Le646/R



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Le646/R

Messaggioda andrea_fs » 27 gen 2023, 12:14

Ciao a tutti. Anni fa presi a poco prezzo un 646 del primissimo tipo, con scatola (un po' malconcia) e foglietto datato 1959, ne avevo parlato anche qui: viewtopic.php?f=53&t=3804&hilit=646+59+foglietto#p49043 L'altro giorno, metre trafficavo con la FM, ho voluto provarlo un po', lentissimo, l'adattamento del carrello motore a pallini, più recente, non è mai stato perfetto. Ho rismontato il tutto per lubrificare, dopodiché ha cominciato a sputare pallini, due, tre, quattro smontaggi e rimontaggi, niente da fare mi sono arreso. Siccome amo questo locomotore, ritengo sia tra le più belle colorazioni FS di sempre, ho cominciato a bazzicare un po' in rete, alla ricerca di ricambi/donatori. C'è da tener presente che il motore originale era fuso (motore e carrello attuali sono di un rottame di 424 primI anni '60) , una semi cassa presenta la verniciatura saltata in alcuni punti, il telaio in corrispondenza del motore non è in buono stato, l'avevo rabberciato. Per contro l'altra semicassa è perfetta, il soffietto è ancora in buono stato,così come i due carrelli folli, scalette presenti, pantografi ecc.. Insomma, in giro vedo prezzi piuttosto elevati, anche perché di 646 con i carrelli in zama ce ne sono pochini, spesso ne ho visti con il carrello motore del nuovo tipo, mentre gli altri due folli ancora sono in zama, a volte solo quello centrale, fino a smaltimento scorte, parlando sempre della prima serie, ovvero con il tetto della cabina liscia. Poi ho cercato semplicemente "646 019", senza l'indicazione Rivarossi. Alè, beccato uno sulla baia, primo tipo, carrelli in zama, no scatola, soffietto rovinato. Tuttavia 68 euri + 9 di spedizione mi sembravano troppi, tergiverso, lo metto tra i preferiti senza fare offerte. Come a volte accade, magari quando un oggetto rimane inserzionato a lungo senza che sia nemmeno messo tra i preferiti, men che mai che abbia ricevuto offerte, il venditore mi fa una proposta, 61+9 di spedizione. A quel punto mi gioco il jolly, gli propongo a mia volta 51+9, era mezzanotte. Vado a dormire, la mattina dopo apro il cell e vedo che ha accettato la proposta, pago, evvai. Ora, le insidie ci sono, lo so bene. Non è un venditore specifico di trenini, direi un antiquario, il che è stata una fortuna, perché non conoscendo il modello e non vedendo alcun marchio, nell'inserzione non ha specificato nessuna marca, per cui sul funzionamento è tutta una scomessa. Dalle due foto dell'inserzione che allego (la prima è del mio 646 in attesa di trapianto/espianto d'organi) direi che esteticamente ci siamo, forse il carrello folle anteriore non mi sembra molto in forma, almeno dal colore, ma quelli ce l'ho, mi basta che il motore e il suo carrello siano a posto. Arriverà la settimana prossima, vedremo se ho avuto naso e un po' di fortuna oppure no, saluti [lupe.gif] Andrea
Allegati
L646-1.gif
lE646-1.gif
lE646-4.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Le646/R

Messaggioda berto75 » 27 gen 2023, 22:39

Mi sembra ben tenuta la E 646 che hai acquistato Andrea (13) (13) esteticamente parlando appare ottima [lupe.gif] ! E anche il prezzo più che buono! Le vecchie ruote a raggi rossi sono affascinantissime!
Poi per il funzionamento va di fortuna ass1 , ma direi che l'ottimo aspetto generale del modello lascia ben sperare! UN Gigantesco IN BOCCA AL LUPO !
saluti adrenalinici berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le646/R

Messaggioda andrea_fs » 1 feb 2023, 9:50

Ciao a tutti, è arrivato il 646. Esteticamente nessuna sorpresa rispetto a quanto già visto in foto, mancano due scacciasassi. I carrelli da un primo esame non sembrano male, ma il motore vibra senza trasmettere moto alle ruote (luci ok), esattamente come accaduto per la recente FM, diverso il motore ma carrello identico. Non appena avrò un attimo vedo se il problema è lo stesso, ovvero l'ingranaggio lato anteriore a fianco della vite senza fine con un gioco laterale eccessivo, causa leggera deformazione del carrello nella parte centrale, oltre magari a un po' di usura delle sedi, risolvibile con l'aggiunta di una rondella. A giudicare dalle ruote direi che ha girato parecchio, in passato, la mia intenzione è di fargli percorrere ancora tanta strada ferrata. Saluti articolati. Andrea
Ultima modifica di andrea_fs il 2 feb 2023, 0:12, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Le646/R

Messaggioda 3-nino » 1 feb 2023, 13:20

Dai Andrea. Lavora che è un bell' oggetto. Va resuscitato al meglio. ciao 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Le646/R

Messaggioda andrea_fs » 2 feb 2023, 11:45

Ciao a tutti. Purtoppo l'unico carrello sano è il centrale, peccato, mi si sono letteralmente disgregati nelle mani. Il folle lo recupero dall'altro 646, per quello motore ho intenzione di adattare un altro carrello folle che ho, se riesco, altrimenti acquisterò il ricambio, saluti laboriosi. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Le646/R

Messaggioda andrea_fs » 14 mar 2023, 16:34

Eccoci qua, a volte una lieve influenza può essere risolutiva. Avevo due carrelli che mi avevano regalato tempo fa, sono repliche in fusione, non perfette, ma con un po' di adattamenti sono riuscito a far funzionare il tutto. Ho dovuto rinunciare all'ingranaggio di rimando originale, quello avvitato nel carrello, sagomandolo per adattarlo all'ingranaggio del modello successivo. Qualche rondella (vedi foto) et voilà, il 646 ruggisce, che bel locomotore, fantastico. Saluti rapidi. Andrea
Allegati
lE646-5.gif
lE646-6.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron