bomboloni rivarossi 52



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

bomboloni rivarossi 52

Messaggioda 3-nino » 4 mar 2022, 19:24

Dopo un pò di 740 e 280 prime produzioni, c' è la scatola di bomboloni del 52/54. Ne fotografo alcuni sperando che chi cerca sappia valutare ciò che compra. Sono 4 versioni della littorina : una a CA del 52 e sempre del 52 una CC. Queste hanno le ruote rosse i respingenti a tampone molleggiati, Le condotte di aria compressa e elettriche ricavate da un filo smaltato di rame avvolto attorno ad un spezzone di filo metallico a sua volta saldato ad altri due spezzoni uguali all'interno dei frontali, Finestrini ottenuti da una sagoma in plastica trasperente spruzzata di argento , mancorrenti alle porte riportati; ganci del 52 bruniti ma ancora con l'elemento ferroso posto sotto l'occhiello per la sganciamento magnetico, vernice Castano chiaro, e rosso segnale lucidi. LIttorina del 54 con ruote nere, tamponi molleggiati, vetri spruzzati, ganci con occhiello, bruniti e di nuovo tipo per lo sganciamento. Vernice bruno e rosso semiopachi. Littorina del 56/7 con respingenti fissi di disegno più realistico. Il tampone è metallico, brunito e si inserisce su uno stelo allungato rosso a sua volta inserito in una sede sagomata della carrozzeria (lo preciso perchè spesso vedo sostituiti i respingenti originali con respingenti RR di vagoni e di altra provenienza in littorine poste in vendita senza farne cenno), Stessa sagoma per i finestrini però lasciati trasparenti, condotte riprodotte con un unica stampata in plastica nera; Mancorrenti alle porte ricavati nello stampo; vernici castano e rosso opachi ; ganci ad uncino bruniti adatti ai nuovi carrelli . La CA ha le luci che si accendono con il senso di marcia; la CC del 52 non ha luci; le CC del 54 e 56/7 hanno una luce sul carrello folle . Saluti 3-nino
Allegati
litto9.jpg
Le quattro ragazzone di RR
litto8.jpg
Sotto la gonna della littorina del 56 con il gancio a uncino e la fusione del carrello di nuovo disegno senza il naso per il gancio bensì la tasca per ricevere li spessori isolanti in plastica
litto7.jpg
sotto quella a CC del 52 ruote rosse e gancio vecchio tipo
litto6.jpg
Sotto quella a CA del 52 con ruote rosse, gancio di vecchio tipo e ancora pulsanti per la corrente . Si passerà al pattino nel 53/54
litto5.jpg
Littorina del 54 ruote nere .
litto4.jpg
Littorina del 52 frontale
litto3.jpg
littorina CC del 54
litto2.jpg
Littorina a CC delk 56
litto1.jpg
Littorina CC del 52
litto.jpg
littorina CA del 52
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: bmboloni rivarossi 52

Messaggioda Max 851 » 4 mar 2022, 19:53

Che belle, 3-nino! Non mi ero mai interessato a modelli così datati, ma devo dire che mi hai fatto venire voglia di cercarne una.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: bmboloni rivarossi 52

Messaggioda Massimo » 5 mar 2022, 10:59

mi meravigliano i vetri trasparenti ma spruzzati (poco) in argento...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: bomboloni rivarossi 52

Messaggioda andrea_fs » 5 mar 2022, 14:56

Ciao 3nino , molto belle. Io ne ho due, entrambe con le condotte in plastica, ruote nere, motore a pallini, luce anteriore e respingenti fissi, ergo dal 55 in poi, direi. Una delle due è verniciata in modo meno professionale, più spessa, di un marrone più scuro, immagino provenisse da una scatola di montaggio, paradossalmente la trovo ancor più attraente, realistica. Vedo che hanno quotazioni spesso esorbitanti, io le comprai a un buon prezzo, qualche anno fa, complici alcune mancanze estetiche (qualche respingente che ho autocostruito, piccoli ritocchi di colore) e meccaniche, che ho risolto. Saluti bomboloni. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: bomboloni rivarossi 52

Messaggioda 3-nino » 6 mar 2022, 15:09

buon pomeriggio, le littorine di RR seconda serie sono, se possibile, ancora più improbabili delle AN1 di primissima produzione per le dimensioni , lunghissime e di sagoma abnorme anche per un modello in scala 1/80. Ma le trovo veramente belle. Meno simpatiche delle giocattolose AN1, ma capaci di attrarre un' attenzione non superficiale. La spruzzata di argento degli inserti in plastica trasparenti è una ingenuità del tempo, peraltro abbastanza comune a molti produttori ; si nascondevano le magagne interne ai modelli e si fingevano improbabili cristalli dei finestrini. I ragazzi di allora ci credevano e la fantasia era al potere. Tutti i modelli RR dal 46 fino al 52 , hanno avuto questo ritocco. L' AN1 aveva i finestrini ciechi argentati, come la B&O in bachelite. Vagoni, FNM prima serie e le rinnovate del 52 avevano le strisce di " Rhodoid " o gli inserti in plastica spruzzati pesantemente di argento. Poi fino al 54 la spruzzata si attenua e infine si elimina. Anche il 424 delle prime produzioni ha i finestrini argentati. Se posso dire, i modelli per la CA, presentano l'argentatura molto più accurata e piena, forse pensata in RR come un arricchimento necessario per dei modelli di Lusso. Meno i modelli della serie Rossa. Ovviamente questa è la mia impressione . So che talvolta si richiedono prezzi alti per questi oggetti, non sempre facilmente reperibili. Quello che suggerisco è di controllare bene cosa viene offerto. Anche in perfetta buona fede, essendo ormai oggetti vecchi- una sorta di antiquariato- il venditore spesso non conosce l'oggetto che vende e può legittimamente ritenere sia di grande pregio. Stà a chi compra sapere ciò che compra, e valutare se il gioco vale la candela. Le littorine di Andrea se non ricordo male , le ho viste nel Forum, sono belle e i respingenti aggiustati vanno benissimo. Insisto sui respingenti perchè connotano questi modelli in modo unico e originale. La cassa è di grande semplicità e la parte elettromeccanica non costituisce certo una novità in RR . Gli unici oggetti prodotti solo per questo modello , introvabili e non facilmente sostituibili , sia del primo che del secondo tipo, sono proprio i respingenti. Neanche Rivarestore li riproduce. Una littorina senza i suoi respingenti, anche bella, è un problema. E anche trovare qualche rottame, per cavare un " dente" da rimettere sulla propria piccolina non è semplice. Quindi occhio a quanto si spende per una littorina magari senza i respingenti, e bisognosa di carrelli nuovi. Si rischia di spendere molto per i ricambi senza peraltro avere l'oggetto a posto. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: bomboloni rivarossi 52

Messaggioda andrea_fs » 6 mar 2022, 19:29

Ciao 3nino, per i respingenti avevo usato dei rivetti in alluminio, ricreando di fatto una copia dell'originale, tampone, stelo sagomato per entrare nella carrozzeria. Essendo parecchio sporgenti è facile trovare esemplari che ne sono privi. All'epoca i finestrini "appannati" erano la regola per nascondere la mancanza degli interni (da bambino ritenevo normale che le mie carrozze bls/sbb trix/pocher e il maklin hamo ae 6/6 che venivano dal freddo, li avessero cosi, anzi li trovavo molto realistici). Saluti amarcord. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: bomboloni rivarossi 52

Messaggioda 3-nino » 6 mar 2022, 20:13

I finestrini oscurati erano proprio una moda del tempo, hai perfettamente ragione Andrea. La soluzione che hai trovato per i respingenti va benissimo. In ogni caso, se trovi un rottame con qualche respingente trapiantabile acchiappalo. Se non ricordo male i tuoi erano respingenti lunghi e fissi nella mia esperienza ancora più rari di quelli molleggiati. Ultima cosa : ho scritto che la luce - una- della serie rossa sta sopra il carrello folle, ma volevo scrivere: sul CARRELLO MOTORE . Non mi sopporto più. Neanche mia moglie mi sopporta e pure la gatta mostra insofferenza. La voglia di dare una mano nei modo possibili all' Ucraina aggredita è tanta. Lo dico mentre mi ribolle il sangue pensando all' inesuribile bestialità dei cosiddetti amici del popolo. Cani rabidi. saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: bomboloni rivarossi 52

Messaggioda andrea_fs » 7 mar 2022, 10:33

Giusto 3nino, hai un'ottima memoria (anche se spesso affermi il contrario... :smile: ), sono quelli fissi e (mi sembra) più lunghi di quelli molleggiati. Come accade per il Tee Breda, da maneggiare con cura, pena l'amputazione traumatica degli stessi. Due foto che ho trovato al volo nel pc, nella prima un bombolone in manutenzione e nell'altra la differenza tra i finestrini spruzzati in argento e quelli appena successivi nel classico Rhodoid opaco (internamente) e uniforme, d'altronde al di là del materiale, come già detto, tutti i costruttori "teutonici" (ho dei Marklin, Trix, Fleischmann e anche un Hag, che aggiungo nelle foto) usavano questo espediente per mascherare l'assenza degli interni nelle carrozze e la parte meccanica delle motrici. Buona giornata a tutti. Andrea
Allegati
Bombolone1.gif
L424R_5.gif
hag 5.gif
Ultima modifica di andrea_fs il 7 mar 2022, 17:49, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: bomboloni rivarossi 52

Messaggioda Massimo » 7 mar 2022, 13:35

"I finestrini oscurati erano proprio una moda del tempo"
Ricordo perfettamente che a quel tempo (primissimi assi sessanta) ci veniva spiegato, a noi ragazzi, come "migliorare" le littorine. Io segui la scuola del negoziante di fiducia del tempo (Sabbadin - Venezia) che mi consigliò di opacizzare i finestrini con una leggera abrasione della plastica trasparente (solo dal lato interno, così restavano "lucidi"!) mediante carta abrasiva finissima. Il risultato però non fu ottimale (sicuramente per colpa mia). Vista in trasparenza l'opacizzazione non era costante ma io mi accontentai lo stesso.
Feci anche la seconda elaborazione, frutto conseguente della prima: una lampadina (albero di natale, in quegli anni vendute sciolte) collegata al motore e che illuminava l'interno. L'opacizzazione garantiva una buona distribuzione della luce ed evitava di guardar dentro.
Ricordo anche che la mia "littorina" trovai usata e a buon prezzo...segno che non piaceva più molto e che chi poteva se ne liberava, forse per l'arrivo imminente del TEE (1959).
Di quegli anni si è salvata fortunosamente solo la foto, che allego e che scattai sul mio plastico; il resto... tutto perduto.
Allegati
opacizzata.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: bomboloni rivarossi 52

Messaggioda andrea_fs » 7 mar 2022, 15:39

Bella foto Massimo, all'epoca ho aggiunto anch'io una lampadina ad entrambi i Bomboloni, perché farli girare con entrambe le testate illuminate, nella penombra, è fantastico. Il rumore particolare che hanno, dovuto al telaio metallico e alla pesante carrozzeria in bachelite, l'incedere un po' dondolante, beh, per tutto il resto c'è Mastermind... Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron