GE U25C Art. 11814 Trenhobby



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda Marco Fornaciari » 19 ago 2022, 22:50

L'albero inclinato centra nulla: è un cardano, tra l'altro senza snodi mobili.
Il problema potrebbe essere che se le bronzine sono sinterizzate vanno lubrificate con prodotti appositi.
Se diversamente sono bronzine in bronzo e albero in ferro non trattato è meglio cambiare il motore, ormai l'albero è ossidato e ruvido, più gira più danneggia la bronzina.
Alcuni di quei motori si trovano ancora, magari bisogna modificare il fissaggio in quanto predisposto per un modello diverso.
Altrimenti se si vuole il modello circolante lo si cambia con uno attuale: lo fanno anche sui veicoli reali storici pur di vederli circolare; poi quel motore non si butta e lo si tiene nella scatola con il modello.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda Rotaiedel75 » 3 dic 2022, 15:05

Ne montai una anni fa da Kit Trenobby... Non mi entusiasmò ne la meccanica, ne il motore, ne tanto meno la marcia... Nonostante fosse una cardanica. Orrendamente rumorosa. Inoltre la parte in zama era tutta contorta dalla sua solita peste...
E' un pezzo particolare, se piace ha senso tenerla (in scatola), io la mia non la sopportavo e l'ho venduta. -4-
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda andrea_fs » 7 dic 2022, 11:57

Venerdì che sono in festa vedo se riesco a sistemarla, ma temo che il problema sia quello descritto da Marco, ovvero bronzina/albero andati, visto che lubrificando con WD40 lo stridìo è scomparso, salvo ripresentarsi puntualmente dopo un po'. Proverò ad inclinare leggermente il motore in modo da avere un angolo meno pronunciato con l'alberino, vediamo che succede. In realtà come macchina non entusiasma neppure il sottoscritto, la trovo troppo leggera, delicata, complicata, un'anteprima degli errori futuri.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda Rotaiedel75 » 7 dic 2022, 19:19

andrea_fs ha scritto:Venerdì che sono in festa vedo se riesco a sistemarla, ma temo che il problema sia quello descritto da Marco, ovvero bronzina/albero andati, visto che lubrificando con WD40 lo stridìo è scomparso, salvo ripresentarsi puntualmente dopo un po'. Proverò ad inclinare leggermente il motore in modo da avere un angolo meno pronunciato con l'alberino, vediamo che succede. In realtà come macchina non entusiasma neppure il sottoscritto, la trovo troppo leggera, delicata, complicata, un'anteprima degli errori futuri.


Rivarossi ha innovato e creato in modo spregiudicato, questa forse è stata un po troppo innovativa, bello il concetto ma scarsi i materiali. Si direi davvero poco riuscita... Purtroppo non tutte le ciambelle escono con il buco, e questa ne è la prova. [nopity.gif]
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: GE U25C Art. 11814 Trenhobby

Messaggioda andrea_fs » 14 dic 2022, 10:56

Ciao a tutti, ho finito il lavoro, non è stato semplicissimo. Premetto che la macchina in sè non mi entusiasma e l'ho pagata davvero poco, per cui mi sono lasciato andare a varie "licenze poetiche". In primo luogo ho dovuto provvedere a sistemare l'alloggiamento del gancio posteriore che era rotto in corrispondenza della vite. Ho optato per una soluzione semplice ed efficace, ovvero ho limato ciò che rimaneva dell'alloggiamento della vite, e poi ho inserito una piastrina di plastica non troppo rigida, sagomandola in modo che entri ad incastro (l'ho comunque incollata), la vite ora fa il suo lavoro, vedi foto 1. Dopo aver pulito le ruote per bene, ho fatto un giro di prova con risultati scadenti, impuntamenti vari, difficoltà nelle curve più strette. Ho provato ad appesantire la macchina riscontrando dei miglioramenti significativi per cui, ravattando nei ricambi, ho trovato queste due calamite che si inserivano perfettamente nello stretto alloggiamento del telaio, vedi foto 2. Tuttavia, seppur migliorato il tutto, la marcia in curva risultava ancora difficoltosa. Mi sono accorto che il carrello anteriore interferisce in corrispondenza della vite che tiene il gancio, al che ho dato una bella limata, ora in curva lo sfiora appena, foto 3. Ulteriori giri di prova, dando anche una pulita ai carboncini e un'altra spruzzata di WD40 nel motore, in corrispondenza della bronzina incriminata dei ben noti rumori lancinanti. La macchina gira bene, nessun rumore strano, a parte quello fisiologico nelle curve più strette per il tipo di trasmissione adottata. Tuttavia mi accorgo di strani tentennamenti in prossimità degli scambi. Non capisco, ricontrollo tutto, niente. La faccio andare al minimo (notevole, in realtà) su uno scambio, praticamente si ferma con le ruote che però girano. Svelato l'arcano. In prossimita dell'ingranaggio centrale c'è una gobbetta nel carter di zama, talmente pronunciata da toccare il binario centrale negli scambi, vedi foto 4, si vede che la vernice nera è saltata dove striscia. Darò una limata, con molta attenzione, senza esagerare, giusto quello che serve per non interferire. In ogni caso l'ho fatta girare per un'ora senza che si ripresentasse l'odioso stridìo. Su questo ho il sospetto che se il motore non è posizionato perfettamente scatena il concerto in questione, perché l'ultima volta che è successo si erano smollate leggermente le due viti che lo fissano al telaio, causando quindi una tensione longitudinale sull'albero motore, causata dall'alberino in plastica che lo collega all'ingranaggio centrale. In ultimo, visto che era privo di ringhiera posteriore, ho trovato qualcosa che ritengo decente e plausibile nella scatola dei rottami, vedi foto 5. A voi il giudizio, in ogni caso è una macchina recuperata, e devo dire che adesso gira davvero bene, laboriosi saluti. Andrea
Allegati
GE7.gif
GE8.gif
GE9.gif
GE11.gif
GE10.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

"

Messaggioda andrea_fs » 14 mar 2023, 16:21

Ciao a tutti, ho ovviato ad un difetto congenito di questa macchina, ovvero l'escrescenza sotto la zavorra, in corrispondenza dell'ingranaggio centrale. Sugli scambi (Fleischmann) e nei tratti di binari con sede stradale (P.L.), questa andava a toccare leggermente, con ovvie ripercussioni sulla marcia. Due colpi di lima e il gioco è fatto. Peraltro l'ho fatta girare parecchio, nessun suono stridulo. Se le due viti che fissano il motore non sono ben serrate si manifesta il problema, oltre ad aver effettuato diversi tentativi, flettendo leggermente il supporto del motore al quale è avvitato, dando un'angolazione leggermente meno pronunciata, oltre ad abbondante lubrificazione. Saluti limacciosi. Andrea
Allegati
GE12.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti