C G/R prime versioni



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

C G/R prime versioni

Messaggioda andrea_fs » 19 dic 2022, 10:22

Ciao a tutti, come accennato nel thread "niente mercatini compro in rete", eccovi l'ultimo arrivato, penso che meriti un posticino tutto suo, ovvero il carro gru prima versione, serie rossa, insieme al suo immediato successore che già possedevo. Oltre ai respingenti (fissi e nichelati, così come lo sono i predellini, i ganci e la vite della gru), assi/ruote, telaio e corrimani, salta all'occhio la differenza di colore del pianale metallico. Un caro saluti a tutti. Andrea
Allegati
CGR2.gif
CGR3.gif
CGR4.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: C G/R prime versioni

Messaggioda berto75 » 19 dic 2022, 19:34

Bellissimo e interessantissimo confronto Andrea [lupe.gif] ! Questi due carri gru sono una vera chicca storica. [09.gif]
In sostanza il primissimo carro gru della serie rossa si differenziava da quello della serie blu solo per I respingenti cromati fissi anzichè molleggiati , ma per il resto erano identici (a parte EVENTUALI varianti di colore grigio della piastra metallica)
Di questi carri gru mi risultano in tutto 5 versioni evolutive.
Tu Andrea possiedi le prime due (che sono le versioni più belle) , nella terza versione il pianale su cui poggia la gru aveva ancora la piastra metallica , ma i respingenti ormai erano in plastica nera incorporati nello stampo del telaio, poi la quarta versione aveva la piastra riportata non più metallica ma in plastica nera con i rivetti dei chiodini in rilievo , mentre la quinta e ultima versione invece era quella del 1960 il pianale era un pezzo unico con i ceppi dei freni riportati .
Saluti evolutivi berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: C G/R prime versioni

Messaggioda andrea_fs » 19 dic 2022, 22:01

Grazie Berto, interessante evoluzione, che vede la sola gru immutata nel tempo, almeno credo. Da quale versione la base cilindrica sulla quale ruota diventa di plastica? C'è sempre una vite a taglio e il bullone a fermare il tutto? Saluti darwiniani. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: C G/R prime versioni

Messaggioda andrea_fs » 20 dic 2022, 15:50

Ciao a tutti, ho letto con attenzione il post al quale si riferiva Berto, viewtopic.php?f=53&t=5114&hilit=carro+gru#p36281 dunque cinque versioni del carro in oggetto, anzi, direi sei, visto che quello della serie blu ha oggettive differenze, a parte i respingenti molleggiati, il colore del pianale in questa serie è grigio, mentre nella serie rossa è nero, allego la foto di un'asta sulla baia idenico al mio, tranne per la presenza della scatola e il prezzo astronomico, seppure è senz'altro conservato meglio. Peraltro bazzincando in rete ho visto l'ultima serie (vedi foto), ma il prezzo è esagerato, e la penultima serie, senza ceppi freno, che mi sono aggiudicato per 12 euri più spedizione, allego foto anche di quest'ultimo presa dall'inserzione, appena arriva farò una carrellata evolutiva. Secondo voi, qual'è sia la versione più rara, ovvero quella che è stata prodotta in meno esemplari e/o per un tempo minore? Saluti [lupe.gif] Andrea
Allegati
CGR5.gif
CGR6.gif
CGR7.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: C G/R prime versioni

Messaggioda berto75 » 20 dic 2022, 18:30

Bravissimo Andrea non c'è 2 senza 3 -1- !
CONGRATULAZIONI tra te e Franz li sapete proprio fare gli affaroni con i carri gru :-o !
andrea_fs ha scritto:Ciao a tutti, ho letto con attenzione il post al quale si riferiva Berto, viewtopic.php?f=53&t=5114&hilit=carro+gru#p36281 dunque cinque versioni del carro in oggetto, anzi, direi sei, Secondo voi, qual'è sia la versione più rara, ovvero quella che è stata prodotta in meno esemplari e/o per un tempo minore? Saluti [lupe.gif] Andrea

Bella domanda Andrea!
La versione che RR ha prodotto in meno esemplari teoricamente dovrebbe essere l'ultima , cioè la quinta (o sesta se contiamo le due varianti del primo carro gru serie rossa /blu) vale a dire il carro gru del 1960 con i ceppi dei freni riprodotti dato che compare SOLO sul catalogo RR del 1960 (questo è l'anno in cui compaiono per la prima volta i ceppi dei freni sui carri merci RR), però secondo me le versioni più ambite dai collezionisti sono le prime due con i respingenti molleggiati (o in metallo fissi )come i TUOI modelli.
Non mi risulta che il tondello rotondo della gru fosse anche in plastica , ma al momento non li ho sottomano i miei carri gru per verificare (sono via in scatoloni) l'unica versione che non ho mai toccato con mano (vista solo in foto) è l'ultima del 1960 quindi non so dire se il basamento circolare di quella gru sia in plastica o alluminio.
Quello esposto sopra è comunque solo un mio parere personale; le cose potrebbero stare anche in modo diverso.
Attendiamo i tuoi confronti evolutivi! cari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: C G/R prime versioni

Messaggioda andrea_fs » 27 dic 2022, 10:03

Ciao a tutti, Babbo Natale mi ha portato questa mattina il C G, ultima versione, non la penultima come avevo scritto erroneamente. Oltre alla presenza dei ceppi freno, volevo segnalare che il tondino alla base della gru è in plastica, allego foto. Quindi mi mancano le versioni intermedie... Buona giornata a tutti!

Andrea
Allegati
CGR8.gif
CGR9.gif
CGR10.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: C G/R prime versioni

Messaggioda berto75 » 29 dic 2022, 16:49

Bellissimo Andrea! [09.gif] Secondo me non è una versione comune essendo stato questo carro con il telaio con i ceppi dei freni in produzione solo un anno nel 1960.
Interessante ! Non sapevo della base in plastica della gru :shock: ,pensavo fossero tutte in alluminio appena avrò tempo (è un periodo un pò incasinato per me ) cerco le mie tre versioni di C/G e verifico di che materiale è costituita la base della gru e riferirò.
saluti indagatori [lupe.gif] berto75
berto75

 
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti