chiesetta misteriosa Faller



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

chiesetta misteriosa Faller

Messaggioda Massimo » 22 dic 2022, 18:28

appare nel 1960 nel catalogo modellisti edito da Rivarossi e vi rimane per due anni. Il prezzo del modello (montato) è notevole e sfora gli standard di Faller. Chi l'ha vista? qualche foto in un plastico o in un catalogo Faller?
L'edificio è notevole e si rifà ad un edificio esistente (in Engadina), come, in altro modello, la cappelletta di Passo Falzarego; osservando la foto si ha la sensazione di un montaggio fotografico (la ripresa, inconsueta per Faller, ad altezza uomo) ma i rampicanti, la campanona ed il pinnacolo sul campanile mi danno la sensazione di un modello di preserie allestito in fabbrica.
Che ne dite?
Allegati
engadina.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1843
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: chiesetta misteriosa Faller

Messaggioda hiawatha » 22 dic 2022, 20:01

Massimo,
Se vai su Google e cerchi Faller 241F, la trovi facilmente.Ci sono delle belle foto. Solo montata e in produzione dal 1953
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: chiesetta misteriosa Faller

Messaggioda hiawatha » 22 dic 2022, 20:26

Sul catalogo modellisti 1961 art. 241F con campana, Lit. 4500, art. 242F senza campana, Lit. 2500
Mi viene da pensare che la campana fosse azionata elettricamente, e questo giustificasse il prezzo.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: chiesetta misteriosa Faller

Messaggioda berto75 » 22 dic 2022, 20:32

Non so se la chiesetta sia la stessa ,ma ricordavo che l'amico Stefano qui ci aveva mostrato delle foto di una chiesetta Faller da lui acquistata con meccanismo interno funzionante vedi qui: viewtopic.php?f=85&t=6113&hilit=chiesa+faller&start=10#p47023 è molto bella e suggestiva a me sembra il modello di cui chiede Massimo; nell'immagine del catalogo avrebbero mostrato il retro della chiesa.
curiosissimi saluti documentari [lupe.gif] berto75
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: chiesetta misteriosa Faller

Messaggioda berto75 » 22 dic 2022, 20:35

Per gli accessori scenici ho buona memoria visiva :mrgreen: mi sembra proprio lei [lupe.gif]
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: chiesetta misteriosa Faller

Messaggioda Tricx » 31 dic 2022, 14:29

Direi anch'io che si tratta proprio della chiesetta già mostrataci da Stefano (Tartaruga), applause1 al quale va il plauso per il bellissimo pezzo da lui acquistato, così come anche a Berto per aver risolto il mistero..... quantomeno dell'effettiva esistenza nella realtà ( e non solo sui cataloghi ) della chiesetta in questione.
Ma che begli edifici che avevano in produzione in quegli anni "eroici" !!! [nopity.gif] [nopity.gif] Quasi che in proporzione li facevano più belli e curati ... ( anche se magari di fantasia ).... a quell'epoca, che non successivamente o anche al giorno d'oggi !!! [09.gif] (13) [09.gif]
Sicuramente avevano un fascino e una "poesia" particolari !!! :-o :shock:

Saluti. Riccardo.... e Auguri a tutti di Buon Anno [09.gif] (2) !
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2345
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti