muffa, muffetta liberiamo i nostri beniamini



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

muffa, muffetta liberiamo i nostri beniamini

Messaggioda 3-nino » 31 ago 2022, 21:40

ricordo che tempo fa si è parlato della muffa e avendo ripescato un TEE offeso dalla dannata, ho voluto ripulirlo dando qualche consiglio su come ottenere un ottimo risultato, peraltro duraturo, senza particolari difficoltà o pericoli per gli oggetti trattati. Il segreto banale è acido muriatico a bassa concentrazione (5 massimo 10%). Detto anche acido cloridrico, che ammazza e sterilizza tutto ciò che pretende di campare non gradito. E' il caso delle muffe e delle spore che la originano. L'umidita ne favorisce un rigoglioso sviluppo. Quindi riempire il tappo del flacone con un po' di liquido e con un fiocco di cotone idrofilo inumidito ricoprire con un velo di acido la superfice da trattare. Non lavare prima con acqua e sapone. L 'acido è di bocca buona e agisce e lava non solo la muffa ma anche residui di olio etc. Aggiungo che un lavaggio con acqua e sapone apre la porta alla riproduzione delle muffe perchè le vernici, secche da anni, si reidratano favorendo il ritorno dell' alieno. Una volta trattato l'oggetto (se pesantemente impestato mi raccomando: in maniera uniforme con un velo di acido, senza lasciare punti vuoti per non avere un risultato a chiazze e consapevoli che anche i punti apparentemente liberi sicuramente avranno spore in incubazione con la muffa che tornerà a fiorire), guai a lavare l'oggetto con acqua e sapone per togliere l'acido. E' un suicidio. Poi occorrono alcune accortezze: Tutti i colori matt sono particolarmente attraenti per le muffe. La natura porosa che queste vernici hanno per ottenere l'effetto opacizzato tramite il materiale inserito nella lacca le rende più permeabili. La muffa può arrecare danni a queste vernici anche quando viene rimossa. Il lavaggio nell'acido spesso risolve e comunque blocca il processo. l'acido va steso senza azioni abrasive di sorta, occorre evitare di bagnare elementi metallici che potrebbero ossidarsi o perdere la nichelatura , occorre evitare di bagnare decalcomanie e scritte vecchie. Una volta asciugato accuratamente l'oggetto, avvolgerlo in carta pulita e lasciare che il residuo di acido lo protegga per anni dall'invasore subdolo. Alcune foto. Mi scuso per averlo proposto in questa sede, ma non sapevo dove infilarlo in modo apprppriato,
Allegati
muffa9.jpg
La rimorchiata con il tetto impestato. Il grigio dell'imperiale è un pò più delicato da trattare. Ma si può ottenere un ottimo risultato
muffa8.jpg
muffa7.jpg
Ecco la pozione miracolosa
muffa6.jpg
Il tetto già parzialmente trattato
muffa5.jpg
la motrice
muffa4.jpg
E il tetto maculato
muffa3.jpg
Rimorchiata ripulita e motrice sporca
muffa2.jpg
Rimorchiata e motrice ripulite
muffa1.jpg
idem
muffa.jpg
Con un panno morbido asciugare accuratamente gli oggetti e apprezzare il risultato
Ultima modifica di 3-nino il 1 set 2022, 16:39, modificato 2 volte in totale.
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: muffa, muffetta liberiamo i nostri beniamini

Messaggioda 3-nino » 31 ago 2022, 22:03

Posto anche un secondo tempo avente per oggetto delle simpatiche lima particolarmente gradite dalla muffa. Inoltre avendo trovato l' uncino disperso di di un gancio RR rotto, l'ho utilizzato al volo per completare quello rotto di un bel carro botte, non sostituibile perchè rivettato. il lavoro va finito alleggerendo la saldatura a stagno e tingendola di nero. Cosa che farò poi, volendo far vedere oggi che due banali saldature risolvono il problema con una buona resa meccanica. salutissimi 3-nino
Allegati
muffa18.jpg
muffa17.jpg
muffa16.jpg
muffa15.jpg
muffa14.jpg
muffa13.jpg
muffa10.jpg
muffa12.jpg
Il gancio rattoppato in attesa di una rifinitura definitiva.
muffa11.jpg
saluti
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: muffa, muffetta liberiamo i nostri beniamini

Messaggioda Massimo » 1 set 2022, 8:25

"...Mi scuso per averlo proposto in questa sede, ma non sapevo dove infilarlo in modo apprppriato..."
con l'opportuna autorizzazione di Giorgio sarebbe da preparare un bell'articoletto su: http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/Manutenzione.htm
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: muffa, muffetta liberiamo i nostri beniamini

Messaggioda 3-nino » 1 set 2022, 16:55

ti ringrazio massimo, ma sono pigro. Considera che questo TEE l' ho ripescato dopo 22 anni come attesta la pagina ingiallita del Corriere del sabato 5 febbraio del 2000. 22 anni per decidere di controllarlo e ripulirlo ti danno la misura di quanto centellino il mio virtuosismo Hobbystico. Ovviamente, perchè cambiare la pagina, oltremodo interessante, narrando dell'accordo sofferto tra Berlusconi e Pannella del 2000. Dovrei cercarne un' altra ugualmente stimolante e tanto vale tenere questa. Se l'intervento crea problemi si può tranquillamente togliere o spostare. Non ho problemi a riguardo. Buona serata 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: muffa, muffetta liberiamo i nostri beniamini

Messaggioda Massimo Carloni » 13 ott 2022, 19:40

Ciao 3-nimo, e ciao a tutti gli amici del Forum, rieccomi qui dopo mesi di assenza (dovuti ad un cambio di abitazione e ad un sopravvento del mio diletto nella fotografia su pellicola).

Ricordi la mia L625R novembre 1959? Comprata muffosissima?

Il lavaggio con spazzolino morbido ed acqua e sapone, dopo ormai più di due anni (era l'estate 2020) non ha fatto più tornare nessuna traccia di muffa, la macchina è sempre linda e monda.

Però faccio tesoro del tuo acido consiglio, grazie. :-P
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: muffa, muffetta liberiamo i nostri beniamini

Messaggioda Rotaiedel75 » 2 dic 2022, 22:23

Niente acido... non lo uso. Esiste un prodotto specifico e miracoloso, lo stesso rigenera anche la superficie verniciata donandole un aspetto satinato molto simile all'effetto del nuovo, eliminando macchie senza il rischio di erosione o eventi avversi causati da un uso improprio.

Ciao! [lupe.gif]
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: muffa, muffetta liberiamo i nostri beniamini

Messaggioda Massimo » 3 dic 2022, 11:12

hai il nome del prodotto?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: muffa, muffetta liberiamo i nostri beniamini

Messaggioda Rotaiedel75 » 3 dic 2022, 14:43

Certo, faccio un paio di foto ed allego...

-4-
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti