cianfrusaglie FS ripostiglio allagato



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

cianfrusaglie FS ripostiglio allagato

Messaggioda 3-nino » 5 dic 2022, 14:09

Ho un ripostiglietto in giardino che quando piove forte è invaso da torrentelli . Nel controllare i danni ho ritrovato alcuni elementi di rotabili FS simpatici che avevo raccolto qua e là. Alcune targhe, un cestello per vetro temperato da caldaia della 625 per controllare il livello dell'acqua, un oliatore , un regolatore della valvola di massima della caldaia. Da qualche parte ho anche una pompa di lubrificazione per locomotiva e lo stemma originale della CIWL . Solo Il logo centrale perchè il ghirlandone esterno è enorme e lo detti via un secolo fa. Ho avuto un fanalone originale delle FS che sono riuscito a occultare per anni a mia moglie, su un soppalco in garage. Grande come un ragazzo di 13 anni, quando abbiamo cambiato casa la consorte ne ha decretato l'espulsione ( con ragione ) nel bel mezzo di un trasloco caotico. Se lo prese uno dei facchini credendo di farmi un favore ( ci penso io, non si preoccupi! ). Lo piango ancora ! Per dare un' idea delle dimensioni ho avvicinato loro delle piccole RR .
Allegati
rottami fs5.jpg
rottami fs4.jpg
rottami fs 3.jpg
rottami fs2.jpg
rottami fs1.jpg
rottami fs.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: cianfrusaglie FS ripostiglio allagato

Messaggioda berto75 » 5 dic 2022, 19:11

Bellissimi cimeli storici :shock: !! Caro Nino non finisci mai di stupirci la tua casa è un oasi di meraviglie modellistiche e pure di archeologia :lol: ferroviaria! [lupe.gif] certo che quelle targhe immagino abbiano un bel peso essendo di metallo spesso e pieno.
Grazie per condividere con tutti noi queste rarità ! e pensare che negli anni intorno al 2000 il mio mercatino dell'usato aveva proposto a mio padre tre consolle con specchiera in legno dorato con il logo della C.I.W.L, arredi provenienti senz'altro da una carrozza C.I.W.L. probabilmente demolita chiedeva 250milalire l'una prezzo ottimo ,ma dove cavolo le mettevamo?? in casa non avevamo lo spazio, ma mi sono sempre rimaste impresse nella memoria da allora. saluti antiquari berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: cianfrusaglie FS ripostiglio allagato

Messaggioda 3-nino » 5 dic 2022, 22:27

Grazie Berto per i tuoi apprezzamenti. Le targhe e il birillone sono fusioni in bronzo. Pesano ovviamente molto. Le targhe sono di tender rispettivamente a tre assi e a carrelli da 12 e 22 metri cubi. La targa SwharztKoff credo sia di una 640 in conto riparazioni danni di guerra del 22. Quando ritrovo altre cose interessanti le posterò. Peraltro ero in arretrato di complimenti con te perchè ho seguito in modo distratto il forum in questi ultimi tempi. Il tuo plastico " a la carte" è veramente bello. Riesci ad ottenere in poco spazio risultati gradevoli e suggestivi, valorizzando benissimo gli oggetti che possiedi, peraltro belli. A riprova del fatto che una buona mano e una fantasia ordinata riesce a spremere cose preziose anche da oggetti non facilmente componibili in uno scenario che sappia suscitare interesse e curiosità. Tu sai che io non amo il plastico. Sono un volgare collezionista accatastatore. Ma ti faccio sinceri complimenti. 3-nino P.s. quelle specchiere CIWL: mi si contorgono le budella pensando che le hai dovute abbandonare, ma averle viste è già una soddisfazione. Saluti
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: cianfrusaglie FS ripostiglio allagato

Messaggioda Rotaiedel75 » 6 dic 2022, 11:21

Complimenti per il ritrovamento... applause1
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: cianfrusaglie FS ripostiglio allagato

Messaggioda andrea_fs » 7 dic 2022, 11:34

Splendidi reperti! Peccato per il fanalone... (46)
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: cianfrusaglie FS ripostiglio allagato

Messaggioda 3-nino » 8 dic 2022, 15:43

Ho ritrovato una targa, copia dell' originale di una 640, la 121, che inserita all'interno di una simpatica cornice di foto, a cura della Divisione Cargo delle FS, da luogo ad quadretto gradevole. Ovviamente ho cercato di affiancare al quadretto alcuni modelli RR tra quelli presenti nelle fotografie. L'ausiliare e il Poz con garitta, veramente ben riprodotti. La 625 purtroppo non è la 640, ma RR non l' ha mai riprodotta forse ritenendola con qualche ragione troppo smile. Chi sono io per contraddire la vecchia RR. Saluti. P.s: mi sono accorto di aver attribuito la targa SchawartzKoff ad una 640. Errore : è di una 625. 3-nino
Allegati
targa.jpg
targa1.jpg
targa2.jpg
Ultima modifica di 3-nino il 9 dic 2022, 9:49, modificato 1 volta in totale.
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: cianfrusaglie FS ripostiglio allagato

Messaggioda berto75 » 8 dic 2022, 23:07

Meraviglioso e poetico insieme Nino [wub.gif] !! [lupe.gif] Le placche delle locomotive che hai sono dei pezzi storici unici che testimoniano la grandezza di un epoca che purtroppo non tornerà più, ma che possiamo idealmente rivivere grazie ai mitici modelli rivarossi !! Nostalgici saluti SOGNATORI berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: cianfrusaglie FS ripostiglio allagato

Messaggioda Tricx » 31 dic 2022, 14:24

Caspita !! (3) hai dei pezzi da far concorrenza effettivamente ad un museo !! :-o
...E complimenti anche per... forno a legna, barbecue, e quant'altro inseriti in una fantastica cornice... applause1
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2327
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron