centenario FFSS e Rivarossi .



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

centenario FFSS e Rivarossi .

Messaggioda 3-nino » 7 lug 2022, 20:19

Ho spulciato per l'ennesima volta la bella pubblicazione del 1940 delle FFSS, in occasione del centenario delle ferrovie italiane. Spesso le nostre discussioni sulla precisione con cui le varie case riproducevano i prototipi, specialmente in epoche ormai lontane, quando il modellismo ferroviario era ai primi passi e ancora tentato dal giocattolo, non tengono conto di come erano le forrovie. Quelle vere. Offro alcune foto originali FFSS del libro ( una miniera di informazioni e immagini), Con cui sarà possibile confrontare alcuni impianti e rotabili con i modelli offerti da RR. Taluni ingenui ma capaci comunque di riprodurre in piccolo una grande realtà dandone un' idea complessivamente ricca. Lascio agli interessati fare questi riscontri. Alle foto ho aggiunto un acquarello con uno splendido ETR che transita su un viadotto in un paesaggio marino. L'autore credo si sia ispirato alla foto che gli ho accostato; poi ho riprodotto una pubblicità originale SUPERPILA, veramente incredibile, e che trovo deliziosa. Comunque fatevi un' 0pinione:
Allegati
cent9.jpg
lavori in corso segue nel secondo tempo
cent8.jpg
queste le prime fasi
cent7.jpg
questa è il cronoprogramma per fasi di ristrutturazione di carrozze 100 porte con le foto delle varie fasi
cent6.jpg
rifornitori di sabbia. Pocher?
cent5.jpg
giratura della 691 019
cent4.jpg
controllo movimento
cent3.jpg
riconoscete questa cabina?
cent2.jpg
ecco Super Pila.
cent1.jpg
Ecco l' ETR e l'acquarello
cent.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: centenario FFSS e Rivarossi .

Messaggioda 3-nino » 7 lug 2022, 20:27

secondo tempo:
Allegati
cent10.jpg
lavoro finito
cent19.jpg
carrello per diserbare
cent17.jpg
CBM G ? forse
cent16.jpg
il resto provate voi a riconoscere qualche vecchia conoscenza tra i vostri beniamini
cent15.jpg
cent14.jpg
cent13.jpg
cent12.jpg
cent11.jpg
saluti dalla carrozza della 1/2 classe del 1937
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: centenario FFSS e Rivarossi .

Messaggioda 3-nino » 8 lug 2022, 15:23

terzo tempo. Dalle foto di un libro agli oggetti che cercano di riprodurre i soggetti delle foto. A cominciare dalla Superpila, nei confronti della quale nutro un affetto antico essendo quasi fiorentino, anzi -empolese-
Allegati
pila.jpg
ed ecco la piccola pila integra dopo 60 anni . La locandina la propone in mezzo a giocattoli di cui costituiva il cuore. Indispensabile , il cui esaurirsi gettava nello sconforto i piccoli per la lenta agonia cui venivano condannati i " balocchi".
pila1.jpg
pila2.jpg
Cabina idraulica pere scambi. E' RR , ma anche altro.
pila3.jpg
Posto di controllo, imponente e colorato. Bello
pila4.jpg
Una versione della stazione di empoli della RR/Modital
pila5.jpg
pila6.jpg
L'altra versione RR/ Modital della stazione di empoli
pila7.jpg
non c'entrano nulla con quella reale. Essendo empolese lo posso dire. Però le trovo simpatiche
pila8.jpg
il Cpo RR dei primi tempi.
pila9.jpg
685 al rifornimento di sabbia. Impianto Pocher. delizioso e realistico
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: centenario FFSS e Rivarossi .

Messaggioda 3-nino » 8 lug 2022, 15:49

pila18.jpg
ecco la 691 alla giratura
Quarto tempo: spero che questa carrellata di immagini risulti gradevole, accostata a quelle offerte dalle foto ufficiali della FFSS del 39. I modelli sono banali ma non mi scordo che costituivano il vero cuore operativo della ferrovia dell'eopoca. I mezzi speciali realizzati in serie limitatissime, modellisticamente sfiziosi, ma del tutto modesti rispetto al cuore delle Ferrovie sia per rotabili che per impianti, hanno rappresentato viceversa il cuore dell'interesse fermodellistico. Convogli di gru pesanti ferroviarie su un plastico, facevano brillare gli occhi, Peccato che ancora nel 39 le FFSS avranno avuto 2-3 Gru su carri pesanti. E spesso le noleggiavano in francia o svizzera. I treni erano fatti da lunghe teorie di carri a due assi , carrozze con cassa in legno e tetto ( pardon " imperiale") in tela, poche carrozze completamente metalliche e carrelli. Quindi onore al banale ma essenziale per parlare di TRENO
Allegati
pila10.jpg
Carro botte: CB m/g con garitta. Manca il carro bianco frigorifero. L' ho tirato fuori e poi mi sono scordato di fotografarlo. Spero non si troppo impermalito.
pila11.jpg
Carro G con garitta
pila12.jpg
bagagliaio con cassa in lamiera
pila13.jpg
C ltm/G con fianchi in lamiera
pila14.jpg
Carro chiuso con pareti in doghe di legno e tetto in tgela verniciata
pila15.jpg
Po RR ; carro con sponde in legno
pila16.jpg
C ltm con fianche in lamiera
pila17.jpg
la bella carrozza AZ del 37
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: centenario FFSS e Rivarossi .

Messaggioda Max 851 » 9 lug 2022, 11:53

Che bella la ferrovia di una volta, sia al vero che nel modellismo!
A proposito di carri F a doghe di legno, ricordo che quando da bambino andavo in vacanza al mare ad Anzio spesso ce ne era qualcuno in sosta sul raccordo per il porto, ancora in uso e perfino elettrificato fino a Via del Faro (Anzio Porto). Ricordo perfino l'odore caratteristico di quei carri, un misto di legno, vernice, lubrificanti, per me era quasi un profumo.
Una curiosità: almeno una volta nel corso del mese di luglio arrivava un carro carico di sale, che poi veniva prelevato con un camioncino dal personale dello stabilimento delle sardine in scatola Pollastrini.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: centenario FFSS e Rivarossi .

Messaggioda 3-nino » 9 lug 2022, 18:06

Max, come ti capisco. L'odore del treno è inconfondibile e nei vecchi carri, in estate poi, assume un' intensità veramente inconfondibile. Un' insalata di odori che il caldo esalta. Lo scalo ferroviario della stazione di Empoli relativamente piccolo, con deposito e terminale per il traporto su strada dei vagoni da collettame che un trattore vecchio come il cucco veniva a ritirare, costituiva una tappa pressochè giornaliera del mio girovagore estivo. La movimentazione nello scalo era affidata ad una soglioletta, e la composizione dei convogli merci era affidata ad una locotender a tre assi, sui binari di una piazzale abbastanza grande. Ne ho un ricordo sfuocato, ma il macchinista, amico di mio nonno e intenerito dal mio interesse per la locomotiva, mi ha fatto fare più di un giretto in cabina durante le manovre. Ero veramente piccolo, ma conservo vivissimo il ricordo di emozioni forti: eccitazione, timore, odori e rumori e il vapore e fumo ,lo stridore dei freni e il fischio che ebbi l'onore di azionare . Credo fosse una 875, forse una 880 che finito il lavoro di composizione trainava i treni per Siena. Poi arrivò il Diesel! Sicuramente i tuoi carri F di Anzio avevano più poesia se contribuivano anche alla salamoia delle sarde di Pollastrini. Sicuramente erano più sapidi dei miei. saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: centenario FFSS e Rivarossi .

Messaggioda andrea_fs » 13 lug 2022, 15:16

Foto meravigliose, che testimoniano quanto RR fosse "avanti" nelle sue riproduzioni, e non parlo solo dei rotabili. Personalmente la foto che ritrae la 691 è la mia preferita, d'altronde la ritengo la locomotiva più bella di sempre delle FS, forme, rodiggio, è tutto perfetto (e forse non solo delle nostre ferrovie, ma ovviamente è una valutazione soggettiva), un caro saluto a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti