424 a convegno per il 70esimo della loro nascita a Como



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

424 a convegno per il 70esimo della loro nascita a Como

Messaggioda 3-nino » 14 feb 2023, 19:03

A settant' anni dalla loro nascita ho voluto radunare a convegno un pò delle 424 RR . Per così dire "Alfa e Omega" dal 52 fino all' 83, quando personalmente considero finito il ciclo propriamente Rivarossiano della casa di Como. Sia chiaro: modelli pregevoli ancora in campo, ma con qualcosa in meno che li rendono ai miei occhi più poveri e meno interessanti. Ora tralascio le civetterie senili per offrire una foto, che spero abbastanza nitida, delle tante e diverse interpretazioni del 424 che RR ha realizzato in trentant' anni , peraltro rimanendo sempre uguale nel disegno della carrozzeria. Tetragona ad ogni logica e richiamo del buon senso. E' a un passo dalla fine che anche il 424, il 143, adegua lo stampo . Capirci qualcosa è veramente improbo. Se il vestito è restato uguale per tre decenni, sotto , sopra, e dentro è cambiato tutto con una costanza paranoide tipica di RR . Passo a mostrare le foto:
Allegati
424 10.jpg
Il convegno si riunisce per onorare la prima 424 2 l'ultima. Si passa dalle 424 in bachelite del 52 serie rossa e blu. la blu ha i pulsanti , la vernice è lucida. Ambedue hanno i finestrini argentati e gli "isolatori" rossi.
424 11.jpg
La rossa del 52 e la SM non hanno luce. Le ruote sono in alluminio tinte di rosso e in plastica cerchiate . La persiana a doghe grandi e i fanali lunghi. la minuteria nichelata. Mancorrenti riportati .Due fori sul tetto
424 12.jpg
dal 53 la vernice è opaca sia per la rossa che per la blu
424 13.jpg
Poi arrivano le versioni rosse e blu del 53/54 . Persiane con doghe strette, isolatori isabella, Fanali più corti . La blu ha ormai il pattino Marklin. Il motore è ancora quello con cassa metallica. Le ruote possono già essere in plastica con lenticola prendicorrente
424 14.jpg
424 15.jpg
Fine 54 il 424 perde il foro sull'imperiale per i portaspazzole del vecchio motore . E' arrivato il nuovo più bassottino. Resta quello per il commutatore linea aerea /binario. Restano i respingenti molleggiati, i fianchetti possono essere già in plastica
424 16.jpg
424 17.jpg
Dal 55 resta solo il foro del commutatore. Fianchetti in plastica, ganci a becchetto; ancora vecchia carrozzeria, con telaio metallico. I respingenti diventano neri e metallici fissi
424 18.jpg
Sopra : Alfa e Omega del 424- 52/83 . 850 grammi contro poco più di 300
424.jpg
Scatola del 424 rr con la culla originale in cartone che alloggiava incollata spugna gialla. L' orrenda spugna!
Ultima modifica di 3-nino il 14 feb 2023, 19:36, modificato 2 volte in totale.
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: 424 a convegno per il 70esimo della loro nascita a Como

Messaggioda 3-nino » 14 feb 2023, 19:32

Contnuo con un secondo tempo per dar modo, per chi ne ha voglia, di individuare i vari e diversi 424 . Ora siamo arrivati al 56, annno di grandi novità: buona visione per chi ne avesse voglia. Salutissimi 3-nino
Allegati
424 1.jpg
424 del 55, a CA del 52 /53
424 2.jpg
424 143
424 3.jpg
424 143
424 4.jpg
424 001 del 52
424 5.jpg
Carrellate grand' angolo dal 56 fino al 65/66 , per poi saltare all' 83.
424 6.jpg
Nel 56 telaio in plastica trasparente, vecchi carrelli e trasmissione, carrozzeria in plastica ma stesso stampo, commutatore posto sotto il telaio assieme alla zavorra centrale ridimensionata. Scalette metalliche riportate luce sul motore
424 7.jpg
I pantografi resistono con il ricciolo fine al 58, poi dal 59 c'è anche la nuova scatola con vetrina , e pantografi rossi a scalda letto con isolaTORI riportati. Una poesia.
424 7.jpg
poi cassa con sull'imperiale apparecchiature elettriche riprodotte, ancora griggio e aeratori rossi. 424 semplificato per la serie rr con scatole gialle e pantografi non verniciati senza isolatori
424 8.jpg
Ma, vera novita,dal 60 i carrelli sono in plastica e la trasmissione viene innovata radicalmente. con una cascata di pallini e innesto a molla. MAHH !!!
424 9.jpg
Dal 62/63 il tetto viene verniciato in Castano e dal 65 i pantografi sono neri e di fattura più realistica. Altro si potrebbe dire ma non ho più voglia.- saluti
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: 424 a convegno per il 70esimo della loro nascita a Como

Messaggioda Massimo Carloni » 14 feb 2023, 21:36

Carissimo ragazzo, che disti? Complimenti.

...quando dico che sei un grande storico collezionista, dici che non è vero ..

Ti saluta tanto Elena, rimasta ammirata dalle tue 424.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: 424 a convegno per il 70esimo della loro nascita a Como

Messaggioda 3-nino » 15 feb 2023, 12:09

Ciao Massimo ti ringrazio per i lusinghieri attributi che mi rivolgi. Insisto; troppa grazia. Salutami Elena che ho avuto il piacere di conoscere. A proposito! La macchinetta da manovra viaggia bene ? Salutissimi G. Paolo
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: 424 a convegno per il 70esimo della loro nascita a Como

Messaggioda Massimo Carloni » 15 feb 2023, 12:17

La macchinetta da manovra (da foglio istruzioni risulta 1976) funziona perfettamente.
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron