Un E428 per... Johnny Depp



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda andrea_fs » 6 mar 2022, 23:59

Wow Michele, che splendido confronto, non capita spesso di vedere quanto è tangibile la differenza di scala. Haha, contachiodite non è male, soprattutto parlando di E428... Oggi l'ho ripulito meglio dal grasso torrone. È più lenta (giusta) rispetto ai modelli anni '70, piu pesante, il motore è eccellente, come quello del tigre o della E447, anni '80. C'è solo un rumore che non ho ben identificato, una sorta di "tlok-tlok" ciclico ad alta velocità, più in un senso che nell'altro, devo investigare, potrebbe essere uno dei tre gommini. La mia l'ho pagata 150 con spedizione, secondo me è un buon prezzo (spesso l'ho visto a quotazioni folli), gli ingranaggi sono nuovi, come le ruote e tutto il resto. Forse la versione 1/87 di hornby ha la maggior parte degli aggiuntivi montati, cosi è stato per alcune macchine che avevo preso, 424, 402, 444r, la versione di RR è improponibile, è modellismo, non fermodellismo, ovvero la metti in vetrina, splendida ma intoccabile, ingiocabile, senza passare il resto della giornata a cercare pezzi in giro. Saluti robusti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda Max 851 » 7 mar 2022, 9:13

Certo con il confronto diretto ci si rende bene conto di cosa significhi 1:87 rispetto a 1:80, io stesso vedendo i modelli uno per volta non avevo mai avuto esattamente questa percezione.
Quanto agli aggiuntivi, concordo in pieno. Ricordo quando a fine anni 90 acquistai l'unico modello RR in scala esatta, l'835. Ho faticato mezza giornata per montarli, e all'epoca non avevo nemmeno bisogno degli occhiali, senza nemmeno potermi facilitare il compito smontando la carrozzeria dato che quello era un modello quasi impossibile da smontare senza fare danni. Per poi ritrovarmi alla fine con un modello bello si ma che non sapevi come maneggiare.
Non fa per me!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda andrea_fs » 7 mar 2022, 15:35

Ciao Max, credo che il "danno" abbia avuto inizio con il 626 della Roco, io ho lo 059 con il biellino, bello eh, niente da dire, ma da maneggiare con molta attenzione, solo tirarlo fuori dalla scatola con il F*** foglietto in plastica (da alimenti per il frigo, oppure da RIS di Parma) per me è un incubo, per aprirlo (non lo farò mai più) serve la manualità (e la vista) di un chirurgo da trapianto di cuore, per mettere gli aggiuntivi idem, anche se il 626 era ancora accettabile, la maggior parte montati e in metallo, poi le cose sono degenerate, anche perché, intendiamoci, tutto ciò che non è montato in fabbrica è un risparmio di manodopera, con la scusa della passione dell'acquirente, del "modellismo". Un po' d'anni più tardi tra tutti se ne sono accorti e hanno corretto il tiro, almeno parzialmente (presi un 464 Vitrains che aveva gli aggiuntivi già praticamente tutti montati, splendido). L'altro aspetto che detesto è l'avvento degli ingranaggi in plastica (e l'uso di grassi totalmente sbagliati), non li sopporto. Oltretutto, sempre per il discorso dell'iperrealismo, queste (e altre) macchine, sono state messe a trainare un numero di vagoni realistico e di conseguenza eccessivo, risultato, ingranaggi cotti, d'altronde è plastica, mai avuto problemi con gli ingranaggi RR, Trix, Marklin, Fleischmann, un po' di rodaggio e manutenzione (ma all'epoca non ero così attento) e via, per anni, chissà quanti chilometri hanno macinato, e continuano a farlo, senza batter ciglio. Saluti 1/80. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda andrea_fs » 9 mar 2022, 11:14

berto75 ha scritto:Quello che trovo irresistibile della 428 pirata è il fregio arancione con il logo FS sulle testate che risalta molto bene sulla livrea grigio chiarissimo del modello...

Ciao a tutti, in realtà io avevo già una macchina in livrea navetta, per trainare il convoglio Lima. Berto, visto che ti piacciono i fregi FS (pure a me), metto due foto di questa macchina che presi anni fa, so che può sembrare un sacrilegio, ma l'idea di avere il 646 seconda serie in 1/80 e in tutte le livree FS (tranne XMPR, ma prima o poi qualche modellista potrebbe essersi sbizzarito in tal senso), mi piaceva troppo. Teniamo conto che da bambino era il mio locomotore preferito, quando lo vedevo passare (al vero) rimanevo estasiato. E' interessante notare che personalmente questa livrea e altre successive, quando uscirono, mi davano il voltastomaco. Con il passare degli anni evidentemente si cambia, pur preferendo sempre le colorazioni fino all'inizio degli anni '80, per motrici e vagoni, o forse prevale l'aspetto collezionistico, modellistico. Un'ultima considerazione a margine. Guardando le foto dei Pirati di Max a confronto, mi è venuta in mente l'immagine che allego, ovvero quanto il Tigre in 1/80 fosse in realtà in una scala intermedia, più vicina all'1/87 che qualsiasi altro modello (non USA) prodotto fino ad allora. Saluti [lupe.gif] Andrea
Allegati
E646_1.gif
E646_2.gif
E632-042_RR_E633-022_Lima.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda Max 851 » 9 mar 2022, 12:54

Guardando le foto dei Pirati di Max a confronto

Ciao Andrea, preciso che i Pirati non sono miei ma di Michele. Ciò detto, sono pienamente d'accordo sulle livree, anzi direi che per me il massimo risultato venne raggiunto con il castano/isabella e forse ci saremmo dovuti fermare lì. Certamente è poi sorta l'esigenza, comprensibile, di rendere ben visibile il "nuovo", o di differenziare visivamente i vari servizi offerti come nel caso appunto della livrea "navetta", che ho sempre trovato gradevole, ma i risultati non sempre sono stati pari alle aspettative. Secondo me il peggio del peggio è stato raggiunto con l'XMPR, che a me fa semplicemente vomitare. In ogni caso quando si studiano le livree dei rotabili ferroviari, al vero, bisognerebbe sempre tenere ben presente l'aspetto pratico: ricordo quando anni fa le SBB provarono a colorare i carri merci con colori nuovi e sgargianti - ricordo ad esempio "giallo zolfo" e "azzurro pervinca" - ovviamente i carri verniciati così erano attraenti appena usciti dall'officina, ma dopo poche settimane di esercizio facevano letteralmente schifo. Ci sarà stato bene un motivo perché i carri merci di quasi tutte le ferrovie e in quasi tutte le epoche sono stati verniciati in marrone/rossiccio...
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Un E428 per... Johnny Depp

Messaggioda andrea_fs » 9 mar 2022, 16:25

[ops.gif] Ho sbagliato... nave pirata. Personalmente, oltre al castano-isabella, ho sempre trovato bellissime le colorazioni dei locomotori destinati al traino di treni passeggeri veloci, nelle varie tonalità di grigio nebbia/verde magnolia, dall'E646 prima serie in poi, e i successivi in grigio perla/blu orientale, ovvero tartaruga, tigre, caimano, tant'è vero che nella mia foto profilo c'è questo bellissimo tris. Per le carrozze, la classe delle grand confort, sia Tee che grigio/avorio, risulta inarrivabile. All'epoca (seconda metà anni '80) andavo e tornavo per lavoro da Torino viaggiando su queste meravigliose carrozze, in testa un caimano o una tartaruga, saluti bandiera. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti