Heisler!



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 8 feb 2022, 10:23

Ciao a tutti, dopo lunga ricerca ne ho finalmente trovato una sulla Baia, la cercavo con il tender aggiuntivo motorizzato, ad un prezzo accettabile. Certo che per non essere un "americanista" in senso stretto, comincio ad avere una discreta flottiglia... Che vi devo dire, è una locomotiva che ha un grande fascino, molto curata, con i suoi bei dettagli in ottone, meccanicamente complessa come poche, e poi vederla girare è uno spettacolo. E' una delle produzioni più recenti, 1994 art. 1569, nella livrea Ohio Match Company, che non avevo mai visto. Mi chiedevo se rispetto alle prime produzioni ci siano delle differenze, da quel che vedo non sembra, giusto mancorrenti e bielle brunite, comunque già adottati alla fine dei '70. Ora dovrò cercarle (senza svenarmi, pure loro hanno quotazioni piuttosto alte) i "suoi" carri, i log buggie. In attesa del suo arrivo posto tre foto dall'inserzione, saluti articolati. Andrea
Allegati
Heisler1.gif
Heisler2.gif
Heisler3.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda berto75 » 8 feb 2022, 18:22

Bellissima Andrea [lupe.gif] applause1 applause1 applause1 mi pare nuova fiammante ed ha la campanella mobile in ottone ! In effetti è difficile trovarla con quelle iscrizioni della THE OHIO MATCH COMPANY.
Ormai Andrea senza rendertene conto ti stai ammalando gravemente :lol: di americanismo anche tu -1- !
è VERAMENTE un bel modello la heisler una loco diversa dalle altre io però non l'ho mai avuta (46) perchè ai tempi davo la precedenza alle possenti loco RR articolate o alle loco americane rivarossi in sgargianti livree colorate (per mio gusto puramente personale).
Sulla baia americana ricordo che la vendevano in una confezione intera contenente non ricordo se due o tre carri log buggie con tronchi e un caboose tipo old west di accompagnamento ed era presente anche una segheria in plastica da montare.
Purtroppo non pensai di salvare le foto di quella confezione particolare prodotta solo per il mercato americano. questo per dirti che comunque il caboose l'hai già ti servono solo i carri log buggie (non ho neanche quelli :cry: ) .
complimenti per l'ottimo acquisto heisleristici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Heisler!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 feb 2022, 20:14

Ecco il mio modello
Immagine1.jpg

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 8 feb 2022, 20:40

Grazie ragazzi, non vedo l'ora che arrivi... Berto, quella confezione dev'essere clamorosa... Appena arriva posto foto, la confrontiamo
con quella di Oliviero, ben più "giovane". Per il mio americanismo... galeotta fu la 0-8-0, e babbo natale che me la portò, per certi versi sembra ieri, è anche per questo che amo RR, "time capsule".. Buona serata a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda berto75 » 9 feb 2022, 16:42

Ciao Andrea la confezione clamorosa [wub.gif] che ti dicevo mi sono accorto che è riportata sul sito fu realizzata da Rivarossi per CON COR nel 1987 almeno così è scritto
[lupe.gif] sognanti -4- berto75
Allegati
Con-Cor Log Train 14.jpg
i tronchi dei carri erano ancora da caricare ed erano contenuti nel vano contenente una segheria da montare
Con-Cor Log Train 10.jpg
Con-Cor Log Train 13.jpg
un caboose old west chiudeva il convoglio
Con-Cor Log Train 12.jpg
Con-Cor Log Train 11.jpg
Con-Cor Log Train 15.jpg
la confezione era munita di due grossi fogli con decalcomanie di ogni tipo per la personalizzazione del convoglio
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 9 feb 2022, 17:06

Ciao a tutti, solo per "patiti", video un po' lungo, questa è "the real thing". Guardate i carri, ne riconoscete qualcuno...? Saluti heritage. Andrea
https://www.youtube.com/watch?v=hFZ2dRi_8qw
Berto, mentre scrivevo hai postato il meraviglioso set con la segheria da montare (with FREE sawmill). Fantastico!!!
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 10 feb 2022, 16:30

E' arrivataaa!!! in anticipo, scatolo con spugna ancora integra, ganci Kadee in bustina, manca purtoppo il foglietto illustrativo. Funziona perfettamente, i delicati alberini sono integri (provata al volo in ufficio con trasformatore e contatti volanti sulle ruote, sprigiona un odore particolare, un misto di polvere e... grasso "alieno", d'altronde è anni '90, urge una revisione, non vorrei che ci fosse qualche poltiglia biancastra, mi è capitato con l'E402. E' una locomotiva pazzesca, unica. Ehm, sto trattando con un venditore in loco una Pocher Reno, con scatolo ma senza culla interna e istruzioni, molte ossidazioni e qualche piccola mancanza, ma il prezzo è allettante. Ho la Genoa e la Inyo dall'infanzia, recentemente ho preso la Casey Jones, la Reno mi mancava. Se non erro presi da lui la SP/R, che con qualche aggustamento e integrazione (carrelli tender, mancorrenti anteriori) è diventata impeccabile, sempre ad un prezzo "umano". Vi terrò informati. Saluti sempre più a stelle strisce... Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 11 feb 2022, 11:55

Ciao a tutti, stanotte sono stato fino all'una a levare l'orrido grasso anni '90...Peraltro mi sono accorto che manca l'insieme sospensione/ceppi freno sul carrello anteriore, non è un problema, trovato al volo sulla baia il ricambio. Osservando la macchina, oltre al grasso, non mi ha stupito vedere gli ingranaggi in plastica sugli assi, non li amo per niente. Ma soprattutto, dopo un piccolo giro di prova, ho notato impuntamenti sugli scambi in curva (HR, sui vecchi Fleischmann con il cuore più piccolo, no). Tra il tender aggiuntivo e la macchina, nonostante la presenza dei dischetti prendicorrente su tutti gli assi, non c'è collegamento elettrico, la barra è infatti di plastica. Una macchina con un minimo così realistico, vista la rapportatura, non può bloccarsi sugli scambi, mi chiedo se le prime versioni avessero la barra metallica o meno. certo il problema permane, gli assi sono molto ravvicinati e le ruote di piccolo diametro, ma sicuramente dandogli corrente anche dal tender le cose dovrebbero andare molto meglio, anche se per una polarità (quella del carrello anteriore) il problema rimane. Ho momentaneamente risolto con la consueta corda di chitarra (di fatto acciaio armonico), magari studio qualcosa di meno visibile, oppure lo dipingo di nero, vediamo, non posso smontare la barra e sostituirla con una metallica in quanto rivettata. Più tardi posto qualche foto, saluti un po' assonnati. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 11 feb 2022, 15:17

Ciao a tutti, ecco le foto, nella terza e quarta si vedono gli interventi per ricevere corrente dal tender. Ho dovuto fare molta forza per sbloccare le viti, rovinando leggermente il taglio, ma erano assolutamente inchiodate, tanto da farmi pensare che non siano mai state svitate, anche se la mancanza del particolare dei ceppi freni/sospensione del carrello anteriore mi farebbe supporre diversamente, ma per quanto ne so potrebbe essere stato "dimenticato in fabbrica", si parla di anni '90, in fondo. Saluti impastati. Andrea
Allegati
Heisler4.gif
Heisler5.gif
Heisler8.gif
Heisler6.gif
Heisler7.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda berto75 » 11 feb 2022, 22:07

Bellissima e finissima come rifiniture!!! :yahoo: Ottimo e pazientissimo lavoro Andrea [09.gif] ! hai fatto benissimo a rimuoverlo certo che quel grassaccio torrone che limarossi aveva usato su buona parte dei modelli rr anni 90 ha creato non pochi problemi su alcune locomotive bloccando di fatto la trasmissione con conseguente bruciatura dei motori ho avuto testimonianze di questo fatto tra conoscenti .
il filo di acciaio neanche si vede io lo lascerei così senza dipingerlo.
certo che dimenticare il montaggio dei ceppi dei freni sul carrello anteriore di un modello che all'epoca ,sul listino prezzi RR del 1995 costava ben 346.500 lire :shock: era dura da mandar giù per chi l'aveva comprata :-x ..sempre che si sia accorto della mancanza che non tutti magari osservano attentamente i dettagli .
ma anche la versione tradizionale nel 1995 costava 308,000 poco meno di quella col 3 carrello motorizzato.
ignoro, (non avendo mai avuto e studiato questi modelli solo guardati di sfuggita ammetto che li ho sottovalutati [ops.gif] :oops: all'epoca non mi sembravano così rifiniti ) se le versioni più vecchie avessero la barra metallica di collegamento Oliviero di sicuro saprà dirtelo visto che (beato lui) la possiede .
Ho notato che hornby li produce ancora questi modelli :shock: e pure in molteplici versioni ,ma non ho capito se derivano dagli stampi originali RR con solo alcune aggiunte e piccole modifiche di particolari secondari (camino , fischi corrimani ecc.) o se invece si tratti di modelli inediti rifatti completamente, a me sembrano ancora relizzate con lo stampo originale , sono veramente belle [wub.gif] ma carissime :roll: . Aggiungo a titolo documentario alcune foto tratte da internet
curiosi saluti berto75
Allegati
s-l1600 (4).jpg
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (5).jpg
s-l1600 (2).jpg
hr2880_1.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ingegne e 14 ospiti