Pocher Reno



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 28 feb 2022, 10:52

Ciao a tutti, metto qualche foto del ripristino dello stemma della Genoa, sotto la locomotiva si vede la fascetta da elettricista che ho utilizzato. A occhio nudo (e senza sapere dell'intervento) passa praticamente inosservato, anche se ovviamente non è identico all'originale. Peraltro mi sono accorto che mancano i due gommini di aderenza, vedo cosa trovo tra i ricambi, qualcosa dovrei avere. Di seguito il fondo del tender della Inyo, e le mie old time sul plastico, i vagoni cominciano a scarseggiare, le composizioni sono un po' forzate, ma va bene così. Di sicuro, in futuro, aggiungerò la carrozza del circo e il box verde dell'Illinois River, ma entrambi di solito sono piuttosto cari. Nelle foto s'intravedono le due carrozze Pocher che a suo tempo arrivarono insieme alla Genoa, una passeggeri W&T (la seconda al traino della Casey Jones) e quella mista arancione della W&A, insieme al caboose Erie. Un'ultima cosa che ho notato, maneggiando dopo tanto tempo queste splendide locomotive. La Genoa Pocher/RR non ha i mancorrenti sulla pedana anteriore, prima dello scaccia-vacche, che peraltro ha una forma più allungata ed è privo del gancio, non ci avevo mai fatto caso. Saluti western a tutti. Andrea
Allegati
Reno21.gif
Reno22.gif
Reno23.gif
Reno24.gif
Reno25.gif
Reno26.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Pocher Reno

Messaggioda berto75 » 1 mar 2022, 12:55

Ciao Andrea bella idea quella della fascetta di elettricista e ottimo lavoro (13) (13)!! ho notato che il fregio dorato pocher doveva essere molto fragile soprattutto sulla punta inferiore che tendeva facilmente a spezzarsi ( su e bay usa ho visto parecchi modelli old west di stampo pocher che presentavano quella rottura )
stupenda applause1 applause1 applause1 la tua foto parata con le vecchie glorie old west in curva meriterebbe una copertina su un catalogo o rivista RR !! :yahoo: scusate ma a me i modelli old west rivarossi o pocher o ihc /mehano che siano mi entusiasmano horse horse !
quanto ai carri old west dovresti andare a un mercatino o borsa scambio se ti capita dove( teoricamente) è più facile reperirli a un prezzo più basso senza dover pagare le spese di spedizione.
Per quanto riguarda i gommini di aderenza non mi sembra li abbiano mai avuti i modelli old west almeno i miei modelli da quel che ricordo ne sono privi :? non vorrei dire fesserie (x) [ops.gif] ma sinceramente non ricordo proprio di averli mai notati i gommini di aderenza sulle LOCO old time 4-4-0 . stasera controllerò [lupe.gif] e vi confermo se ho detto una fesseria non tenetene conto :oops:
riguardo alla Inyo DI STAMPO pocher compare in una diversa foto anche sul catalogo Molfa (stasera posterò foto ) che sia stata solo un prototipo del museo RR utilizzato per la presentazione del nuovo modello inyo sui cataloghi RR? LA COSA assurda è che rivarossi non ha mai aggiornato le foto dei suoi cataloghi presentandoci sempre una inesistente versione Pocher con la cima del fumaiolo chiusa anzichè con la griglia metallica! (x)

entusiastici saluti western -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 2 mar 2022, 12:05

Grazie dei complimenti Berto, certo che per una parata completa (si fa per dire) mancherebbe la Bowker... il fregio era assai delicato, aveva un piccolo rinforzo longitudinale, ma bastava maneggiare la loco in modo disattento per combinare il guaio. Ho visto che l'altro fregio della Genoa era stato anch'esso a suo tempo da me riparato, gli ho fatto un piccolo rinforzo posteriore, perché era appeso a un filo. Il fregio RR è molto simile, ma non uguale, ma è comunque altrettanto fragile. Tutte le mie loco old west hanno i gommini, ne ho recuperati due da un catorcio Lima, un po' strettini ma sono riuscito a farli entrare. Sulla foto del prototipo della Inyo... per quanti anni nei cataloghi è rimasta la foto del prototipo dell'E428 terza serie art.1446, con le cabine (metalliche, direi) adattate ad una seconda serie, con veri mancorrenti, fari più stretti e allungati, e quella strana escrescenza sul muso, una sorte di croce, appena sotto e tra i finestrini anteriori? Chissà cos'era, non l'ho mai capito, ho visto che c'è un E428 216 Hornby terza serie che ha un qualcosa di simile, ovvero delle staffe reggibandiera, comunque più piccole e poste più in basso al prototipo RR. Magari apro un post dedicato, saluti gommati. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Pocher Reno

Messaggioda berto75 » 2 mar 2022, 20:22

Controllato tutte le mie loco old west RR confermo che hanno i gommini di aderenza (LA mia Reno RR li ha trasparenti e neanche si vedevano ,ma le altre invece hanno tutte una coppia di gommini di aderenza neri solo non ci avevo mai fatto caso :oops: ) SOLO la loco old west della lima -Triang ne è priva ma non fa testo non essendo un modello RR.
Ecco SOTTO le foto tratte da una pagina del catalogo Molfa del 1981 .
Il Molfa rilevava la sola variante del camino tra la INYO di stampo POCHER e quella RR ,ma non la differenza di stampo tra le due che probabilmente non era nemmeno percepita dall'autore delle foto .
Mi chiedo se esistano comunque delle INYO RIVAROSSI con il camino coperto all'estremità come quello della INYO pocher o se tale camino venne realizzato solo per il presunto prototipo pocher .
buona serata a tutti curiosi -4- berto75
Allegati
DSCN8458 (3).JPG
pagina TRATTA dal libro MOLFA del 1981
DSCN8462 (2).JPG
loco 4-4-0 Inyo di stampo RR con camino con griglia dorata
DSCN8460 (2).JPG
loco 4-4-0 Inyo DI STAMPO pocher era solo un prototipo del museo rivarossi ?
DSCN8463 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Pocher Reno

Messaggioda berto75 » 2 mar 2022, 20:31

Su e bay è in vendita questa INYO.
LA curiosità è che esisteva anche in una variante priva sulla fiancata della cabina della iscrizione gialla INYO [lupe.gif] :shock:
Allegati
s-l1600 (8).jpg
s-l1600 (7).jpg
inyo in vendita su e bay priva della scritta gialla INYO sulla fiancata della cabina
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 2 mar 2022, 22:46

Ma che strano, una Inyo senza nome non l'avevo mai vista (e senza alberino, altra mancanza comune insieme ai fregi mutilati nelle old west). Il Molfa riporta il prototipo e il modello realmente commercializzato, anche se mi sembra che abbia ancora alcune parti in ottone (cilndri), che nella produzione definitiva sono state "plastificate". Si nota la differenza degli stemmi, Pocher nel prototipo (d'altronde era una Reno, fondamentalmente), RR in quella (semi?)definitiva. Saluti [lupe.gif] Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti