Lo scaffale in alto . Merita un' attenzione



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Lo scaffale in alto . Merita un' attenzione

Messaggioda 3-nino » 30 lug 2022, 13:09

buon giorno max. Credo che RR dica spesso una verità parziale. Nel caso del tram verde del 6400 il circuito molto semplice che lo caratterizza, non rende possibile passare alla linea aerea spostando lo spinotto. Molto semplicemente: le ruote isolate di sinistra portano corrente, tramite una molletta appoggiata ai bordi, alla sede isolata dal telaio metallico dello spinotto. Lo spinotto porta corrente al portaspazzole di sinistra con un filo saldato. Sullo stesso portaspazzole può essere appoggiato un lembo di una lamina elastica solidale con il trolley tramite rivetto. La massa arriva all'altra spazzola tramite le ruote di destra , il telaio metallico e una vite che fissa il motore al telaio. Si può montare la linea aerea senza alimentarla e il tram va; si può alimentare la linea aera senza togliere lo spinotto e il tram va purchè non si giri sui binari ricavandone un bel corto circuito; si può togliere lo spinotto lasciandolo appeso e il tram va senza problemi anche sui binari del giallo. Non si può mettere lo spinotto nell'altro foro perchè avremo ancora un bel corto circuito facendo arrivare corrente dal trolley alla massa del telaio. Aggiungo che per avere una buona presa di corrente e una discreta trazione, al di là della rimorchiata, su circuiti appena più impegnativi con scambi incroci etc occorre avere tutte le ruote capaci di prendere la massa da ambedue i binari, come nel tram giallo, dove i binari sono elettricamente collegati tra loro e garantiscono assieme al trolley una corsetta al tram abbastanza tranquilla; sostituire gli assali con ruote senza isolamento è importate per evitare il singhiozzo al poverino. Quindi è vero che il tram verde 6400 si può alimentare anche dalla linea aerea, ma non basta togliere lo spinotto e guai a infilarlo in un altro foro non isolato del telaio. Ovviamente parlo sulla base delle mie conoscenze e essendo il 6400 abbastanza raro , confesso di averne maneggiati sole due di cui uno sgangherato, è sempre possibile sbagliarsi. saqluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Lo scaffale in alto . Merita un' attenzione

Messaggioda Max 851 » 30 lug 2022, 16:21

Ciao 3-nino. Parlo per esperienza diretta: affascinato da sempre dai tram RR, tanti anni fa riuscii ad acquistare una vettura verde "con la spina" come nuova in un curioso negozietto di Via dei Coronari, purtroppo non più esistente. Lo convertii subito al funzionamento con la linea aerea, spostando la spina, e da allora l'ho fatto funzionare chissà quante volte senza alcun inconveniente né corti circuiti. Infilando la spina nel forellino piccolo del telaio, le ruote di sinistra vengono poste in contatto con la massa metallica del telaio stesso, mentre le ruote di destra lo erano anche prima, quindi la presa di corrente dal binario avviene tramite tutte e quattro le ruote, anche meglio del tram giallo perché qui non ci sono gli anelli sulle ruote motrici. L'altro polo, prelevato dall'archetto, arriva al motore tramite la solita molletta come per il tram giallo.
Se non infili la spina nel forellino del telaio, ci credo che la presa di corrente dal binario è insufficiente perché resta affidata solo alle ruote di destra, quindi basta la presenza di un punto critico quale uno scambio o un incrocio per interrompere la marcia, soprattutto a bassa velocità.
Quello che assolutamente non si può fare, pena corto circuito, è cercare di far viaggiare sullo stesso binario un tram alimentato dalle rotaie e uno dalla linea aerea, come negli impianti ferroviari. Questo perché quando il tram viaggia alimentato dalle rotaie (spina nella boccola) il portaspazzole di sinistra è in contatto anche con l'archetto tramite la solita molletta.
Se attualmente hai un esemplare a portata di mano e ti va, fai qualche prova e poi mi saprai dire.
Buona domenica
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Lo scaffale in alto . Merita un' attenzione

Messaggioda 3-nino » 30 lug 2022, 21:26

Max, hai perfettamente ragione. Sono un asino. Non ho mai voluto aprire la cassa del tram per non correre rischi per gli attacchi alquanto esili, e mi ero convinto che la corrente dalle ruote arrivasse alla boccola isolata tramite un filo diretto e che lo spinotto collegasse la boccola al motore tramite il filo che si intravede dai finestrini . E' quello che ho scritto nel precedente messaggio prendendo una vera cantonata essendo il tutto esattamente al contrario. A spinotto variato, sicuramente le ruote che portano massa sono 4, quindi meglio di due; devi scusarmi ma la vecchiaia avanza e rende anelastico il pensiero; si chiama anche rincoglionimento . Buona serata 3.nino Con questo faccio ammenda e restituisco onore anche alla RR impunememte offesa e oltraggiata , almeno per quanto concerne il tram verde 6400.
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti