E 424 serie artigianale?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

E 424 serie artigianale?

Messaggioda berto75 » 5 set 2022, 21:40

Salve curiosando in rete ho visto questa inserzione https://www.ebay.it/itm/374236750637 si tratta di una E 424 rivarossi in livrea anomala tanto che l'avevo scambiata inizialmente per il colore marrone rossiccio a una E 424 in livrea svedese che aveva realizzato la lima per alcuni start set destinati probabilmente al mercato nordico nei primi anni 60.
IL venditore la definisce locomotiva a vapore (x) non credo sia un semplice lapsus poichè lo ripete diverse volte nella descrizione dell'oggetto.
Comunque dice essere di una serie artigianale si tratterebbe quindi di una elaborazione, ma direi che chiunque l'abbia fatta sapeva il fatto suo [lupe.gif] (13) (13) sembra uscita così di fabbrica. [lupe.gif] :shock:
mi chiedo però che senso avesse elaborare in modo cosi professionale una versione RR in questo colore se non esisteva ,nella realtà , in tale livrea boh :? ? o mi sfugge qualcosa ? curiosi -4- berto75
Allegati
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (5).jpg
s-l1600 (6).jpg
s-l1600 (1).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: E 424 serie artigianale?

Messaggioda Massimo » 7 set 2022, 9:53

a me pare un raffazzonamento tra un telaio completo e una cassa non verniciata. Capitava spesso che stampate di prova, colorate in massa (magari solo per avvio macchina) fossero disperse nel mare del fermodellismo e che poi venissero riciclate come versioni speciali. Forse la serranda argento (grigio?) e l'imperiale sono stati dipinti (e mascherati male) a posteriori. La stampata manca del separatore D'Arbela (aggiunto dal 1961 in poi)...
E il font "E. 424 079" è nello strano carattere da sempre usato nelle tampografie originali RR.
Ovvio che la mia è un'ipotesi...
Allegati
s-l1600 (5).jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: E 424 serie artigianale?

Messaggioda Tartaruga87+ST » 10 set 2022, 7:41

Ciao a tutti

Secondo me è un'elaborazione. Se si ingrandiscono le foto a livello dell'argento sul tetto mi sembra di vedere un bordo irregolare del colore castano/rossiccio. Probabilmente è una riverniciatura della cassa fatta proprio con questo colore per chi sa quale motivo.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: E 424 serie artigianale?

Messaggioda Rotaiedel75 » 3 dic 2022, 14:57

A vedere la scarsa finitura con raccordo irregolare dell'imperiale direi che è una riverniciata "casalinga". [nopity.gif]
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: E 424 serie artigianale?

Messaggioda Rotaiedel75 » 7 dic 2022, 19:29

Mi fa ricordare una versione con colore rosso simile a questa ma fatta dalla Lima e con l'imperiale nero... Mi chiedo se chi possedeva questo modello Rivarossi si sia ispirato al modello della Lima e lo abbia ritoccato apposta manomettendolo [nopity.gif]
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: E 424 serie artigianale?

Messaggioda Tricx » 31 dic 2022, 14:27

Non posso che condividere e richiamare quanto espresso da coloro che mi hanno preceduto.
Ma che aveva la "mente" che ha ideato tale insana decisione ? In fondo quel locomotore non era affatto messo male....! Mah... (x) Forse aveva un pò di smalto in eccesso per i carri merci da fare andare ? :lol:

Posso aggiungere, oltre a quanto già detto, che l'artefice dell'abominio :-( da un lato ha steso la verniciatura in maniera abbastanza valida ( non so se ha dato a pennello molto bene o ha impiegato aerografo... forse questo è più probabile, salvo qualche pecca nelle mascherature...).
Dall'altro ha appunto lasciato varie imperfezioni, che di certo non denotano una origine professionale / industriale. Infatti si vedono sbavature e linee incerte di colore non solo alla base dell'imperiale, ma anche in basso sul livello inferiore della serranda.... e mentre c'era ha anche sporcato per bene (x) i fanali e anche un pochino i contorni dei piatti dei respingenti. Infine si è concesso il vezzo di dare un tocco di colore a dei particolari dell'apparecchiatura sottocassa, che di sicuro non corrisponde certo al modus operandi di qualsiasi marchio modellistico.

Infine, che esito ha avuto tale offerta - inserzione ?

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti