Pocher Reno



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Pocher Reno

Messaggioda Max 851 » 22 feb 2022, 19:15

Ottimo lavoro, sembra nuova!
Una curiosità: il cavetto tra loco e tender immagino serva ad alimentare il faro, perché su quelle senza illuminazione non c'è, ma sbaglio o c'è una specie di spina?
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 22 feb 2022, 22:37

Ciao Max, grazie. Come supponevi I cavetti con maschio e femmina portano l'altro polo per la lampadina. Saluti spinosi. Andrea
Ultima modifica di andrea_fs il 22 feb 2022, 22:47, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 22 feb 2022, 22:42

Grazie Alberto! Sono soddisfazioni. Domani posto foto con le sue sorelle... saluti old wild west. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Pocher Reno

Messaggioda berto75 » 23 feb 2022, 1:37

CASPITA sembra nuova :-o !! Accidenti Andrea i duomi li hai lucidati meglio della lampada di Aladino :lol: :lol: Risultato strabiliante :shock: considerato come erano fortemente ossidate quelle superfici di ottone ... sembra che hai comprato un altra reno sostituendola alla precedente!
andrea_fs ha scritto:Grazie Alberto! Sono soddisfazioni. Domani posto foto con le sue sorelle... saluti old wild west. Andrea


non vedo l'ora di vederle assieme applause1 applause1 adoro le ammucchiate old west !! [09.gif] complimenti vivissimi [09.gif] (13) (13) !!!! ammirati e stupiti saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 23 feb 2022, 10:36

Ciao Berto, grazie anche a te. Una volta tanto sono riuscito a portare a termine un lavoro, in tempi decenti (come sempre lo spazio-tempo non è dalla nostra parte) e con buoni risultati. Posto tre foto al volo. Ieri sera, tornando dal lavoro, mi è caduto l'occhio sulla vetrina di un negozio di dischi, "coincidenze" curiose... Nella seconda calo un bel tris, mentre nell'ultima vinco la mano barando con un tris... di Pocher (e un jolly). Da notare che la Genoa è l'unica ad avere il vetrino sul fanale (devo ricostruire la parte inferiore dello stemma tra le ruote motrici) mentre la Inyo è l'unica completamente RR, la plastica sostituisce putroppo le parti in ottone. Ciò nonostante è quella che reputo la più bella, sia per la forma del fumaiolo che per i colori, in realtà molto simili alla Reno, a parte il tender. Saluti sempre più western. Già, e la Bowker? Eh, vedremo... Andrea
Allegati
Reno18.gif
Reno19.gif
Reno20.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Pocher Reno

Messaggioda berto75 » 25 feb 2022, 0:27

Che meraviglioso trittico :yahoo: la big boy più la RENO pocher più la heisler !! [lupe.gif] [09.gif] [09.gif] confessa Andrea ormai sei diventato più americanista di me :lol: :lol: !!
Affascinantissimo poi il poker laught16 laught16 di scatole pocher laught16 in plastica rossa con coperchio trasparente!! erano , secondo me, le confezioni più belle che siano mai state prodotte robuste e pratiche .
è vero che i modelli rivarossi delle loco old west avevano i duomi in plastica dorata anzichè del ben più nobile ottone però almeno avevano il vantaggio di non ossidarsi mai .
a proposito vi ricordo una curiosità :
le loco IHC DELLA PREMIER SERIES (ma di stampo Rivarossi) made in Cina paradossalmente le avevano migliorate dotandole addirittura di duomi in vero ottone esattamente come le vecchie Pocher a testimonianza del fatto che le loco IHC- ex Rivarossi erano concepite come modelli di lusso .
Anche il secondo duomo dipinto in viola è di ottone verniciato (è gelido al tatto)
AH Dio benedica l'america! -4- a stelle e striscie
Allegati
IHC 4-4-0  Union Pacific ..jpg
LA IHC della Union Pacific di fatto la loco era una RENO rivarossi in livrea differente
duomi a confronto.jpg
duomi a confronto : a sinistra i due duomi in plastica dipinta d'oro della inyo Rivarossi (come quella dell'amico Andrea) a destra il modello IHC di stampo Rivarossi della Union Pacific con entrambi i duomi in vero ottone!
duomi a confronto.jpg (17.32 KiB) Osservato 1033 volte
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 25 feb 2022, 15:32

Eh, in realtà, caro Berto, è un tris di Pocher, il jolly è la Inyo, che però è delle primissime edizioni, visto che ha ancora la sua bellissima scatola in plastica rossa, con tanto di logo adesivo dorato in stile anni '60, più ciò che rimane dell'adesivo (giallo) di uno dei negozi storici della mia città, l'ho lasciato volutamente. Peraltro devo controllare, mi sa che la punta del duomo centrale in plastica della Inyo è saltato, oltre alla parte inferiore dello stemma della Genoa, altro lavoro in arrivo, per me che non sono un modellista in senso stretto risulta piuttosto complicato, ovvero una manualità su materie e colori che non mi appartiene, mi trovo più a mio agio con i motori, il grasso, le saldature e gli ingranaggi. Ho dato un'occhiata alle IHC old west, davvero sembrano versioni "premium" delle corrispondenti RR, molto belle, giusto i predellini posteriori del tender, colorati come la base del telaio, stonano un po', ho visto in questo senso sulla baia una splendida Reno. Eh, americanista. DIciamo che nasco orgogliosamente F.S., ma Babbo Natale, a suo tempo, ha imbrogliato un po' le carte, prima con un AE 6/6 Marklin Hamo (e carrozze BLS-SBB Pocher/RR), poi con la Genoa e carrozze passeggeri V&T., l'anno dopo la Inyo e i carri merci, e l'anno dopo ancora la 0-8-0 switcher (motore in cabina). Di conseguenza, quando ho ripreso questo meraviglioso modo di spendere il mio tempo libero, ho pian piano cercato di colmare le lacune della mia collezione, ovvero ciò che avevo sempre desiderato da bambino, più quello che ho conosciuto dopo, anche grazie a questo forum, alla rete in generale, soprattutto i modelli più anziani, precedenti al mio "ingresso" nel mondo RR e non solo, ma in ogni caso sempre in questi tre grandi settori, diciamo così, ovvero FS, SBB e US (ma un americanista vero qui mi tirerebbe le orecchie, è un mondo a parte, talmente vasto che è impossibile da circoscrivere). Il mio punto di riferimento è il catalogo "cent'anni di locomotive", 72/73, avevo dieci anni e sognavo sopra quelle immagini e le didascalie per ore intere, ce l'ho ancora, un po' malconcio. Come FS mancano solo la gr.200, il D.341 con la "mascherina" e la 746, che però sono appena successivi. Vero, ci sarebbero anche la 623 e 741, ma l'assenza del fumaiolo, soprattutto su quest'ultima, mi disturbano, oltre all' E645, con il suo bellissimo stemma sul muso, ma ho diversi 636 e 646, la 625 trenhobby (biellismo completo) e una 740 anni '50, le risorse sono limitate, non credo che ci sarà spazio per queste macchine posto di non trovare un'occasionissima. A breve (settimana prossima) un post sul mio ultimo acquisto, e qui torno al mio primo amore, le F.S., un locomotore anch'esso più recente e che piacerebbe a... Johnny Depp. Saluti 1/80. Andrea
Ultima modifica di andrea_fs il 26 feb 2022, 15:57, modificato 2 volte in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 26 feb 2022, 0:57

Ciao, il duomo della Inyo era ok, la parte inferiore dello stemma della Genoa l'ho appena ricreata, utilizzandpo la punta di una fascetta da elettricista, dipinta oro, risultato discreto, direi, lunedì posto le foto. Una cosa che mi ero dimenticato, le old west (ma anche la casey jones) prendono corrente dal tender e dal carrellino anteriore, non dalle ruote motrici, cosa abbastanza strana e forse unica nel panorama RR, non ci sono i consueti dischetti prendicorrente. Forse perché nascono come Pocher, forse perché le ruote hanno un diametro diverso dal resto della produzione, o perché pensate essenzialmente per il mercato americano, che magari non gradiva la vista dei dischetti tra le razze. Saluti assonnati. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Pocher Reno

Messaggioda berto75 » 26 feb 2022, 23:27

andrea_fs ha scritto:Eh, in realtà, caro Berto, è un tris di Pocher, il jolly è la Inyo, che però è delle primissime edizioni, visto che ha ancora la sua bellissima scatola in plastica rossa, con tanto di logo adesivo dorato in stile anni '60, più ciò che rimane dell'adesivo (giallo) di uno dei negozi storici della mia città, l'ho lasciato volutamente.

Hai ragione la tua INYO è proprio una Rivarossi !(e si che l'avevi pure detto ) [lupe.gif] (esattamente come la mia ) davo per scontato fosse POCHER per via della confezione in plastica rossa sicuramente la tua è una delle primissime versioni RR di questo modello avendo la scatola rossa in plastica (art.1207 suppongo ?) .
Devo dire che non le avevo mai viste le INYO in scatole di plastica rossa sono sicuramente difficili da reperire in quella confezione :shock: .
Di che anno è la tua INYO Andrea? lo chiedo perchè credevo che nelle confezioni di plastica rossa ci potesse (o dovesse) essere, almeno in teoria, una INYO di stampo Pocher non Rivarossi , perchè la INYO era stata prodotta inizialmente con stampo Pocher (come la tua Genoa e la Reno)e poi successivamente sostituita dal modello RR .
Almeno così presumo dato che RR nei suoi cataloghi ci mostra sempre la foto di una Inyo POCHER :? !
Per questo il tuo modello INYO RIVAROSSI in quella confezione in plastica rossa suscita in me DIVERSI interrogativi [ph34r.gif] mi spiego :
la loco old west Inyo nasce ufficialmente nel 1973 quindi in teoria la tua scatola in plastica dovrebbe essere di quell'anno .
Se nasce nel 1973 allora IL MODELLO INYO della POCHER dovrebbe per forza essere del 1973 perchè prima la INYO non esisteva almeno sui cataloghi ufficiali . POI nel 1974 dovrebbe essere stata SOSTITUITA dal modello RR.
Presumo poi che anche la INYO Pocher dovesse avere quindi i duomi in ottone , quanto alla motorizzazione non saprei non avendone effettivamente mai vista una dal vivo (e si che me ne sono capitate parecchie negli anni tra le mani di loco old west !) mi piacerebbe capire in che anni dovrebbe collocarsi la INYO Pocher [ph34r.gif]
Mi piacerebbe vedere qualche foto della tua INYO rivarossi ANDREA ( solo se avrai voglia di postarla) per confrontarla con la mia per curiosità [lupe.gif]
inyistici e perplessi E confusi -4- berto75
Allegati
Inyo 80 1207.jpg
INYO DELLA POCHER COME APPARE SEMPRE SUI CATALOGHI RIVAROSSI.
il logo dorato della POCHER è facilmente riconoscibile perchè non era MAI passante sulle due alette laterali (cioè non aveva mai i due fori laterali )come quello RR .
berto75

 
Messaggi: 3953
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 27 feb 2022, 1:25

Ciao Berto, la mia Inyo è l'art. 1207, il foglietto è del 9-73. Da notare che il fumaiolo è diverso sulla sommità rispetto all'immagine del catalogo che hai postato, nella mia è simile a quello della Genoa, con la reticella dorata e la plastica che la racchiude rossa, nella foto in cima si vede del nero. Sulla mia le parti dorate sono in plastica, tranne i mancorrenti, i supporti e la ghiera del faro e poco altro. A me sembra che sia stato fotografato un prototipo su base Reno/Genoa, il numero di servizio mi sembra appunto che sia l'11, ingrandendo molto la foto si riesce a vedere sul coperchio della camera fumo (la Inyo ha il n.22, la Reno ha appunto l'11, la Genoa il 12). Manca inoltre il nome della locomotiva sui fianchi della cabina, ma guardando meglio sembra cancellato tramite un ritocco, credo fotografico. Io penso che la Inyo sia uscita solo con stampi RR, e come spesso è avvenuto sui cataloghi è comparsa la foto di un modello di pre-serie o prototipo. Domani faccio qualche foto, ma penso sia identica alla tua, anche il motore ha già il guscio scuro. Sotto la cabina non ci sono marchi, ma sotto il tender c'è: RR (anni '70) e sotto, su quattro righe, rivarossi made in italy for AHM, si vede smontando il carrellino. Mi chiedo se la versione riportata su RM, 5066/02, fosse diversa in qualche particolare o finitura, dovrebbe essere quella per l'export/AHM, suppongo. Saluti [lupe.gif] Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti