Un E428 per... Johnny Depp



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda andrea_fs » 2 mar 2022, 16:11

Ciao a tutti. E' un bel po' di tempo che lo cercavo, ad un prezzo accettabile, considerando che è stato prodotto per poco tempo, parlo della versione in 1/80, ha di conseguenza quotazioni piuttosto alte, almeno rispetto agli altri E428 RR doc. Avendo le carrozze Lima, un misto di ribassato e due piani (con lampadine interne che ho messo a suo tempo, visto che ho anche un e646 seconda serie elaborato navetta), avevo considerato anche la versione 1/87, dai prezzi ancora più astronomici. Bella, eh, niente da dire, anche se probabilmente, avessi optato per la scala esatta, avrei preso quella Hornby, non suoni come una bestemmia, i LimaRossi e dintorni sono troppo delicati per i miei gusti. In ogni caso, l'idea di levare le scalette per farlo girare sul mio mini plastico, o di doverlo maneggiare come una reliquia dell'antico Egitto, pena la perdita irreparabile di questo o quell'altro particolare, mi ha levato ogni dubbio residuo. E' un modello usato poco e niente, manca solo il foglietto, scatola e gommapiuma sono (stranamente) in perfetto stato. Le sabbiere, delicate sui 428, ci sono tutte, provato al volo in ufficio con il trasformatore, motore, luci, tutto ok. Avendo le altre tre serie RR (013/166/226 castano/isabella), il Pirata non poteva mancare, perché il 428 è personalmente il locomotore italiano per eccellenza, (ho anche il Fleischmann, mi piacerebbe il PVZ, ma è un miraggio), e in questa colorazione lo trovo particolarmente attraente. Tornando al titolo, un locomotore che in realtà è più romagnolo che caraibico, saluti pirateschi. Andrea
Allegati
Pirata2.gif
Pirata1.gif
Ultima modifica di andrea_fs il 4 mar 2022, 14:13, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda Max 851 » 2 mar 2022, 19:34

Complimenti, un gran bel l'acquisto! Concordo poi sul fatto che che
il 428 è personalmente il locomotore italiano per eccellenza
Io ho solo lo 013, dovendo operare una scelta anche per motivi di spazio, dato che per me, nella famiglia dei 428, il 428 per eccellenza è quello della prima serie, comunque anche questo è bellissimo e, anche se non mi sono mai particolarmente interessato ai "pezzi unici", devo dire che questa colorazione è particolarmente attraente.
Quanto alle considerazioni sulla fragilità dei modelli, concordo in pieno, a me piacciono i modelli che si possono maneggiare con attenzione si ma non come reperti archeologici.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda berto75 » 2 mar 2022, 20:45

UAO!! Congratulazioni Andrea è un bellissimo pezzo !! applause1 applause1 [lupe.gif] ottimamente tenuto per giunta! non capivo cosa c'entrasse JOHNNY DEPP con il tuo acquisto fs :? ma non pensavo al pirata :lol: :lol: come effettivamente era soprannominato questo modello .
è MOLTO INTERESSANTE infatti in scala 1/80 venne prodotto per poco tempo prima dell'avvento dei limarossi in scala esatta.
Può essere considerato una sorta di canto del cigno della vecchia produzione in 1/80 e in quella livrea navetta è veramente attraente ! complimenti (13) [09.gif] per l'ottimo acquisto!!
pirateschi saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda andrea_fs » 2 mar 2022, 22:29

Grazie Berto e Max, peraltro mi sembra più pesante dei suoi "fratelli" più datati, verificherò sulla bilancia, ma anche la 447027 mi sembra più pesante della 003 originale. I motori di quel periodo sono eccellenti, ho anche un tigre (non di Mompracem) coevo, silenziosi, potenti e fluidi. L'idea di mettere la scaletta sul carrello è geniale, c'è poco da dire. Mica tutti hanno raggi di curvatura da plastico sociale... I panconi arancione con i respingenti neri mi fanno impazzire, belli anche i pantografi, un modello fantastico, pur con le sue pecche, i suoi peccati originali. Appena riesco faccio una foto di famiglia, saluti orgogliosamente RR 1/80. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda andrea_fs » 4 mar 2022, 0:19

Due lavoretti serali sul pirata, un mancorrente sul pancone da sistemare e il selettore della linea aerea poco... selettivo, domani posto le foto, saluti soddisfatti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda giorgio15 » 4 mar 2022, 2:18

bello il pirata...io delle 428 a parte il fleischmann ho solo il RR 428 241 ...velocissimo,forse troppo..anzi è la loco piu veloce che ho..infatti non supero mai gli 8 - 10 volt con questa. oltretutto alta com è su quei ruotoni non è molto stabile
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda andrea_fs » 4 mar 2022, 12:43

Ciao a tutti. Anche se non ho ancora avuto modo di provarlo, direi che il Pirata è meno veloce (e più pesante, ma non è questo il punto, aumenta la stabilità, ma la velocità diversa è data soprattutto dagli ingranaggi) dei suoi fratelli più anziani, lo 013 e il 166, entrambi versione 1444-5/2, ovvero metà anni '70, mentre il 226 di cui sotto è analogo. Per quanto riguarda la stabilità, a tutti i miei 428 ho piegato leggermente verso l'alto, tenendo la locomotiva sottosopra, le linguette prendicorrente che fungono anche da sospensione ai carrelli anteriori, in questo modo la stabilità ad alta velocità è decisamente migliorata, soprattutto negli scambi in curva, viceversa il deragliamento del carrellino è assicurato. Nelle foto si vedono i due chiodini che ho messo all'interno delle prese di corrente del selettore, con un filo di colla, in questo modo la leva fa il suo scattino quando è in posizione, viceversa era troppo lasca e spesso non garantiva il passaggio della corrente. Poi il mancorrente destro in senso di marcia prima (si vede quanto è disassato rispetto al pancone) e dopo l'intervento, ho dovuto praticamente creare il foro per alloggiarlo dalla parte esterna, era appena accennato, l'ho anche leggermente accorciato in modo da entrare fino in fondo nel foro, appena un po' largo, non avevo punte più piccole, ho dovuto mettere un filo d'attak. Nell'ultima il 226 art.1462/1, comprato usato anni fa. Da notare che il precedente proprietario ha dipinto le ruote in marrone, aggiunto i fischi in ottone (ma non le trombe) e l'indicazione "A" della cabina anteriore. Volevo aggiungere un piccolo aneddoto sui miei 428. Quando tanti anni fa presi il primo, prima serie, i panconi erano del 166. Dopo un po' di tempo riuscii a trovare un seconda serie con i panconi dello 013, entrambi ad un buon prezzo, forse proprio per questa "pecca", scatolo rosso, istruzioni, perfetti, ma... sbagliati. A quel punto ho cambiato i semitelai, con qualche imprecazione, visto che il carrello ha quella specie di molletta metallica (anello elastico, 103943) ad omega che lo vincola all'asse motore, che senza un attrezzo adatto diventa un vero problema levarla e appena meno metterla. Infatti me lo sono creato limando i bordi esterni di una vecchia piccola pinzetta, in modo da accogliere nelle scanalature i bordi dell'odiata molletta. In ogni caso ho la convinzione (certezza) che fossero usciti così dalla fabbrica, che non siano stati frutto di eventuali interventi successivi, ma di un errore di assemblaggio, visto che apparivano intonsi. Un saluto a tutti, Andrea
Allegati
Pirata6.gif
Pirata3.gif
Pirata4.gif
Pirata5.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda berto75 » 6 mar 2022, 16:02

Quello che trovo irresistibile della 428 pirata è il fregio arancione con il logo FS sulle testate che risalta molto bene sulla livrea grigio chiarissimo del modello.
veramente un bel pezzo Andrea ormai anche questo di antiquariato per gli amanti delle vecchie glorie RR in scala 1/80.
buona domenica a tutti saluti affascinati [lupe.gif] berto75
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda Michelemassa » 6 mar 2022, 19:31

Ciao Andrea
I miei complimenti! Bellissima macchina e poi i 428 ha un fascino irresistibile!
Io ho anche quello in scala esatta comprato nel 2003 quando ero ancora affetto da contachiodite acuta (garantisco che sono completamente guarito!). Posso dire che è molto bella, ma assai delicata, nella confezione sono presenti una quantità di aggiuntivi che vanno al di la di ogni logica modellistica e che richiede per il montaggio una dose di pazienza e tempo che per me non vale la pena spendere, stranamente non è affetta dal " Grasso torrone " !
Invece il piratone nostrano l'ho acquistato l'anno scorso su EBAY anno produzione 1987 (a proposito io l'ho pagato 160 € con spedizione e secondo me li vale tutti) con scatola originale e fogli illustrativi
Devo dire che rispetto al 428 066 di prima serie che ho è più rumorosa e meno veloce, ma sempre molto fluida nella marcia
E poi.... quando la si maneggia ... cavolo ti fa dire :si è propio un 428 ! Bella pesante e massiccia!
Metto qualche foto anche di un breve confronto tra le due macchine sperando di fare cosa gradita
Saluti Piratesche
Michele
Allegati
pirata grosso .jpg
Il Piratone!
confronto pirata 3.jpg
Frontali
confronto pirata 2.jpg
Fianco a fianco
confronto pirata .jpg
I due pirati muso a muso
pirata limarossi 2.jpg
Il pirata Limarossi
pirata limarossi.jpg
Il 428 pirata in 1/87 nella sua scatola originale
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda berto75 » 6 mar 2022, 22:23

Interessantissimo confronto MICHELE !! applause1 applause1 Caspita ma li hai tutti e due !! :-o :-o [09.gif] non ti fai mancare nulla! -1-
Come appare piccola [lupe.gif] vista nel frontale la PIRATA in scala perfetta in confronto al gigante in 1/80 !
si vede che sul modello in scala perfetta ci sono tutti i fori per l'inserimento degli infiniti aggiuntivi (mancorrenti , accessori ) anche quello in scala perfetta è obiettivamente un bellissimo modello e molto attraente è la sua confezione .
ora taglio la corda prima che mi vedano ... troppi pirati bazzicano da queste parti.. :lol: :lol: :lol:
saluti fuggitivi berto75
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron