Heisler!



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 11 feb 2022, 22:41

Ciao Berto, ciao a tutti. Lo stampo direi che è rimasto quello originale, già nel catalogo del '94 c'era il simbolo che identificativa il modello come in scala esatta, cosa accaduta altre volte per i modelli americani. La mia modifica migliora un po le cose, ma sugli scambi in curva non è risolutiva. La settimana prossima arriva il gruppo sospensione/freni. Insomma, con questa spesa non prevista rimango comunque entro limiti più che dignitosi, mi sto guardando in giro per i "log buggie", prezzi comunque alti. Ci vuole pazienza, con calma, un bel convoglietto da almeno tre carri, e magari un caboose non massacrato dal saldatore ... saluti boscaioli. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda berto75 » 12 feb 2022, 13:51

andrea_fs ha scritto:Tra il tender aggiuntivo e la macchina, nonostante la presenza dei dischetti prendicorrente su tutti gli assi, non c'è collegamento elettrico, la barra è infatti di plastica. Una macchina con un minimo così realistico, vista la rapportatura, non può bloccarsi sugli scambi, mi chiedo se le prime versioni avessero la barra metallica o meno. certo il problema permane, gli assi sono molto ravvicinati e le ruote di piccolo diametro, ma sicuramente dandogli corrente anche dal tender le cose dovrebbero andare molto meglio, anche se per una polarità (quella del carrello anteriore) il problema rimane. Ho momentaneamente risolto con la consueta corda di chitarra (di fatto acciaio armonico), magari studio qualcosa di meno visibile, oppure lo dipingo di nero, vediamo, non posso smontare la barra e sostituirla con una metallica in quanto rivettata. Più tardi posto qualche foto, saluti un po' assonnati. Andrea

Mi incuriosisce sempre più questo modello ..perdona la mia ignoranza ANDREA, ma forse la barra di collegamento tra loco e tender aggiuntivo era in plastica semplicemente perchè non c'era bisogno di un collegamento elettrico tra i due elementi ,nel senso che sul catalogo RR del 2001 è scritto che il movimento delle ruote del tender avviene tramite l'albero di trasmissione cardanico quindi il movimento delle ruote del tender avveniva per semplice trasmissione meccanica non per elettricità . poi magari non ho capito niente io se ho detto sciocchezze chiedo venia come non detto [ops.gif] .
saluti elettromeccanici berto75
Allegati
Catalogo 2001 122.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 12 feb 2022, 15:39

Ciao Berto, è così, un alberino è collegato ad una vite senza fine e di lì ad un asse, ingranaggio in plastica calletteto. L'altro asse è mosso dalle bielle. La presenza dei dischetti mi aveva fatto pensare ad un collegamento elettrico, ma non credo che anche precedentemente fosse così. Come in altri casi l'insieme delle ruote veniva dotato di dischetti, a prescindere dal loro effettivo utilizzo, ne avevamo parlato per il carrello centrale dei 636. In ogni caso i telai sono metallici, quindi grazie al mio intervento ho due ruote in più che prendono corrente, migliorando la captazione che di suo è limitata dal rodiggio di questa macchina, come dicevo, ruote piccole e ravvicinate patiscono gli scambi in curva. Concludendo, il collegamento non è necessario in senso stretto, ma aiuta, ho fatto un intervento analogo su un coccodrillo Marklin Hamo, collegando i carrellini alle estremità, aveva lo stesso problema sugli scambi in curva. Saluti brico. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 14 feb 2022, 15:11

Ciao a tutti, sono appena arrivati i due blocchi sospensioni/ceppi freno, stasera monto quello mancante al carrello anteriore. Ne approfitto per postare una foto di un piccolo convoglio (ok, l'ambientazione lascia a desiderare), aspettando l'occasione giusta per trovare i suoi carri, i log. Saluti western. Andrea.
Allegati
Heisler9.gif
Heisler10.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda berto75 » 14 feb 2022, 18:00

bellissima applause1 applause1 applause1 !!!
per i carri ti segnalo qui : https://www.ebay.it/itm/294736864608
25 euro mi sembra un buon prezzo considerato sembrano nuovi con scatola [lupe.gif] (versione per AHM) E il prezzo è trattabile poi vedi tu ... giocosissimi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 14 feb 2022, 19:47

Ciao Berto, li avevo visti, ma il prezzo è un po' alto, tenendo conto che vorrei fare un convoglietto con almeno tre carri. Ma ho visto altre opportunità, più tardi vi dico... saluti misteriosi. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 15 feb 2022, 15:33

Ciao, l'asta di ieri sera non è andata a buon fine. Insomma, Mehano (IHC) produce (o produceva) gli stessi carri, giusto gli assali sono diversi, e i tronchi sono meno belli, non so se siano di plastica, è probabile, allego foto. Saluti... stroncati. Andrea
Allegati
Reno6.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda berto75 » 15 feb 2022, 22:45

Mi dispiace non sia andata a buon fine l'asta :cry: .
OH bella ! non sapevo che mehano (IHC )avesse prodotto (con gli stampi originali RR o sono cloni ? ) anche i log buggie .
I tronchi io invece non li trovo male a me sembrano veri [lupe.gif] non di plastica chissà di che pianta sono?
QUALCHE AMERICANISTA ha sostituito su tre carri i ganci originali con i kadee (12) (12) soluzione che a me non è mai piaciuta , ma io ragiono in termini collezionistici di integrità dei pezzi originali ,non in termini di realismo modellistico.
Andando di recente al gigante per caso ho notato che i tronchetti naturali di liquirizia (credo in realtà siano radici ) sono di un realismo incredibile sembra abbiano la corteccia vera.. se avessi avuto dei carri log buggie da completare senza legna li avrei presi di sicuro erano proprio del diametro giusto .
in bocca al lupo Andrea ti auguro miglior fortuna ass1 per la prossima occasione in fondo il bello del nostro hobby, come diceva l'amico NINO , è anche la caccia (spietata :lol: ) e la ricerca a buon prezzo di ciò che ci interessa !!
buona serata a tutti berto75
Allegati
images_benessere_altra-medicina_liquirizia-radice.jpg
tronchetti naturali di liquirizia
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 16 feb 2022, 15:10

Ciao Berto, i carri sembrano identici ai RR, secondo me sono gli stessi stampi. Ho pensato che I tronchi fossero in plastica perché ho visto altre inserzioni e il legname sembrava identico, ma potrei sbagliarmi, comunque sono una bella alternativa ai costosi RR e AHM, ma non è che ce ne siano molti in giro. Dalle nostre parti le radici di liquirizia si chiamano "reganissi", una volta le vendevano dai tabacchini, spesso usate per evitare di accendersi l'ennesima sigaretta, diciamo una sorta di ciuccio compensatorio. Comunque, andando spesso per boschi (ma ora c'è pure la peste suina, pensa te...), la materia prima non mancherebbe. La caccia (in questo contesto ferramatoriale) è uno degli aspetti fondamentali, e nel mio caso, come già detto, si concentra nella ricerca di rotabili con qualche magagna, tecnica o estetica, da ripristinare, riuscendo a collezionare pezzi che altrimenti sarebbero fuori portata, unendoci poi la soddisfazione di riportarli al loro splendore originale. Mi chiedevo... ma se facessi un convoglio carico di radici di liquirizia, si alzerebbe la pressione nella caldaia della Heisler? Saluti boschivi. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Heisler!

Messaggioda andrea_fs » 24 mag 2022, 21:39

Bene, accettata offerta al ribasso più codice sconto sulla baia, due "log car" 2349 in scatola in arrivo dalla germania. Saluti... legnosi. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti