capire che il problema è sul carrello B (quello opposto al lato del terrazzino).

Alimentando la rotaia da cui capta il carrello A e il contatto interno dall'altro lato, la lampadina si accende.

Alimentando la rotaia da cui capta il carrello B e il contatto interno dall'altro lato, la lampadina non si accende.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda 3-nino » 24 feb 2024, 22:24

buona sera. credo che il problema sia di semplice soluzione. Il prisma che corre lungo il tetto- in questa versione dovrebbe esserci- alle estremità ha due spezzoni piegati dei due fili di ottone che portano corrente alla lampada. La semplice sovrapposizione e contatto di questi spezzoni con i due fili rigidi che trattengono e fissano le estremità assottigliate del prisma con i cappi che portano, garantisce corrente alla lampada. Il filo con il cappio è rigidamente connesso al perno che trattiene il carrello e la lamina prendicorrente. Tale connessione è abbastanza sicura mentre invece spesso è il punto di contatto alle due estremità del prisma che si perde, o per ossidazione o per semplice scostamento con il tempo dei due fili . Visto che la carrozza è aperta darei un 'occhiata al lato che non porta corrente. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 687
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda Viridovix » 25 feb 2024, 0:39

Si si... ho controllato era venuta in mente anche a me quella possibilità. Il montante in ottone fa contatto con il filo che scorre sotto il prisma, dando direttamente corrente al montante (non al filo sotto il prisma) la lampadina si accende... il problema è proprio il contatto tra il montante e il perno.

Oggi ho fatto un paio di ulteriori prove:

1. filo di rame che va dalla lamina prendicorrente al montante in ottone. La lampadina si accende.
2. un po' rame tra la lamina prendicorrente ed il perno per assicurare il contatto, la lampadina non si accende.

Farò qualche misura con un tester tanto per essere sicuro... ma diciamo che al 90% il problema è tra il montante ed il perno... purtroppo.

Di seguito le foto dei dettagli montante e carrello. Da notare la sezione dell'arredamento interno "saldata" alla cassa.

http://briotti.name/modellismo/schede/0 ... 7-25-1.jpg

http://briotti.name/modellismo/schede/0 ... 7-25-5.jpg
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 26 feb 2024, 11:41

Ciao a tutti, oltre ad una bella pulita alle ruote, anche se non sono loro la causa del problema, proverei in prima battuta a spruzzare del disossidante o anche WD40, all'interno del carrello incriminato (ma anche all'altro, male non fa), magari sollevando leggermente e lateralmente la piastrina di ottone all'altezza del perno, e vedere un po' se cambia qualcosa. Viceversa non vedo alternative alla rimozione dei punti a caldo che fissano l'arredamento interno, in modo da accedere al cappio, che a questo punto potrebbe essere danneggiato/allentato/ossidato. Cercando in rete, mentre contemporaneamente stavo scrivendo qui, ho trovato un link che spero ti sia d'aiuto, immaginavo che qualcun altro avvesse incontrato lo stesso problema, ci sono anche un po' di foto dell'intervento, che non condivido, ovviamente, visto che ha sostituito i perni con delle viti, tuttavia le foto sono interessanti e mostrano un po' di più la natura dei collegamenti. Alcune foto non si aprono, ma basta salvarsele in formato jpg per potersele gestire (ingrandire) a piacimento. -4- Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 26 feb 2024, 15:17

andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda Viridovix » 27 feb 2024, 0:34

Fantastico. La foto nel post #18 è esattamente, nella metà in alto, la mia situazione per quello che riguarda interni e illuminazione. Grazie mille Andrea!

Ho visto che l'autore della discussione ha rimosso il pin metallico introducendo un cacciavite tra il carrello e la cassa, perché agendo sulla testa del perno avrebbe finito per rovinare le lamelle prendicorrente. Quindi si tratta effettivamente di perni e non di viti/dado o chissà cosa altro.

L'idea del VD40 non è male... potrei farlo anche entrare dall'alto, attraverso il foro praticato sul pavimento dell'interno e sperare che sblocchi il contatto...

Altrimenti le strategie sono:

1. smontare piano piano gli interni... suggerimenti su come rimuovere i sei punti a caldo?
2. provare a smontare il carrello incriminato allentando il perno e vedere se si riesce a ripassare un filo di rame che vada dal montante in ottone al perno del carrello
3. la soluzione "esterna" (raffazzonata) con filo di rame che passa attraverso gli attacchi del trasparente/tetto alla cassa...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti