da 3-nino » 14 feb 2023, 19:03
A settant' anni dalla loro nascita ho voluto radunare a convegno un pò delle 424 RR . Per così dire "Alfa e Omega" dal 52 fino all' 83, quando personalmente considero finito il ciclo propriamente Rivarossiano della casa di Como. Sia chiaro: modelli pregevoli ancora in campo, ma con qualcosa in meno che li rendono ai miei occhi più poveri e meno interessanti. Ora tralascio le civetterie senili per offrire una foto, che spero abbastanza nitida, delle tante e diverse interpretazioni del 424 che RR ha realizzato in trentant' anni , peraltro rimanendo sempre uguale nel disegno della carrozzeria. Tetragona ad ogni logica e richiamo del buon senso. E' a un passo dalla fine che anche il 424, il 143, adegua lo stampo . Capirci qualcosa è veramente improbo. Se il vestito è restato uguale per tre decenni, sotto , sopra, e dentro è cambiato tutto con una costanza paranoide tipica di RR . Passo a mostrare le foto:
- Allegati
-
- Il convegno si riunisce per onorare la prima 424 2 l'ultima. Si passa dalle 424 in bachelite del 52 serie rossa e blu. la blu ha i pulsanti , la vernice è lucida. Ambedue hanno i finestrini argentati e gli "isolatori" rossi.
-
- La rossa del 52 e la SM non hanno luce. Le ruote sono in alluminio tinte di rosso e in plastica cerchiate . La persiana a doghe grandi e i fanali lunghi. la minuteria nichelata. Mancorrenti riportati .Due fori sul tetto
-
- dal 53 la vernice è opaca sia per la rossa che per la blu
-
- Poi arrivano le versioni rosse e blu del 53/54 . Persiane con doghe strette, isolatori isabella, Fanali più corti . La blu ha ormai il pattino Marklin. Il motore è ancora quello con cassa metallica. Le ruote possono già essere in plastica con lenticola prendicorrente
-
-
- Fine 54 il 424 perde il foro sull'imperiale per i portaspazzole del vecchio motore . E' arrivato il nuovo più bassottino. Resta quello per il commutatore linea aerea /binario. Restano i respingenti molleggiati, i fianchetti possono essere già in plastica
-
-
- Dal 55 resta solo il foro del commutatore. Fianchetti in plastica, ganci a becchetto; ancora vecchia carrozzeria, con telaio metallico. I respingenti diventano neri e metallici fissi
-
- Sopra : Alfa e Omega del 424- 52/83 . 850 grammi contro poco più di 300
-
- Scatola del 424 rr con la culla originale in cartone che alloggiava incollata spugna gialla. L' orrenda spugna!
Ultima modifica di
3-nino il 14 feb 2023, 19:36, modificato 2 volte in totale.