Ciao a tutti, così come per i Bomboloni, stamattina sono andato a cercare anche la mia 740, ne avevamo parlato già in un altra discussione della quale mi sono ricordato solo adesso
viewtopic.php?f=53&t=6765&hilit=740&start=30#p55057 (3-nino, la tua collezione è letteralmente museale, ogni volta rimango estasiato). Ho anche una 0-8-0 switcher, me la portò Babbo Natale tanti anni fa, a cavallo tra i '60 e '70, motore in cabina, splendido modello. Uovo o gallina, mah. Mentre per la SP-221, si può azzardare che il progetto fosse nato per il mercato americano e di conseguenza avessero realizzato la versione italianizzata per convenienza, secondo me in questo caso le due locomotive sono state "pensate" insieme, fuoriuscite da una ricerca di locomotive USA e FS che fossero molto simili anche al vero, anche se la prima cabina della 280 fa pensare che il modello trainante, diciamo così, fosse la 740. Allego due foto prese al volo, carrellino e telaio del tender sono delle repliche, suppongo piuttosto datate, l'acquistai tanti anni fa. Il motore è sempre stato piuttosto rumoroso, fu anche il mio primo incauto approccio con i "pallini", proprio per risalire alla causa della sua rumorosità. Dovrei aprirlo di nuovo, all'epoca non conoscevo Ferramatori, sul numero esatto di sferette che sono riuscito a rintracciare sul pavimento e quindi ricollocate, beh, non ci metterei la mano sul fuoco, anche se funziona perfettamente, rumorososa come lo era prima. Saluti sbuffanti. Andrea