Quiz per veri Rivarossiani



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Quiz per veri Rivarossiani

Messaggioda 3-nino » 25 mag 2022, 22:31

buona sera Io gioco, ti sbagli solo in parte. Le due macchine sono Cosmo Rivarossi doc, Carrozzerie , tender, carrelli anteriori e posteriori , panconi sono assolutamente originali. Le cosmo sono state commercializzate dal 50 al 53. Queste saranno del 51/52, probabilmente una quarta versione con le luci e le ruote RR in plastica e i cilindri ridotti. La locomotiva con l'illuminazione a lanterne, dispone della sua scatola originale e del suo tagliando. Quest' ultima proveniva da Como, come una elaborazione del 56/7 dichiarata come finalizzata a due obiettivi; il primo , a mio avviso poco credibile, la modernizzazione della locomotiva Cosmo, con il motore standard RR in cabina, lanterne RR secondo il sistema già adottato con la 835 e poi con la 221, nell'eventualità di proseguire la collaborazione con Cosmo , costosa ma necessaria per mantenere in catalogo la 691. Il secondo, meno fantasioso, la sperimentazione di soluzioni anticipatrici di un modello totalmente RR con corpo in plastica della 691. Confesso che ero alquanto scettico delle ragioni del venditore, frequentatore di Novegro e sicuramente in buoni rapporti con alcuni dipendenti RR, non perchè lo ritenessi poco attendibile, ma perchè nel collezionismo, come nella pesca, una sardina diventa una cernia . Comunque il prezzo era talmente onesto e l'oggetto veramente interessante, che era impossibile perderlo. Appena avuto la macchina per un minuzioso esame, ho constatato che tutto era coerente, compresi i respingenti metallici del 55 in sostituzione di quelli originali. Sono andato a chiedere lumi a Giogio Tanzi. Questo ha constatato che il nuovo telaio, totalmente riprogettato per il motore in cabina e per la nuova trasmissione con le ruote e ingranaggi della 221 , sostituiva il vecchio ed era trattenuto al suo posto con un chiodo che lo forzava sotto la cabina. Giorgio chiama Molteni in viva voce e lo prende in giro dicendogli che l'accrocco con il chiodo era arrivato a Roma. Chiacchere in amicizia di conferma e alla fine anche l'acquisto, per me felice, di un Minobus che puntualmente ho ricevuto qualche giorno dopo. Non ho idea di quali obiettivi effettivi ci fossero dietro l'elaborazione della Cosmo e anche avendone certezza, poco cambierebbe. Si tratta di una 691 eleborata, felicemente ma elaborata. L'unica certezza è che viene da Como , che probabilmente è stata elaborata in Rivarossi, e che Molteni ne conosceva la storia . Buona serata . Ciao Bruno 3-nino Vedo che nel frattempo anche Hiawatha ha messo il dito nel posto giusto. Di nuovo buona serata P.s. la testa del chiodo si vede nella foto sotto la cabina.
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Quiz per veri Rivarossiani

Messaggioda andrea_fs » 26 mag 2022, 9:37

Ah, sono arrivato alle stesse conclusioni sulla 691, ma in ritardo... A quanto già scritto posso solo aggiungere che il biellismo è anch'esso differente da quello Cosmo, a me sembra un un mix (221/740). Saluti [lupe.gif] Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Quiz per veri Rivarossiani

Messaggioda 3-nino » 26 mag 2022, 16:38

Ciao Andrea. Il tuo è un ulteriore piccolo interrogativo. Il biellismo come l'insieme degli elementi che compongono la macchina, sono Cosmo, RR oppure costruiti ad Hoc. Non c'è un ricorso a particolari di recupero o adattati. In particolare: le ruote sono quelle della 221 RR , compreso l'asse motore con l'ingranaggione. Le ruote Cosmo in plastica di RR montate sulla Cosmo erano della 221 ma disponevano degli ingranaggi esterni al telaio che trasmettevano il moto a tutti gli assi : Sistema Marklin per intendersi, dove il biellismo fa solo sfoggio ma non serve a nulla. Il biellismo Cosmo è importante; la biella che collega i tre assi motori è in fusione, massiccia, unico pezzo e del tutto inutile. Le altre bielle e biellette sono solo trascinate, in ottone, talvolta nichelate, talvolta tinte color alluminio, senza scanalature. I rivetti sono sostituiti da chiodini ribattuti. L'interasse lungo e rigido ha costretto a eliminare il bordino delle ruote centrali. Per questo dicevo che delle due ipotesi richiamate la seconda era più credibile. Credibile, non ho detto vera. Infatti il nuovo telaio è stato progettato e fatto a misura con grande precisione ( ovviamente a suo tempo curiosai nel giocattolo smontandolo). Gli assi della 221 sono perfettamente simmetrici rispetto a quello centrale motore. La trasmissione è quella della 221 collegata al motore da un giunto molto più lungo. Tutti gli assi dispongono di un notevole gioco trasversale grazie a due bielle della 221 che si sovrappongono sull'asse centrale sostituendo il biellone unico. La testa di biella è quella della 740 con qualche piccola modifica, il resto è del tutto nuovo , progettato e costruito per la bisogna, compreso il biellone motore (5,2 mm). Le bielle sono scannellate e i rivetti sono quelli standard di RR . Infine , ultima ma più importante di tutto, le nuove bielle sono motrici e sostituiscono gli ingranaggi della Cosmo. A suo tempo ho confrontato misure e fogge diverse per capire se si fosse rubacchiato in casa o nella concorrenza un pò di pezzi. Non ho trovato corrispondenze nè in RR (221, 740 , 691 nuova sono nanetti al confronto) nè in Marklin, Fleischmann , trix , etc. Quindi volendo essere scettici siamo in presenza di una sfregio alla 691 Cosmo perfettamente eseguito, altrimenti un virtuosismo per vedere l'effetto che fa pensando alla futura 691 RR. Chissà??? io comunque sono molto affezionato alla poverina che in fin dei conti considero una vera Cosmo, un pò esotica ma anche più RR delle altre. Saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

cron