Gr. 746



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Gr. 746

Messaggioda andrea_fs » 14 apr 2022, 7:27

Grazie anche a te Max, evidentemente c'è un bel gioco degli assi per girare bene su raggi così impegnativi, già la 691, che dovrebbe avere le stesse ruotone ma con un asse motore in meno, sento che fatica un pò. Leggo dal tracking che incredibilmente la 746 è già in arrivo! :yahoo: Appena spacchetto metto delle foto, saluti impazienti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Gr. 746

Messaggioda andrea_fs » 14 apr 2022, 15:05

E' arrivata! Fantasticaaaa!!! Provata al volo con un trasformatore in uffico, motore, luci, tutto ok. Esteticamente manca solo un predellino al tender e c'è l'aggiunta del macchinista in cabina, per il resto mi sembra perfetta. Effettivamente gli assi hanno parecchio gioco laterale, molto più che in qualsiasi altra RR che abbia, si spiega dunque la sua facilità nell'inserirsi in raggi così stretti. Metto due foto al volo, domani mattina la provo sul mio mini plastico, previa lubrificazione. Buona serata a tutti, e portandomi avanti, un augurio di una serena Pasqua e Pasquetta. -4- Andrea.
Allegati
746-2.gif
746-3.gif
746-4.gif
746-5.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Gr. 746

Messaggioda Max 851 » 14 apr 2022, 18:40

Ero certo che ti sarebbe piaciuta. Effettivamente sembra perfetta, a parte il piccolo danno al predellino del tender che credo sia facile ricostruire con un pezzetto di plasticard. Quanto ai figurini in cabina, io li toglierei, ma "de gustibus..."
Un consiglio se intendi smontarla per lubrificare le boccole del motore: nel rimontarla ho avuto qualche difficoltà con i due piccoli corrimani sotto la camera a fumo, che non ne volevano sapere di restare fermi nella loro sede sul telaio mentre avvicinavo la caldaia. Alla fine ho risolto tenendoli fermi con due pezzettini di filo per cucire, che poi ho sfilato facilmente a montaggio ultimato.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Gr. 746

Messaggioda giorgio15 » 14 apr 2022, 19:33

bella.hai fatto un super affare da quello che vedo...con i prezzi dell ultimo anno poi...quasi raddoppiati su ebay
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Gr. 746

Messaggioda andrea_fs » 14 apr 2022, 21:38

Ciao Max e Giorgio, grazie dei complimenti e delle dritte. Domani mattina comincio a imparare com'è fatta, con calma, tavolo sgombro e luce, e prima un'occhiata all'esploso su RM. Davvero bella, il canto del cigno RR, biellismo spettacolare. Devo aprire il tender, la zavorra si muove, fortunatamente c'è il bulloncino con perno avvitato a fissare la carrozzeria anteriormente, e non il rivetto. Ragazzi, le locomotive italiane hanno un'eleganza impareggiabile, dalla 625 alla 746, fantastiche. Buona serata a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Gr. 746

Messaggioda berto75 » 14 apr 2022, 22:03

Complimenti Andrea applause1 concordo pienamente con quel che ha detto l'amico Giorgio 15 è bellissima hai fatto un vero affarone ; già comunque si intuiva dalla foto del venditore che era un modello ottimamente conservato (13) (13) !! [09.gif] buon divertimento horse con la manutenzione e in bocca al lupo per l' imminente corsa :yahoo: sul tuo plastico! horse affaristici saluti pasquali berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Gr. 746

Messaggioda andrea_fs » 15 apr 2022, 19:28

Grazie anche a te Berto. La 746 è a posto, predellino ricreato, non male, vedremo se terrà nel tempo. Max, i piccoli corrimani li ho infilati ben bene prima nella camera fumo, poi una volta a posto la carrozzeria, ma prima di fissare il tutto con la vite sotto il carrello, con un paio di pinzette li ho girati e fatti entrare nel telaio. I due corrimani grandi anteriori li ho uniformati agli altri, dipingendoli di nero, lubrificata, ma sembra quasi nuova e ben tenuta. I macchinisti ho deciso di lasciarli dove sono, ho visto che sono ben incollati, probabilmente attak, una vocina che troppe volte non ho voluto ascoltare mi ha consigliato di lasciarli dove sono, prima di fare danni. Visto che siamo quasi a Pasqua, anche la 746 celava al suo interno una sorpresa, o meglio, il suo tender. La zavorra che sentivo muoversi era aggiunta, insieme ad una resistenza da 4.2 omega, era quella la modifica alle luci di cui parlava (in tedesco) nell'inserzione. Ho fatto due prove con un bypass. L'intento era evidentemente di limitare la velocità massima, ma di fatto anche la minima ne risente. Magari nel suo tracciato aveva questa esigenza, con una velocità preimpostata, magari con trasformatori con voltaggio superiore a 12, chissà. Comunque è stata ovviamente rimossa, ho messo al volo un piccolo morsetto, Martedì posto le foto. Che macchina spettacolare, prende curve strettissime senza batter ciglio, il motore è eccellente, dal mio punto di vista quelli fine '70/80 sono i migliori, fluidi, silenziosi. Avendo rimosso la resistenza la velocità è notevole, la 691 è molto meno rapida, se la gioca con la 685 Caprotti, dello stesso periodo. E pensare che inizialmente la 746 non mi convinceva appieno... ma come spesso accade le foto sono una cosa, il modello reale un'altra. Buona Pasqua a tutti, Andrea.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Gr. 746

Messaggioda Max 851 » 16 apr 2022, 8:34

Benissimo Andrea, sono contento che ti sia piaciuta. E' la mia locomotiva preferita, sia al vero sia tra i modelli Rivarossi, come dicevo senza togliere nulla alla 691 che è pur sempre una Pacific, ma la 746 è stata la locomotiva italiana più moderna e perfezionata: 1750 CV, 4 cilindri, doppia espansione, caldaia a 16 bar, 100 km/h che all'epoca non erano pochi.
Comunque per quanto riguarda la velocità è vero, anche la mia 691 è meno veloce.
Buona Pasqua a tutti!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Gr. 746

Messaggioda Coccobill 62 » 16 apr 2022, 8:59

Complimenti ad Andrea per il bel pezzo da collezione e l’ottimo affare!
Desidero fare ad Andrea, Massimiliano e tutti gli appassionati del forum i miei migliori auguri per una Santa Pasqua. Cari saluti a tutti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Gr. 746

Messaggioda andrea_fs » 16 apr 2022, 21:44

Grazie anche a te Paolo! D'altronde Max, la 691 ha ereditato la caldaia dalla 746, stessa eleganza e potenza, ma su quelle enormi ruote da oltre due metri di diametro è arrivata fino a 150 km/h... Buona Pasqua a tutti! Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Massimo e 16 ospiti

cron