da andrea_fs » 28 mar 2022, 15:07
Ciao Giorgio, forse volevi dire i pantografi seguenti, ovvero i classici '52 fs, prima neri, poi rossi, visto che quelli precedenti sono quelli a ricciolo, prima nichelati, poi neri, con molla unica centrale, li adoro, ma modellisticamente sono figli della loro epoca, ovvero seconda metà anni '40. Nel tempo RR ha sfornato un carrello dopo l'altro, ognuno ha pregi e difetti, in ogni caso derivanti dalla scelta progettuale, vite senza fine sfalsata rispetto al centro del carrello, ingranaggi di conseguenza, se dai corrente ad una loco capovolta vedrai che il carrello tira inevitabilmente da una parte, a seconda del senso di marcia. La zama spesso si deforma e sbriciola, quelli in plastica, formati da due semi-gusci, col tempo si aprono in corrispondenza delle viti, soprattutto se si serrano troppo, pure il grasso in eccesso gli da una bella mazzata. La scorrevolezza dei carrelli su sfere è notevole, la vite senza fine s'innesta con molti meno giochi sull'asse del motore rispetto alla versione precedente che si fissava sull'asse tramite la vitina laterale, ma sono un incubo da aprire e richiudere senza che qualche sferetta vada nel posto sbagliato, soprattutto quelle all'interno della parte concava della vite senza fine, quando si posiziona il carter. Se adesso grazie a siti come RM abbiamo certezze su quanti pallini vadano sopra e sotto, idem per il motore, con l'ausilio di foto, commenti e quant'altro, quando uscirono penso che abbiano causato più di un grattacapo, sia ai malcapitati che scrupolosamente abbiano pensato di fargli ordinaria manutenzione, sia ai negozi autorizzati che avranno accumulato un bel po' di macchine da sistemare. Poi, una volta appresa la manualità, gli strumenti, si fa con una certa tranquillità, ma posizionare 23 sferette di un millimetro di diametro in un carrello è materia da orologiai, infatti non è durato molto. Concludendo, il LE424/R del '59 con pantografi rossi a croce inizialmente aveva i carrelli in zama (almeno credo), successivamente e stato adottato il nuovo carrello su sfere, è una notazione che potrebbe essere inserita su RM nella pagina dedicata all'evoluzione del 424. Saluti 1/80 a tutti. Andrea