Quiz per veri Rivarossiani



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Quiz per veri Rivarossiani

Messaggioda 3-nino » 24 mag 2022, 18:24

Saluto e ringrazio Andrea e Coccobill . Peraltro ho visto che il forum di RR è pressochè esanime. Sarà la primavera ! Provo a dare un pò di Ovomaltina per favorire una reazione, proponendo quattro piccoli enigmi: 1) Cosa sono, dove vanno e di quale anno sono quei piccoli elementi raccolti nella scatolina della foto; 2) questa scatola di montaggio della 851 - primissima versione del 62- costituisce una stravaganza commerciale, Quale? ; 3) quali sono le differenze tra queste due carrozze e dovute a quali ragioni. ; 4) quali differenze caratterizzano queste due Cosmo Rivarossi e perchè? Qualcuno, tempo fa, aveva chiesto delle ruote. Se fossero in plastica e a raggi sottili. Si! Per quanto ne so, solo nelle prime produzioni del49/50 sono state montate le originali Cosmo per passare poi alle ruote RR definitive, utilizzate poi anche nella 221.
Allegati
6916.jpg
6917.jpg
6915.jpg
6912.jpg
6913.jpg
6914.jpg
6918.jpg
6911.jpg
691.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Quiz per veri Rivarossiani

Messaggioda andrea_fs » 24 mag 2022, 19:05

Eh, proviamo, con ordine. 1) marmotta scambi...
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Quiz per veri Rivarossiani

Messaggioda Antonello Lato » 24 mag 2022, 19:09

MI Marmotta illuminata da sostituire a quella originale fornita con la motorizzazione degli scambi. Novita' 1960 . 400 Lire - 6 pz
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Quiz per veri Rivarossiani

Messaggioda Antonello Lato » 24 mag 2022, 19:12

La 6305 doveva essere la scatola della motorizzazione dell 851 quindi che ci fa dentro la carrozzeria?
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Quiz per veri Rivarossiani

Messaggioda Max 851 » 24 mag 2022, 19:21

Anche io avevo notato che il forum è in condizioni di "calma piatta", saranno i primi caldi? Sarà la paura della guerra?
Comunque provo a rispondere per quello che posso: le prime due foto mostrano le lanterne illuminate per gli scambi, da sostituire a quelle di serie; per quanto riguarda la 851 Trenhobby, la scatola aperta è quella del modello statico 11117 e quindi non dovrebbe contenere il motore SFN 4567 e la zavorra SFN 4567 che era contenuti nella scatola 6305.
Per le carrozze e le locomotive Cosmo non saprei proprio.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Quiz per veri Rivarossiani

Messaggioda 3-nino » 24 mag 2022, 22:08

Bene! La prima era abbastanza facile; Si tratta di marmotte illuminate, quello che in genere è ignoto ai più è che la lampadina era tinta di blu dovendo imitare le vere marmotte che nella notte avevano una luce bluastra per non risultare eccessivamente brillanti e confondersi con gli altri segnali luminosi. La seconda era un pò più maliziosa. La 851 in scatola di montaggio esce come novità assoluta nel 62/3 e sarà commercializzata montata solo un anno dopo. Veramente singolare che RR metta in commercio una novità partendo dalla SM . L' unica ragione plausibile è che si volesse vendere ancora la 835 nella versione completa che uscirà di catalogo nel 65. Voi che ne pensate? Le scatole sono quelle giuste, solo per comodità quella della motorizzazione è entrata in quella della carrozzeria con una diversa disposizione del contenuto. Sulle carrozze e sulle Cosmo vediamo se qualche occhio di falco scopre le differenze con ancora del tempo a disposizione. Buona serata 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Quiz per veri Rivarossiani

Messaggioda Michelemassa » 25 mag 2022, 10:40

Caro 3-nino ci provo per i furgoni :
Quello sotto nelle foto è un ex furgone Tee ricolorato, e con ricolarato non intendo un lavoro artigianale ma che usciva così di fabbrica da RR,nei colori bandiera (lo si riconosce dal tetto su cui si vedono le griglie di ventilazione dei gruppi elettrogeni ospitati su tali veicoli)
L'onore e l'onere di spiegare il perché lo lascio a lei che è un vero luminare in storia Rivarossiana ed è sempre un piacere leggere le sue puntuali e precise spiegazioni
(Io sono più ferrato sui Lima, ma intanto leggo e imparo)
Spero di averci preso!
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Quiz per veri Rivarossiani

Messaggioda 3-nino » 25 mag 2022, 12:37

Caro Michele, vorrei proprio togliere di mezzo l'idea del pierino saccente; sto interloquendo con degli appassionati che sicuramente ne sanno più del diavolo su cento cose. Io ho una conoscenza decente del piccolo mondo RR , e vedendo languire la bella esperienza del Forum di RR Memory, cerco di riaccendere un minimo di passione e interesse. Speriamo sia una perturbazione meteorologica destinata a passare, ma ho l'impressione che siamo all' evocazione del fantasma cosa simpatica per un medium, ma improba per un impenitente laico come me che non crede alla resurrezione. Comunque: Il furgone definitivo commercializzato, con la sua scatola che riporta le referenze di catalogo è quello in alto. L'altro è una prova degli stampi per procedere alla loro definitiva incisione. Questo non dispone di maniglie, corrimani, scalette sotto le saracinesche che hanno incisioni appena accennate. L' imperiale è del tutto sprovvisto di griglie, rilievi etc, i fianchi sono sprovvisti dei rilievi dovuti a piccoli accessori funzionali. I finestrini e le porte scorrevoli alle testate hanno le cornici appena abbozzate e tinte a mano con vernice alluminio. I colori sono quelli definitivi ma non le tampografie incomplete e ancora provvisorie, applicate a mano. La scatola è quella originale senza referenze. L'oggetto proviene da RR e non costituisce una preserie ma neppure un prototipo. E' uno dei molti oggetti che RR aveva fatto avere a Tanzi e che in amicizia ha voluto darmi insieme alla tante informazioni dirette che era in grado di trasferirmi. Informazioni e conoscenze che senza di lui non avrei potuto avere in alcun modo. Anche per le Cosmo il filo degli indizii riconduce a Tanzi. Ma lasciamo ancora un pò di tempo ai retroscenisti professionali. Buona indagine!! 3-nino
Ultima modifica di 3-nino il 26 mag 2022, 17:20, modificato 1 volta in totale.
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Quiz per veri Rivarossiani

Messaggioda io_gioco_ancora » 25 mag 2022, 19:37

Buonasera 3-nino,

3-nino ha scritto: 4) quali differenze caratterizzano queste due Cosmo Rivarossi e perchè? Qualcuno, tempo fa, aveva chiesto delle ruote. Se fossero in plastica e a raggi sottili. Si! Per quanto ne so, solo nelle prime produzioni del49/50 sono state montate le originali Cosmo per passare poi alle ruote RR definitive, utilizzate poi anche nella 221.


non comprendo appieno a quali differenza ti riferisci dato che, a vedere, appaiono talmente diverse da non sembrare la medesima macchina.

Mentre la prima con fari illuminati dovrebbe essere una versione tardiva (ma non l'ultima), la seconda mi sembra più un assemblaggio di parti salvate di mezzi diversi, anche non COSMO, dalla rottamazione che un modello di fabbrica.
Il risultato è comunque gradevole.

Mi sbaglio? - mi sa di si!
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Quiz per veri Rivarossiani

Messaggioda hiawatha » 25 mag 2022, 21:58

Su quella in basso non vedo i portaspazzole.. telaio diverso e motore in cabina?
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti