Un carro gru americano



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Un carro gru americano

Messaggioda FastFranz » 19 dic 2022, 11:21

Ciao,

Il carro lo ho trovato al "Mercatino di Natale" (per i romani, a quello di Conca d'Oro). :yahoo: .

Complessivamente mi pare valido: osservandolo [lupe.gif] le catene sembrano esserci tutte/essere integre, idem i ganci (pur lievi tracce di ossidazione) e le molle dei carrelli.

Boston & Maine_1.jpg
Carro gru Boston & Maine


Boston & Maine_2.jpg
Non so se la posizione delle paratie (mobili) sia corretta.


Boston & Maine_3.jpg
Mi lasciano perplesso le ruote in plastica. Ma, in caso siano "spurie", non è mal di morte.


Posseggo già il carro "C Boom" ma - purtroppo - in colori diversi (Pennsylvania/grigio).

Francesco.
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Un carro gru americano

Messaggioda andrea_fs » 19 dic 2022, 13:57

Ciao Francesco, bellissimo carro. Da quel che so e vedo sia le paratie sia gli assi sono coerenti. Saluti [lupe.gif] Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Un carro gru americano

Messaggioda berto75 » 19 dic 2022, 17:28

Grandissimo colpo Francesco applause1 ! il derrick celeste con la gru gialla della Boston & Maine è considerato uno tra i carri americani RR più rari e ambiti essendo stato prodotto, in questa livrea, solo in una finestra temporale molto ristretta tra il 1962/1963 .
Ne avevamo parlato nel tread CARRI CARI E CARRI RARI dove l'amico Tricx ci aveva mostrato il suo modello completo addirittura della confezione originale VEDI :
viewtopic.php?f=53&t=4757&hilit=CARRI+CARI+E+CARRI+RARI&start=60#p55305.
a UN ASTA su e bay era andato venduto a 240 euro!
non per essere indiscreto, ma quanto ti hanno chiesto?
Come ti ha detto l'amico Andrea il carro è tutto ok le ruote sono le sue originali come tutto il resto.
Complimenti vivissimi per lo splendido acquisto ass1 :lol: :lol: ! (13) (13)
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Un carro gru americano

Messaggioda Coccobill 62 » 19 dic 2022, 19:56

Ciao Francesco, carino il carro gru, ma non eravamo rimasti d’accordo che dovevi riempire la nuova vetrina per la scala zero? Io per Natale ho trovato una locomotiva americana nel vero senso della parola, cioè un modello americano costruito in America… Completo di tre carri speciali pure loro americani veraci… Riempirebbero due ripiani della tua nuova vetrina… A presto, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 588
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Un carro gru americano

Messaggioda FastFranz » 20 dic 2022, 8:26

Ciao,

... non per essere indiscreto, ma quanto ti hanno chiesto?


@berto75: Tra amici se ne può parlare, mi hanno "estorto" (x) ... €15 (causa mancanza della scatola)!!!

... ma non eravamo rimasti d’accordo che dovevi riempire la nuova vetrina per la scala zero?


@Coccobil62: VERO! Ma il materiale (RR, diverso è il caso di Lima) in scala 1:45 non è comunissimo ed inoltre - non secondario - l'occasione fa l'uomo ...

Collezionistici saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Un carro gru americano

Messaggioda Coccobill 62 » 20 dic 2022, 13:19

Francesco,… Francesco, scusa se te lo dico ma la risposta a Berto 75 dove fingi di dolerti di aver speso 15 € la trovo una cattiveria bella e buona!
Per fortuna che sotto Natale siamo tutti più buoni! Vuoi forse farlo schiattare di invidia l’amico Berto?
Coccobill 62

 
Messaggi: 588
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Un carro gru americano

Messaggioda berto75 » 20 dic 2022, 17:59

L'azione cattiva :twisted: è pure doppia :lol: ha truffato un povero venditore :lol: :lol: ignaro evidentemente della rarità e del valore del pezzo (x) laught16 scherzi a parte, Grazie Coccobill, avrò pure tanti difetti [ops.gif] , ma grazie al cielo non sono mai stato un tipo invidioso, non è affatto nel mio DNA!
Sono contento se Franz ha fatto un (Super)affarone [09.gif] , obiettivamente parlando PRIMA O POI un colpo di ass1 capita nella vita modellistica di tutti noi, magari in circostanze particolari o in contesti impensati quando troviamo un pezzo particolare che sognavamo o desideravamo a un prezzo vantaggioso.
Ad ESEMPIO il mio colpo di ass1 l'ho avuto nel 2010 quando ho potuto accedere ai saldi promossi dal negozio JOLLY GIOCATTOLI di Milano; in quell' epoca ho potuto visionare e acquistare giocattoli vintage vari, piste di automobiline e alcuni modelli di trenini lima e Rivarossi (soprattutto americani ) anni 70 a prezzi veramente di saldo che in altri contesti non avrei altrimenti potuto permettermi .
Quindi, ben vengano (quando ci capitano )i colpi di fortuna (MA perchè QUELLI DI SFIGA invece abbondano ? (46) ) lasciarceli scappare (quando ci capitano) sarebbe folle!
Tanti Auguroni di buone feste a tutti -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Un carro gru americano

Messaggioda FastFranz » 20 dic 2022, 23:23

Ciao,

Beh la faccina che si copre gli occhi speravo rendesse l'idea ... Ignoravo il valore del carro (che, in ogni caso, trovo "inconcepibile") e mi beavo del fatto di aver acquistato un pezzo in condizione di (quasi") "nuovo".

Non c'era (e perchè poi?) "sfottò" nei confronti di nessuno. Mi spiace (e mi scuso, se mi sono espresso male e qualcuno ha equivocato.

... SORRY! ... SORRY!! ... SORRY!!!

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Un carro gru americano

Messaggioda Tricx » 31 dic 2022, 14:32

Complimenti Franz,... [09.gif] ti sei cuccato un carro assolutamente perfetto in ogni particolare ! :-o oltretutto ad un prezzo veramente irrisorio !! :shock: (46) .... A me per delle fetecchie da far (10) chiedono sempre dei prezzi assurdi... o quasi !!

Ti confermo che le sponde sono nella posizione giusta. Non ricordo se in qualche foto che avevo postato del mio, avevo lasciato le sponde nella posizione adottata per inserirlo più facilmente nella culla della sua scatola originale. Cerco sempre di maneggiarli il meno possibile i carri "antichi"... :roll:

Quanto agli assi, direi non solo che sono coerenti, ma che sono assolutamente originali. Tra l'altro non sono di plastica.... o meglio, nel solco della "filosofia costruttiva" adottata da Rivarossi a quell'epoca ed alla quale da quel momento mi sono uniformato... per assi o ruote in plastica intendo quelli o quelle che hanno la superficie di rotolamento di tale materiale.
Invece le ruote del carro in questione hanno le ruote con cerchioni metallici "applicati" a fare "corpo unico" con il resto dell'assale in materiale plstico.

Tra l'altro, una cosa che ho notato è che Rivarossi in quell'epoca, sulle ruote dei carri americani applicava cerchioni metallici "bruniti" che sembravano quasi neri come il corpo dell'assale, mentre sui carri italiani ed europei dello stesso periodo produttivo ( almeno per quanto rigurada i carri che all'epoca avevo acquistato ), applicava cerchioni metallici color acciaio brillante.
Non so se la medesima constatazione e situazione risulta anche a qualcuno di Voi... [lupe.gif]

Ritornando "a bomba".... un gran bel colpo di ass1 [fischse7.gif]

Saluti. Riccardo. ..... e con l'occasone anche Auguri...a tutti... per il Nuovo Anno ! [09.gif]
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron