AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 11 gen 2024, 18:26

Grazie amici per i vostri apprezzamenti !
Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Mi unisco ai complimenti, bellissimo!
Come sai io preferisco il personalizzato, ma il tuo insieme è particolarmente affascinante: le case, staccionate, il mulino a vento!
Senza contare la possibilità di far girare convogli ragionevolmente lunghi...
Una cosa mi sfugge, vedo qualche foto più su uno scambio, ma il tracciato è un doppio ovale e basta?
Già soltanto un binario di sorpasso, magari in stazione ti permetterebbe qualche manovra in più e di mettere sul tracciato più locomotive.
Quanto ai ringraziamenti... grazie ma non servono! il miglior ringraziamento è vederli in uso e ben al centro della scena!
alb

il tracciato ahimè a malincuore ho dovuto smontarlo (fosse per me l'avrei voluto fisso :lol: ) Mia mamma mi aveva consentito di allestire la grossa asse nel salone solo per le feste quindi 2 settimane dopodichè mi avrebbe conciato per le feste (x) :lol: se non sgombravo la sala..
Esatto Alberto il tracciato INTERAMENTE realizzato con binari RR anni 70 era semplicemente costituito da un doppio grosso ampio ovalone , solo il giro esterno aveva uno scambio manuale con binario morto dotato del classico binario magnetico di sganciamento RR (si vede il paletto bianco ) ho fatto (sul circuito esterno ) qualche semplice manovra di sganciamento, ma potevo sganciare al massimo solo 4 carri merci data la limitata lunghezza del binario morto.
Certamente avrei potuto allestire qualcosina di più complesso a livello di circuito per fare più manovre, ma il tempo che avevo a disposizione era poco.. il mio obiettivo era semplicemente far correre,su un circuito ad ampio respiro, il nuovo acquisto natalizio cioè la The blue comet (a proposito un sentito GRAZIE -2- all'amico Michele per aver postato il video!) oltre che a sgranchire le loco lunghe articolate americane RR che (purtroppo) sono quasi sempre ferme (il mio striminzito plastichetto trasformista non è adatto per la loro circolazione) ma naturalmente non sono riuscito a giocare con tutto (46) il tempo è quello che è ...
Hai ragione Andrea il tuo circuito, per le sue ridotte dimensioni, presenta un notevole e sapiente (13) (13) sviluppo dei binari che ti consente di divertirti a livello manovriero ! Complimenti [09.gif] poi ;-) per il bellissimo convoglio dei boscaioli con la Heisler e pure il bellissimo caboose della UP ! [wub.gif] mi mancano tutti quei pezzi!
Quanto all'ambientazione è un di più, uno è sempre in tempo a reperire (anche usati a prezzi accessibilissimi) accessori per plastici (piantine, casette, automobiline ecc.) ; io ho sempre avuto un debole per gli accessori scenici VINTAGE , mi piace molto collezionare anche quelli ,ma a causa di questo devo anche dire che ho disperso molto tempo ( per restauro, montaggio e pittura DEI FABBRICATI ) e a volte anche risorse economiche che altrimenti avrei potuto dedicare all'acquisto di altri trenini RR che mi mancano; sono ahimè sempre stato dispersivo negli acquisti. E lo spazio che occupano negli scatoloni tali accessori scenici( dai fabbricati alle montagnette , gallerie ecc.è notevole) (46)
Per contro devo dire che mi diverto molto e rilasso a immaginare e realizzare composizioni sceniche, pur effimere, ma è una mia attitudine personale.
giocosi e fantasiosi -4- berto75
Allegati
plastico.jpg
in questa foto si vede sullo sfondo (a sinistra in alto) a ridosso della cittadina del diorama del west Rivarossi il binario morto occupato da una dockside con un paio di carri americani e il paletto bianco che indica la presenza del binario di sganciamento magnetico.
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 12 gen 2024, 10:20

Un'ottima attitudine Berto, mi piace molto il tuo plastico "delle feste" applause1 E' che ogni cosa che metto sul mio dev'essere ben fissata, visto che lo appendo al muro, ed avendolo inflazionato di scambi e rotaie (e tram), non ho molto spazio per il resto. Chissà, quando andrò in pensione magari riuscirò ad evere tempo e spazio per qualcosa di più bello e realistico (ho molto da imparare in questo senso, mio fratello era un modellista a tutto tondo, io ho invece ho sempre avuto più attitudine per la meccanica). Al momento la priorità è far girare più convogli possibili, anche se ovviamente non in contemporanea, e non troppo lunghi, già così la SP inizia la curva e l'ultima carrozza sta ancora uscendo ancora dall'altra, inoltre i binari morti sono di lunghezza limitata e i due raddoppi hanno raggi di curvatura molto stretti. Non parliamo poi di quando faccio girare le Mallet... Saluti un po'... striminziti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 18 gen 2024, 21:27

Questo è il GG1 nella classica livrea marrone amaranto della Pennsylvania nella prima versione in scatola di plastica art. 1664 e relative carrozze anni 20 illuminate di fabbrica da RR ;purtroppo per ragioni di tempo non sono riuscito a giocarci :cry: sull'allestimento che avevo fatto per le feste. Questa livrea è ben lontana dalle sgargianti e appariscentissime livree dei GG1 COMMEMORATIVI del bicentenario dell'indipendenza americana, ma conferisce una raffinata eleganza e sobrietà aI modello .
I GG1 RR, hanno sempre avuto un ottimo funzionamento potenti, veloci e scorrevolissimi sono senz'altro da ritenersi tra i modelli americani più indovinati della casa comasca.
Per la cronaca questo è stato uno dei miei primissimi modelli americani acquistato alla fine degli anni 90 a Novegro a un prezzo modesto, ma a quell'epoca gli americani RR erano poco considerati dai collezionisti.
Saluti pennsylvanici :lol: Berto75
Allegati
DSCN1178.JPG
DSCN1146.JPG
DSCN1145.JPG
DSCN1160.JPG
DSCN1162.JPG
DSCN1169.JPG
DSCN1167.JPG
DSCN1172.JPG
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 18 gen 2024, 22:10

Bellissimo il GG1! E chissà che bello è il convoglio illuminato... Ti dirò, ogni tanto do un'occhiata, una buona occasione, non si sa mai, ma sempre le prime edizioni, scatola rossa, come la tua. Le mie livree preferite sono due, la classica e quella verde, immagino che a livello meccanico sia analogo alla krauss-maffei, splendido bestione, saluti imponenti, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda 3-nino » 18 gen 2024, 22:50

Bello il GG1 ; volevo comunque ricordare che la via americana di RR è stata lunga e con salti cui RR ha trovato una pezza con quello che aveva in casa. Un salto da coprire veramente importante è stato quello tra il 1950 e il 1952, quando finalmente arrivano modelli americani di locomotive fedeli ai prototipi come le FBM, la LSP, e in prospettiva la B&O. Mancano totalmente carri adeguati ai nuovi modelli, e le carrozze trainate dalla Hiawata sono un evidente espediente furbesco. Alla FBM si è costretti ad attaccare altri espedienti in attesa che i nuovi carri previsti per il 53/54 siano disponibili. Nasce così per la bisogna il carro CFz, un CF con carrelli per renderlo un pò più americano , un bellissimo carro a carrelli con garitta per il legname e due carri botte a carrelli anch'essi tutti entrati in catalogo del 1952 assieme alla FBM. Si propone quindi un convoglio merci -IFM ml- arrangiato cosi e solo in questo catalogo. Sono tutti carri che spariranno entro il 55/57. Altro trucco americanizzante è la botte azzurra del 57 dovuta alla trasformazione delle botti bellissime di schell ed esso. Se non ricordo male è' del 59 la comparsa di belle botti americane . saluti 3-nino
Allegati
cmz9.jpg
questo è il convoglio fantasioso con la bella locomotiva FBM cui si fa trainare un bel convoglio di espedienti , belli ma tarocchi, presentato dal catalogo del 52.
cmz8.jpg
cmz7.jpg
cmz6.jpg
cmz5.jpg
cmz4.jpg
cmz2.jpg
cmz1.jpg
cmz.jpg
3-nino

 
Messaggi: 687
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda 3-nino » 18 gen 2024, 22:55

Bello il GG1 ; volevo comunque ricordare che la via americana di RR è stata lunga e con salti cui RR ha trovato una pezza con quello che aveva in casa. Un salto da coprire veramente importante è stato quello tra il 1950 e il 1952, quando finalmente arrivano modelli americani di locomotive fedeli ai prototipi come le FBM, la LSP, e in prospettiva la B&O. Mancano totalmente carri adeguati ai nuovi modelli, e le carrozze trainate dalla Hiawata sono un evidente espediente furbesco. Alla FBM si è costretti ad attaccare altri espedienti in attesa che i nuovi carri previsti per il 53/54 siano disponibili. Nasce così per la bisogna il carro CFz, un CF con carrelli per renderlo un pò più americano , un bellissimo carro a carrelli con garitta per il legname e due carri botte a carrelli anch'essi tutti entrati in catalogo del 1952 assieme alla FBM. Si propone quindi un convoglio merci -IFM ml- arrangiato cosi e solo in questo catalogo. Sono tutti carri che spariranno entro il 55/57. Altro trucco americanizzante è la botte azzurra del 57 dovuta alla trasformazione delle botti bellissime di schell ed esso. Se non ricordo male è' del 59 la comparsa di belle botti americane . saluti 3-nino
Allegati
cmz.jpg
3-nino

 
Messaggi: 687
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 19 gen 2024, 10:43

Ciao a tutti, come sempre l'amico 3-nino ci delizia. Pungolato dalle sue foto, questa mattina ho tirato fuori qualche carro, ne ho altri (tra i quali quelli old west, più alcuni Mehano/Lima, e altri che avevo recuperato da una scatola alluvionata, prima o poi finirò di pulirli), ma arrivarci non è cosa da dieci minuti. In tema di botti e licenze poetiche c'è il Petrol Caltex, che benché sia FS di solito lo faccio trainare da qualche loco USA. Il più vecchio è il gondola grigio non marcato che ha la particolarità di avere ancora i carrelli in zama, identici a quelli della SP. Nella confezione GHC invece ci sono due intrusi, (anzi tre, uno è nascosto all'interno del cartone), che comunque fanno la loro figura. Saluti ammerregani. Andrea
Allegati
Merciusa4.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 19 gen 2024, 17:55

FANTASTICO [lupe.gif] applause1 il convoglio americano delle origini di Nino, RR in sostanza aveva furbescamente americanizzato i carri del suo catalogo corredandoli dei carrelli molleggiati ARCH-BAR soluzione ingegnosa in un epoca in cui i modellisti erano ancora di bocca buona.
il pianale lungo con garitta e tronchi è affascinantissimo, ma non sono mai riuscito a prenderlo già molti anni fa mi sparavano cifre vertiginose per quel modello, così mi sono accontentato dello stesso pianale nella versione di base priva degli stanti e tronchi.
E indubbiamente molto rara [09.gif] è la confezione GHC di Andrea con la dockside realizzata per un breve periodo esclusivamente per il mercato USA; confezione di avvio graficamente e concettualmente identica a quelle italiane della economica serie rr di fine anni 50.
IL bello dei convogli merci americani è che non mi annoiano mai :yahoo: data la grandissima varietà di tipologie di carri e sgargianti livree dai colori vivaci, che rendono pressochè infinite le combinazioni per la composizione dei convogli . Saluti a stelle e strisce berto75
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 19 gen 2024, 19:46

andrea_fs ha scritto:Bellissimo il GG1! E chissà che bello è il convoglio illuminato... Ti dirò, ogni tanto do un'occhiata, una buona occasione, non si sa mai, ma sempre le prime edizioni, scatola rossa, come la tua. Le mie livree preferite sono due, la classica e quella verde, immagino che a livello meccanico sia analogo alla krauss-maffei, splendido bestione, saluti imponenti, Andrea

Il GG1 in livrea verde è senz' altro più raro l'ho visto poche volte. Per darti un idea di come sono illuminate le carrozze ho provato a fotografarle illuminate sia con la luce, sia al buio in effetti l'illuminazione al buio rende molto suggestivo il convoglio; comunque in foto la luce appare più forte di quello che è in realtà . bisogna sempre però aver cura di tenere puliti sia le ruote che i binari per evitare cadute di tensione dell'illuminazione .
illuminati -4- berto75
Allegati
DSCN1179.JPG
DSCN1183.JPG
DSCN1186.JPG
bagagliaio della Pennsylvania illuminato al buio
DSCN1191.JPG
dining car
DSCN1194.JPG
carrozza ristorante dining car
DSCN1196.JPG
carrozza ristorante illuminata
DSCN1209.JPG
carrozza pullman
DSCN1212.JPG
DSCN1208.JPG
carrozza pullman james Logan con illuminazione
james logan.jpg
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda berto75 » 19 gen 2024, 20:09

La carrozza più affascinante è la cafè observation, ho sempre trovato irresistibile questa tipologia di carrozza; sarà per via del terrazzino con balaustre dorate e il tendino e in questo caso poi l'aggiunta dell'illuminazione la rende magica! buona serata a tutti berto75
Allegati
particolare c. pullman.jpg
particolare carrozza pullman james Logan
DSCN1197.JPG
carrozza cafè observation
observation car.jpg
DSCN1201.JPG
DSCN1218.JPG
observation.jpg
DSCN1207.JPG
carrozza di coda cafè observation illuminata al buio
DSCN1203.JPG
DSCN1176.JPG
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti