AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 27 feb 2024, 15:12

Ciao, non avevo visto il foro superiore, vai di di WD. Se la cosa non funzionasse non rimane che elimininare le parti di colla a caldo (ma a me ricorda tanto il modo barbaro di chiudere il foro d'inserzione degli assi nei caboose old west, se ne era parlato nel forum tempo fa, a me sembra un colpetto di saldatore sulla sommità del pernetto nero in plastica che entra nel foro dell'arredamento, deformandolo quel che basta per agire da fermo). Altra possibile soluzione, da provare PRIMA del WD. Prova ad infilare nel foro superiore un sottile filo d'acciaio, essendo un chitarrista (non professionista) ne ho sempre a disposizione, acciaio armonico, ma va bene ovviamente qualsiasi cosa che faccia contatto tra il rivetto ed il perno del carrello, ad esempio una piccola molla da infilarci dentro, non so se sono riuscito a spiegarmi, qualcosa da incastrare a pressione, evitando di smontare il tutto. Saluti [lupe.gif] Andrea
Ultima modifica di andrea_fs il 27 feb 2024, 16:54, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 27 feb 2024, 16:33

E intanto, dopo un lungo viaggio dalla Germania, tra intemperie varie... horse Andrea
Allegati
20240227_145301.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 27 feb 2024, 19:28

Meravigliosi !! applause1 applause1 applause1 [lupe.gif]
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 28 feb 2024, 16:08

Grazie Berto, sono davvero intonse, guardando le ruote non c'è traccia d'uso. Ora aspetto di trovare i tre carri merci mancanti, con pazienza, e al limite una carrozza W&ARR da aggiungere alla combine e alla barnum, tanto da avere tre treni passeggeri con tre carrozze ciascuno, e due merci (mi rimane fuori la Casey Jones, vedremo). Poi farò un bel po' di foto old wild west... Saluti di frontiera. Andrea
Allegati
Train.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 1 mar 2024, 17:16

Bellissima e suggestiva questa foto d'epoca! [lupe.gif] non immaginavo un convoglio con un doppio :shock: bagagliaio interessante!! affascinatissimi saluti old west
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda Viridovix » 9 mar 2024, 17:26

andrea_fs ha scritto:Ciao, non avevo visto il foro superiore, vai di di WD. Se la cosa non funzionasse non rimane che elimininare le parti di colla a caldo (ma a me ricorda tanto il modo barbaro di chiudere il foro d'inserzione degli assi nei caboose old west, se ne era parlato nel forum tempo fa, a me sembra un colpetto di saldatore sulla sommità del pernetto nero in plastica che entra nel foro dell'arredamento, deformandolo quel che basta per agire da fermo). Altra possibile soluzione, da provare PRIMA del WD. Prova ad infilare nel foro superiore un sottile filo d'acciaio, essendo un chitarrista (non professionista) ne ho sempre a disposizione, acciaio armonico, ma va bene ovviamente qualsiasi cosa che faccia contatto tra il rivetto ed il perno del carrello, ad esempio una piccola molla da infilarci dentro, non so se sono riuscito a spiegarmi, qualcosa da incastrare a pressione, evitando di smontare il tutto. Saluti [lupe.gif] Andrea


Forse dovrei aprire una discussione apposita... mi scuso con i moderatori. Eventualmente posso spostare tutto in una nuova discussione.

Ho provato senza successo con il WD ed alla fine con un piccolo cacciavite e molta pazienza ho sfilato il perno ed il carrello dalla cassa. Sbirciando dal foro nella cassa si vede una piastrina metallica (rame? ottone?). Messo a contatto un filo di alimentazione con la piastrina, la luce si accende. Quindi ho preso qualche misura e ho visto che il perno non arriva a toccare la piastrina, quindi è evidentemente questo il problema: il perno è troppo corto o, più probabilmente, la piastrina si è deformata ed il contatto non è più possibile.

Ho provato anche ad inserire il perno senza carrello (nel caso ci fosse qualche problema di gioco) ma niente da fare... perno troppo corto, rovinato o piastrina deformata.

Vedo difficile trovare un perno metallico più lungo che sia adatto. Mi domandavo se mettendo una goccia di stagno sul perno si riuscisse in qualche modo a guadagnare quel mezzo millimetro per arrivare al contatto...

Grazie della pazienza

http://briotti.name/modellismo/schede/0 ... 7-25-8.jpg

http://briotti.name/modellismo/schede/0 ... 7-25-7.jpg
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 167
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 9 mar 2024, 17:58

Ciao, io proverei con una piccola molla, tipo quelle dei carboncini Lima, da inserire nel foro e poi infilarci il perno, facci sapere, Andrea.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 9 mar 2024, 18:29

Ciao, io proverei con una piccola molla, tipo quelle dei carboncini Lima, da inserire nel foro e poi infilarci il perno, facci sapere, Andrea.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda Viridovix » 9 mar 2024, 18:59

andrea_fs ha scritto:Ciao, io proverei con una piccola molla, tipo quelle dei carboncini Lima, da inserire nel foro e poi infilarci il perno, facci sapere, Andrea.


Brillante! Non ci avevo pensato... devo solo assicurarmi che resti ferma in posizione...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 167
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 10 mar 2024, 9:25

Ciao, per mantenere il perno in posizione, posto che nell'estrazione dello stesso il foro si sia allargato e che quindi non s'incastri più a pressione, proverei con un piccolo spessore, magari metallico, stagnola. La molletta da inserire dev'essere tagliata a misura, per non interferire con il fissaggio del perno, quel tanto che basta per ripristinare il contatto. Se però infilassi longitudinalmente, nella zigrinatura del perno, un sottile filo metallico, che vada a toccare la piastrina superiore, rimanendo poi bloccata dal perno stesso in fase d'inserimento,forse sarebbe ancora meglio, buona domenica a tutti. Andrea

P.S. la farei a forma di L (capovolta), con la gambetta orizzontale leggermente piegata ad angolo ottuso, in modo da creare contatto con la piastrina superiore, e la gambetta verticale infilata nella zigrinatura del perno. Difficile da spiegare a parole, spero di esserci riuscito. Una corda di chitarra d'acciaio 009 o 010 sarebbe perfetta per l'uso, -4-
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti