Pocher RAe Gottardo TEE



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Pocher RAe Gottardo TEE

Messaggioda angelob » 11 ott 2010, 22:47

Scusatemi,ma in questa sezione del Forum si puo' parlare anche di treni che il grande Maestro Arnaldo Pocher ha realizzato per altre case(vedi Metropolitan)?Se si,allego foto,altrimenti cancellatemi.Ciao...Angelo B.
angelob

 
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 dic 2008, 1:14
Località: Caserta

Re: Pocher RAe Gottardo TEE

Messaggioda Talgo49 » 12 ott 2010, 8:50

Ma le foto da dove vengono?

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Pocher RAe Gottardo TEE

Messaggioda angelob » 12 ott 2010, 13:30

Il modello è mio e le foto sono state scattate in un negozio di modellismo.Ciao.
angelob

 
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 dic 2008, 1:14
Località: Caserta

Re: Pocher RAe Gottardo TEE

Messaggioda ilrivarossiano » 18 ott 2010, 14:52

....ma guarda, se devo essere sincero, mi stupisco che una ditta prestigiosa come la Metropolitan si sia rivolta ad Arnaldo Pocher per un treno cosi' importante (ma e' solo un mio parere personale), ebbene anche io ne sono il fortunato possessore e devo ammettere che e' molto bello solo che per farlo circolare ho dovuto modificare quei mantici intercomunicanti a molle che lo rendono non inscrivibile su qualunque raggio di curvatura modellisticamente accettabile compresi i 60 cm dello standard Rivarossi. Buona invece la trovata dei carrelli modificati in modo da lasciare intatta la carenatura. Molto bello l'arredamento interno.....
ilrivarossiano

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 mar 2010, 11:33

Re: Pocher RAe Gottardo TEE

Messaggioda energizer » 27 ott 2010, 10:28

anche io ne ho uno.
io ho modificato il sistema di aggancio in modo reversibile per avvicinare tra loro i mantici, ma non ho avuto il coraggio di smontare le molle dei mantici per non rischiare di rompere il tutto.
In effetti molle più "tenere" sarebbero l'ideale.
In compenso ho digitalizzato tutto.
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Re: Pocher RAe Gottardo TEE

Messaggioda marco-c » 28 ott 2010, 15:25

Se gradite, posso aggiungere,che l'amicizia tra Pierre Vercelli (Titolare della Metropolitan di Losanna) e Pocher avvenne un giorno alla Fiera di Norimberga, credo dell 1978. Da quell'incontro, scaturì una collaborazione durata alcuni anni. Pierre Vercelli era originario di Torino, e forse questo contribuì alla collaborazione tra i due che sfociò in una vera e propria amicizia.
Da quella collaborazione, oltre al TEE Gottardo, derivarono anche una serie di 4 carrozze a carrelli tipo BLS e SBB. Ammirandole si ha la netta sensazione della mano del Maestro.
Il TEE Gottardo fece al suo tempo scalpore, oltre per la fedeltà di riproduzione, per il fatto di avere soffietti accoppiati e passeggeri.
Molti anni dopo, partecipando agli incontri del Memorial Pedretti (organizzato a Casalecchio di Reno dal sottoscritto) Pierre Vercelli conobbe il Sig. Faustini e da quell'incontro nacque la breve collaborazione tra le due aziende, con la distribuzione in Italia di prodotti Metropolitan da parte della Gieffeci e la progettazione della Gr685....ma questa è un'altra storia.

mcp
marco-c

 


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti