Pocher Reno



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 17 feb 2022, 17:01

Ciao a tutti, a piccoli passi il lavoro va avanti. Come immaginavo, togliendo la carrozzeria, ho avuto dei problemi, si è disintegrato un pezzo unico in ottone piegato, quello che da origine ai due tiranti che dalla caldaia vanno ad infilarsi sulla piattaforma anteriore e purtoppo anche una punta degli stemmi dorati (non so come definirli) tra le due ruote motrici, l'altra si piega solo a toccarla, evidentemente già incollate a suo tempo, qui devo pensare a qualcosa di definitivo, un rinforzo posteriore. Ho pulito e lucidato il fumaiolo, il faro anteriore e i due mancorrenti sopra lo scacciabuoi. Ho usato carta abrasiva 1500 e wd40, poi polish e cotton fioc, risultati buoni. Allego foto dei lavori in corso, e del motore Pocher, che non conoscevo, interessante. Saluti abrasivi. Andrea
Allegati
Reno8.gif
Reno9.gif
Reno10.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Pocher Reno

Messaggioda Max 851 » 17 feb 2022, 18:55

Interessante il motore Pocher, visto così sembra più grande di quelli Rivarossi. Credo di avere smontato almeno una volta il tender della Bowker, ma non me lo ricordavo. Il foglietto istruzioni dice che il rotore è montato su boccole autolubrificanti, però magari dopo qualche decennio una goccia di olio ci vuole, del resto Rivarossi aveva in catalogo anche l'olio per bronzine autolubrificanti e per fortuna ne ho un flacone. Per l'eventuale sostituzione delle spazzole, il solito foglietto prescrive quelle Rivarossi 103570, che erano quelle più vecchie e un po' più grandi, oggi riprodotte da Rivarestore.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Pocher Reno

Messaggioda Michelemassa » 17 feb 2022, 21:40

Ciao Andrea
Innanzitutto complimenti per l'acquisto!
Purtroppo è un pò che mancavo dal forum e ho visto solo oggi il tuo intervento e se posso volevo darti un suggerimento per provare a pulire l'ottone :
Miscela a aceto e limone più o meno in parti uguali, poi con un cotton fioc prova a strofinare le superfici da trattare e poi lascialo agire qualche minuto, poi con un panno in cotone leggermente inumidito con acqua passa sulle superfici trattate...
Io l'ho fatto per pulire i pomelli dei cassetti di una vecchia macchina da cucire e ha funzionato
Tentar non nuoce
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Pocher Reno

Messaggioda berto75 » 17 feb 2022, 22:18

INTERESSANTISSIMO il consiglio di MICHELE non conoscevo questo rimedio applause1 ! (13) (13)
e altrettanto INTERESSANTISSIMO è il motore POCHER [lupe.gif] è la prima volta che lo vedo nudo e crudo laught16 laught16 bath caspita è veramente di dimensioni notevoli almeno così mi sembra se rapportato ai motori rivarossi tradizionali.
ANDREA hai tra le mani un vero pezzo storico [09.gif] !! CERTO CHE DELLA SOLA Reno ne han fatte parecchie di varianti :shock: nel tempo (quella POCHER come la tua con motore pocher senza guscio , quella POCHER con motore rivarossi ,quella Rivarossi che poteva essere con o senza pompa sulla fiancata , quella POCHER E RIVAROSSI per AHM che avevano il tender senza la fascia gialla superiore verniciata , quella IHC di stampo Rivarossi splendida con la caldaia con le filettature d'oro esattamente come il modello RR in scala 0 )
Stai facendo un ottimo lavoro di lucidatura il camino è tornato lucente all'antico splendore [09.gif] !! Buona prosecuzione per la pulizia e grazie per il TUO prezioso contributo documentario !!
lucidati saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Pocher Reno

Messaggioda Max 851 » 18 feb 2022, 9:02

Alla fine ieri sera, preso dalla curiosità, ho aperto il tender della Bowker: il motore è - ovviamente - uguale a quello della Reno di Andrea.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 19 feb 2022, 23:47

Ciao a tutti, l'operazione pulizia procede, usando pagliette abrasive finissime e polish. Ho finito ora i duomi e il supporto del fanale. Domani proseguo con i mancorrenti che ho appena staccato delicatamente dalla caldaia. È un lavoraccio ma sta venendo anche meglio del previsto. La difficoltà maggiore è lavorare i pezzi che non possono essere staccati o che non mi fido io a staccare, temendo rotture. Interessante, quindi oltre alla Genoa che era una Pocher doc, sia la Reno che la Bowker, come quella dell'amico Max, pur prodotte già a Como, avevano inizialmente il motore Pocher, immagino per finire le scorte prima di passare al motore RR. Ora mi riposo un po', domani cerco di finire, anche se mi manca l'ottone per ricreare i tiranti anteriori, qualcosa m'inventerò, saluti piuttosto soddisfatti horse Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 21 feb 2022, 12:01

Ciao a tutti, siamo in dirittura d'arrivo. Non trovando nulla in casa, per ricreare i tiranti anteriori in ottone, userò acciaio armonico dipingendolo d'oro. Invece che utilizzare un pezzo unico come l'originale (nella foto è il pezzetto più in alto, sotto le viti nere, monco di un'estremità), ne farò due separati, in modo da lavorarli meglio, più che altro nella parte che s'infila anteriormente nel telaio, piegandoli all'interno della caldaia per fissarli. Un'altro problema è stata la rottura accidentale di due metà dei delicatissimi "parafanghini", quelli neri in plastica che circondano la parte superiore delle ruote motrici. Li ho reincollati, ma ne manca uno. Guardando le prime foto che ho fatto mi sono accorto che mancava già prima (ma soltanto dopo aver cercato invano sul pavimento, sul tavolo, nella spazzatura, nel roomba, ecc...). Se riesco ripristino anche quello, utilizzando una striscetta di plastica nera già sagomata. Saluti W&T. Andrea
P.S. Aggiungo nel post l'immagine del parafanghino mancante (a fianco dello stemma centrale, ruota motrice posteriore destra) ricreato tramite fascetta da elettricista...
Allegati
Reno12.gif
Reno11.gif
Ultima modifica di andrea_fs il 22 feb 2022, 16:00, modificato 2 volte in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 22 feb 2022, 1:42

Finitaaa!!! A domani per le foto, saluti assonnati ma soddisfatti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Pocher Reno

Messaggioda andrea_fs » 22 feb 2022, 16:00

Ciao a tutti, considerate le mie modeste capacità modellistiche (non elettro-meccaniche) e lo stato iniziale, sono piuttosto soddisfatto. Eccovi le foto della Reno tornata a splendere questa notte, saluti rinnovati. Andrea
Allegati
Reno17.gif
Reno16.gif
Reno13.gif
Reno14.gif
Reno15.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Pocher Reno

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 22 feb 2022, 18:32

Gran bel restauro! bravo!
applause1 applause1 applause1

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti