altra scatola con vecchietti rr del 49/50



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

altra scatola con vecchietti rr del 49/50

Messaggioda 3-nino » 8 mar 2022, 18:58

Sono riuscito a disseppellire le carrozze del 49 che accompagnavano la Hiawatha che ho fotografato mesi fa. Sono illuminate tramite l'aggancio alla locomotiva, ovviamente solo per il sistema a corrente alternata. Prendono corrente dal binario sotto tensione tramite le ruote della locomotiva che porta corrente al gancio. La carrozza tramite i suoi ganci riceve e trasmette corrente alle altre carrozze. Ogni carrozza poi dispone di due pulsanti sotto i carrelli che portano a massa la corrente dopo che attraversa le lampade. E' un tipico collegamento in parallelo. Ogni lampadina si illumina autonomamente dalle altre. Il cellophane dei finestrini è argentato e le carrozze di bachelite, verdi in pasta, hanno i carrelli anch' essi in bachelite del primo tipo. I respingenti molleggiati sono lucidi e le ruote in plastica grigia. Se trainate da una locomotiva con il vecchio relais con il salto, tutto il convoglio, compresa la locomotiva, resta illuminato quando si comanda la posizione intermedia del cambio di direzione a locomotiva ferma. E' un bel vedere. Ho riesumato anche questa B&O coeva delle carrozze a CA che come vedete accende le luci stando ferma. Non provate a completare il cambio di direzione perchè il salto è IMPRESSIONANTE e la bestiola parte come un razzo. Simpatica!! Poi ho voluto valorizzare il piccolo fine binario e il carro con assi di legno, imbronciati perchè poco considerati. Anche la loro vanità va capita. I 626 servivano a fare scena; quello del 49, già visto, era però giusto per queste carrozze; l' altro è del 50 e semplicemente bello e mai fotografato. Voglio evitare gelosie tra fratelli a CA. Sto con tutta evidenza rimbambendo, altro che perdita di memoria Andrea. Come vedi perdo ben altro!!! Salutissimi 3-nino
Allegati
vaz6.jpg
la B&O ferma a luci accese, pronta a scattare. Questa è la versione con la lampadona corazzata e lente che serve sia per illuminare il faro che per bruciare l'olio per il fumo
vaz5.jpg
vaz4.jpg
questo è il carro con garitta e travi un pò più giovane della locomotiva (52) e comunque bello.
vaz3.jpg
626 esibizionisti
vaz2.jpg
vaz1.jpg
il povero fine binario
vaz.jpg
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: altra scatola con vecchietti rr del 49/50

Messaggioda 3-nino » 8 mar 2022, 19:14

Orea le carrozze:
Allegati
vaz14.jpg
Convoglio di 626 più carrozze
vaz13.jpg
vaz11.jpg
Carrozza illuminata
vaz10.jpg
vaz9.jpg
scatole e bagaglio che peraltro stupidamente non ho fotografato
vaz8.jpg
Questo è il sotto delle carrozze d'epoca
vaz7.jpg
Binario di due tipi. A sinistra quello del 50, a dstra quello a traversine più spaziate del 48/49 secondo tipo con binari fissati da rivertti.
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: altra scatola con vecchietti rr del 49/50

Messaggioda andrea_fs » 8 mar 2022, 22:09

Grande 3-nino! Che spettacolooo!!! Saluti ammiratissimi. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: altra scatola con vecchietti rr del 49/50

Messaggioda Max 851 » 9 mar 2022, 13:02

Ciao 3-nino, semplicemente fantastici! Colgo l'occasione per ricordare che all'epoca, con i modelli in CA, era evidentemente prassi comune fare in modo che potessero restare fermi con le luci accese. I Maerklin della serie 800 (fine anni 30 - 1956) erano dotati del c.d. relè "Perfekt" che prevedeva appunto, tra le posizioni di "marcia avanti" e "marcia indietro" una posizione "alt con fari accesi". C'era poi, come hai ricordato, il salto di parecchi centimetri nella nuova direzione di marcia all'atto della commutazione, ma anche lì dipendeva molto dall'abilità dell'operatore. Dal 1957 i nuovi relè non ebbero più la posizione "alt con fari accesi", ma un interruttore che tagliava l'alimentazione al motore all'atto della commutazione.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti