Pagina 2 di 3

Re: Gr. 746

MessaggioInviato: 14 apr 2022, 7:27
da andrea_fs
Grazie anche a te Max, evidentemente c'è un bel gioco degli assi per girare bene su raggi così impegnativi, già la 691, che dovrebbe avere le stesse ruotone ma con un asse motore in meno, sento che fatica un pò. Leggo dal tracking che incredibilmente la 746 è già in arrivo! :yahoo: Appena spacchetto metto delle foto, saluti impazienti. Andrea

Re: Gr. 746

MessaggioInviato: 14 apr 2022, 15:05
da andrea_fs
E' arrivata! Fantasticaaaa!!! Provata al volo con un trasformatore in uffico, motore, luci, tutto ok. Esteticamente manca solo un predellino al tender e c'è l'aggiunta del macchinista in cabina, per il resto mi sembra perfetta. Effettivamente gli assi hanno parecchio gioco laterale, molto più che in qualsiasi altra RR che abbia, si spiega dunque la sua facilità nell'inserirsi in raggi così stretti. Metto due foto al volo, domani mattina la provo sul mio mini plastico, previa lubrificazione. Buona serata a tutti, e portandomi avanti, un augurio di una serena Pasqua e Pasquetta. -4- Andrea.

Re: Gr. 746

MessaggioInviato: 14 apr 2022, 18:40
da Max 851
Ero certo che ti sarebbe piaciuta. Effettivamente sembra perfetta, a parte il piccolo danno al predellino del tender che credo sia facile ricostruire con un pezzetto di plasticard. Quanto ai figurini in cabina, io li toglierei, ma "de gustibus..."
Un consiglio se intendi smontarla per lubrificare le boccole del motore: nel rimontarla ho avuto qualche difficoltà con i due piccoli corrimani sotto la camera a fumo, che non ne volevano sapere di restare fermi nella loro sede sul telaio mentre avvicinavo la caldaia. Alla fine ho risolto tenendoli fermi con due pezzettini di filo per cucire, che poi ho sfilato facilmente a montaggio ultimato.
Massimiliano

Re: Gr. 746

MessaggioInviato: 14 apr 2022, 19:33
da giorgio15
bella.hai fatto un super affare da quello che vedo...con i prezzi dell ultimo anno poi...quasi raddoppiati su ebay

Re: Gr. 746

MessaggioInviato: 14 apr 2022, 21:38
da andrea_fs
Ciao Max e Giorgio, grazie dei complimenti e delle dritte. Domani mattina comincio a imparare com'è fatta, con calma, tavolo sgombro e luce, e prima un'occhiata all'esploso su RM. Davvero bella, il canto del cigno RR, biellismo spettacolare. Devo aprire il tender, la zavorra si muove, fortunatamente c'è il bulloncino con perno avvitato a fissare la carrozzeria anteriormente, e non il rivetto. Ragazzi, le locomotive italiane hanno un'eleganza impareggiabile, dalla 625 alla 746, fantastiche. Buona serata a tutti. Andrea

Re: Gr. 746

MessaggioInviato: 14 apr 2022, 22:03
da berto75
Complimenti Andrea applause1 concordo pienamente con quel che ha detto l'amico Giorgio 15 è bellissima hai fatto un vero affarone ; già comunque si intuiva dalla foto del venditore che era un modello ottimamente conservato (13) (13) !! [09.gif] buon divertimento horse con la manutenzione e in bocca al lupo per l' imminente corsa :yahoo: sul tuo plastico! horse affaristici saluti pasquali berto75

Re: Gr. 746

MessaggioInviato: 15 apr 2022, 19:28
da andrea_fs
Grazie anche a te Berto. La 746 è a posto, predellino ricreato, non male, vedremo se terrà nel tempo. Max, i piccoli corrimani li ho infilati ben bene prima nella camera fumo, poi una volta a posto la carrozzeria, ma prima di fissare il tutto con la vite sotto il carrello, con un paio di pinzette li ho girati e fatti entrare nel telaio. I due corrimani grandi anteriori li ho uniformati agli altri, dipingendoli di nero, lubrificata, ma sembra quasi nuova e ben tenuta. I macchinisti ho deciso di lasciarli dove sono, ho visto che sono ben incollati, probabilmente attak, una vocina che troppe volte non ho voluto ascoltare mi ha consigliato di lasciarli dove sono, prima di fare danni. Visto che siamo quasi a Pasqua, anche la 746 celava al suo interno una sorpresa, o meglio, il suo tender. La zavorra che sentivo muoversi era aggiunta, insieme ad una resistenza da 4.2 omega, era quella la modifica alle luci di cui parlava (in tedesco) nell'inserzione. Ho fatto due prove con un bypass. L'intento era evidentemente di limitare la velocità massima, ma di fatto anche la minima ne risente. Magari nel suo tracciato aveva questa esigenza, con una velocità preimpostata, magari con trasformatori con voltaggio superiore a 12, chissà. Comunque è stata ovviamente rimossa, ho messo al volo un piccolo morsetto, Martedì posto le foto. Che macchina spettacolare, prende curve strettissime senza batter ciglio, il motore è eccellente, dal mio punto di vista quelli fine '70/80 sono i migliori, fluidi, silenziosi. Avendo rimosso la resistenza la velocità è notevole, la 691 è molto meno rapida, se la gioca con la 685 Caprotti, dello stesso periodo. E pensare che inizialmente la 746 non mi convinceva appieno... ma come spesso accade le foto sono una cosa, il modello reale un'altra. Buona Pasqua a tutti, Andrea.

Re: Gr. 746

MessaggioInviato: 16 apr 2022, 8:34
da Max 851
Benissimo Andrea, sono contento che ti sia piaciuta. E' la mia locomotiva preferita, sia al vero sia tra i modelli Rivarossi, come dicevo senza togliere nulla alla 691 che è pur sempre una Pacific, ma la 746 è stata la locomotiva italiana più moderna e perfezionata: 1750 CV, 4 cilindri, doppia espansione, caldaia a 16 bar, 100 km/h che all'epoca non erano pochi.
Comunque per quanto riguarda la velocità è vero, anche la mia 691 è meno veloce.
Buona Pasqua a tutti!
Massimiliano

Re: Gr. 746

MessaggioInviato: 16 apr 2022, 8:59
da Coccobill 62
Complimenti ad Andrea per il bel pezzo da collezione e l’ottimo affare!
Desidero fare ad Andrea, Massimiliano e tutti gli appassionati del forum i miei migliori auguri per una Santa Pasqua. Cari saluti a tutti Paolo

Re: Gr. 746

MessaggioInviato: 16 apr 2022, 21:44
da andrea_fs
Grazie anche a te Paolo! D'altronde Max, la 691 ha ereditato la caldaia dalla 746, stessa eleganza e potenza, ma su quelle enormi ruote da oltre due metri di diametro è arrivata fino a 150 km/h... Buona Pasqua a tutti! Andrea