RR - Tram Way, alimentazione



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

RR - Tram Way, alimentazione

Messaggioda FastFranz » 8 set 2022, 15:50

Ciao,
Mentre secondo voci incontrollate laught16 laught16 laught16 l'orizzonte temporale della nostra presenza in Italia sembra destinato a modificarsi (accorciandosi) ... (46) cerco - comunque - di giocare. Finito il preambolo entro in argomento:

Per alimentare, appunto, "da sotto" (insomma come i rotabili ferroviari) il Tram RR (un "verde" ed un "giallo" ri-motorizzato Tenshodo) è sufficiente alimentare i due "mozzoni" di filo che si vedono in foto?

RR Tram Way - alimentazione - Copia.jpg


Italici - ed attendisti - saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: RR - Tram Way, alimentazione

Messaggioda 3-nino » 8 set 2022, 17:08

il ten shodo se scollegato dall'archetto SI'. Il verde se di una scatola 6402 no, perchè andrebbe in corto cirtcuito il circuito. il tram verde seconda serie prende un polo dall'archetto e l'altro da ambedue i binari. saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: RR - Tram Way, alimentazione

Messaggioda FastFranz » 9 set 2022, 10:16

Ciao,

Il "verde" lo ho provato su un binario "ferroviario": marcia, per cui la mia domanda è riferita solo ai binari Tram Way (sospetto che il binario in foto fosse, in origine, destinato a meccaniche RR che usavano la catenaria e poi adattato).

Per la meccanica Tenshodo farò qualche prova tenendo presente quanto dici. Per curiosità sai (Tenshodo) di che meccanica si tratta? Ci sono tanti tram Ho (in Baja) e, magari, motorizzarne qualcun altro ... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 . GRAZIE!

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: RR - Tram Way, alimentazione

Messaggioda 3-nino » 9 set 2022, 14:05

Ovviamente se ho capito bene il tuo dubbio; Il binario RR del TRAM con l'archetto che prende un polo dalla linea aerea , ha tutti e due i binari collegati all'altro polo per garantire la migliore presa di corrente sulle ruote. Ovviamente devi collegare i mozziconi fotografati ai due poli in uscita dal trasformatore se i due tram sono predisposti per prendere corrente dal binario, per farli andare. Alimenti i tram come se fossero trenini. Il carrello tenshodo in condizioni di fabbrica, è predisposto per funzionare prendendo corrente dai due binari. Non ho capito se il tenshodo è sul tram giallo o verde. ma da quello che dici ( il verde va bene sul binario !) non ci sono problemi a farlo girare sul binario del tram collegato al trasformatore. Se il giallo ha il tenshodo falli girare pure tutti e due sul binario alimentato dal trasformatore. Se il giallo è quello originale RR non puoi, perchè vai in Corto circuito. saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron