Un cimelio della Rivarossi?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Un cimelio della Rivarossi?

Messaggioda berto75 » 9 giu 2022, 17:59

L'amico Hiawatha mi ha gentilmente inviato un paio di foto di questo suo sorprendente acquisto :-o :-o si tratta di un trofeo , una vecchia coppa [lupe.gif] con la seguente iscrizione :
MEMBER OF REVELL
EUROPEAN ROLL OF HONOUR
1964
RIVAROSSI S.p.a
che significato può avere secondo voi ? Una coppa REVELL per Rivarossi ?
L'anno è il 1964 ,ma in che contesto /fiera o competizione potrebbe essere stata rilasciata [ph34r.gif] ?
è un oggetto sicuramente unico nel suo genere penso sia appartenuta alla RR e andrebbe inserita sul sito a mio parere.
Che ne pensate ? perplessissimi e curiosissimi -4- berto75
Allegati
COPPA 1 rr.jpg
una misteriosa coppa Revell per Rivarossi ?
coppa RR.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Un cimelio della Rivarossi?

Messaggioda Massimo » 11 giu 2022, 17:31

letteralmente: Membro dell' Albo d'oro Europeo Revell.
Probabilmente una premiazione dei risultati di vendita europea dei prodotti Revell. Gli Americani vanno matti per queste cose... non dimentichiamo che Rivarossi aveva editato numerosi cataloghi per collezionisti e per svariati anni (fu il rappresentante italiano di questo marchio dal 1960 al 1968) contribuendo notevolmente allo sviluppo commerciale del marchio in Italia.
Di Revell ricordiamo gli edifici ferroviari americani e i kit di navi ed aerei che, anche se non erano completamente in tema, per lo meno contribuirono allo sviluppo finanziario dell'Azienda di Como.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Un cimelio della Rivarossi?

Messaggioda berto75 » 11 giu 2022, 19:39

Interessantissimo! Quindi se non ho capito male dovrebbe essere un premio o riconoscimento che Revell avrebbe dato a Rivarossi per aver quest'ultima contribuito con successo alla vendita degli articoli Revell in Italia che erano pubblicizzati sia su alcuni numeri della rivista HO Rivarossi, sia soprattutto sui cataloghi per modellisti .
Presumo la coppa sia stata conservata in casa Rivarossi per un certo periodo o forse venne data come riconoscimento al dipendente della Rivarossi che era il responsabile commerciale dell'importazione e vendita per l'italia dei prodotti Revell .
Ovviamente la mia è solo una supposizione. Grazie mille Massimo per il tuo parere (13) (13) !Sicuramente è un oggetto inconsueto e originalissimo !! :shock:
cari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Un cimelio della Rivarossi?

Messaggioda hiawatha » 12 giu 2022, 7:59

Proviene da un paese sul lago di Como, è possibile che la coppa sia rimasta nelle mani di un dipendente Rivarossi per qualche tempo.
L'analisi di Massimo è certamente corretta. Aggiungo solo che che lo spelling di honour è britannico e non americano, quindi potrebbe
trattarsi di un trofeo offerto dalla sede europea di Revell.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Un cimelio della Rivarossi?

Messaggioda Max 851 » 12 giu 2022, 8:58

Credo che all'epoca andassero molto di moda queste premiazioni: ricordo il famoso E 424 dorato offerto dalla Maerklin ai negozi italiani che avevano venduto di più. Anche il negozio di Roma dove mi rivolgevo allora per i miei acquisti ne aveva uno esposto in bella mostra.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Un cimelio della Rivarossi?

Messaggioda Coccobill 62 » 12 giu 2022, 11:38

Ciao Luciano, e saluti a tutti. Riguardo alla sede europea della Revell A me sembra di ricordare che su diverse scatole di montaggio che ho acquistato negli anni 70 ed 80 era stampata come sede di produzione europea la città tedesca di Bunde , Quindi mi ero fatto l’idea che avessero scelto la Germania come sito di produzione europea e di distribuzione nel nostro continente.probabilmente la Germania era il mercato migliore negli anni 70 ed 80 per le scatole di montaggio in plastica. Forse in precedenza la sede era in Inghilterra…

Luciano: non so se i kit della Revel erano già soggetti da te collezionati ma adesso che hai la coppa qualora non fosse già così in precedenza, ti toccherà collezionare tutta la produzione di quel marchio degli anni 60… Mi sembrerebbe una tematica coerente! Che ne dici?
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Un cimelio della Rivarossi?

Messaggioda hiawatha » 12 giu 2022, 11:54

C'era in effetti anche una sede inglese nei primissimi anni 60.
I kit Revell mi sono sempre piaciuti,ma, allevato ad Airfix, mi sono concentrato su questa marca.
Mai dire mai, pero'.
Ti è arrivata la lista delle Isat?
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Un cimelio della Rivarossi?

Messaggioda Coccobill 62 » 12 giu 2022, 12:07

Certo Luciano, sei stato gentilissimo, la tua lista molto precisa dove precisi anche i modelli che sono stati duplicati poi dalla Sam Toys E quelli che invece sono rimasti prodotti esclusivi della Isat.Sei stato un consulente molto prezioso per farmi un’idea precisa sul tema. Cari saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti